Google: al via le prove della versione desktop di Discover

Google: al via le prove della versione desktop di Discover

Google Discover è una delle funzioni di maggior successo sui dispositivi mobile da diverso tempo a questa parte. Ora, Mountain View ha iniziato i test sulla controparte desktop.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Web
Google
 

Ormai diversi anni fa Google ha lanciato la funzionalità Discover per Google Search per dispositivi mobile. Discover propone contenuti sulla base degli interessi palesati dagli utenti sulle app e sul web e vi si accede scrollando nella home verso sinistra sulla maggior parte degli smartphone con Android. In altri termini, è facilmente accessibile per qualsiasi tipo di utente.

Secondo le ultime indiscrezioni, Google starebbe provando la versione desktop di Discover. Si tratterebbe di un feed simile alla controparte mobile visualizzato subito sotto il box di ricerca. Questa parte di Google non viene modificata da molti anni e attualmente include i siti web più usati dall'utente. Nel caso di Bing, invece, l'utente ha molta più flessibilità su questa sezione, con la possibilità di una personalizzazione pressoché completa.

Google Discover

C'è una ragione se Google non è stata così reattiva a modificare la pagina principale del suo motore di ricerca su desktop. Suo interesse, infatti, è quello di conferire quanta più visibilità possibile al box di ricerca, mentre la presenza di Discover in questa parte potrebbe distogliere le attenzioni dalla ricerca. Microsoft, secondo questa visione, con numeri molto meno significativi nell'uso del suo motore di ricerca, avrebbe più libertà perché avrebbe molto meno da perdere.

Questo ragionamento spiegherebbe il sostanziale disinteresse di Google verso le moderne tecnologie di intelligenza artificiale, con il rivale Microsoft che è invece più prontamente passato all'IA generativa alimentando il suo motore di ricerca con le tecnologie di ultima generazione di OpenAI. Google, infatti, ha iniziato la sperimentazione dello strumento Search Generative Experience (GSE) ma non sembra voler imprimere quell'accelerazione per certi versi auspicabile.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie16 Ottobre 2023, 20:57 #1
L'importante è che sia personalizzabile, da zero a 100.
lammoth17 Ottobre 2023, 09:14 #2
Se non è personalizzabile si farà un pò di pulizia con uBlock Origin... Se cambiano anche la home di Chrome, dove gli AdBlock non possono agire, si userà qualche estensione che sostituisce tale pagina, oppure si cambia browser

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^