Google al lavoro su una versione potenziata di Bard, probabilmente a pagamento
Secondo alcuni leak, Google starebbe sviluppando una versione potenziata del suo chatbot Bard, chiamata "Bard Advanced", che sarebbe alimentata dal modello linguistico Gemini Ultra. Il servizio potrebbe essere disponibile tramite abbonamento a pagamento.
di Nino Grasso pubblicata il 05 Gennaio 2024, alle 16:01 nel canale WebSembra che il debutto un po' traballante di Bard, il chatbot di intelligenza artificiale lanciato da Google per competere con ChatGPT, non abbia scoraggiato il colosso di Mountain View. Secondo alcuni leak emersi nelle ultime ore, infatti, la Grande G starebbe lavorando a una versione potenziata del suo assistente virtuale chiamata "Bard Advanced".
2. Bard Advanced with Google One.
— Dylan Roussel (@evowizz) January 4, 2024
Google will allow you to get 3 months of "Bard Advanced" on them, through Google One.
Bard Advanced will use Gemini Ultra. pic.twitter.com/IqDWkpMDUg
A svelare i piani di Google è stato lo sviluppatore Dylan Roussel, che su X ha condiviso alcuni screenshot di quella che sembra a tutti gli effetti una versione premium dell'attuale Bard. Stando a quanto trapelato, Bard Advanced sarebbe alimentato da Gemini Ultra, ovvero il livello più alto del modello linguistico annunciato di recente da Google. Si tratterebbe quindi di un upgrade rispetto all'attuale Bard, che utilizza la versione "Pro".
Bard Advanced, una versione più avanzata è nei piani di Google
Uno degli screenshot descrive Bard Advanced come un "modello linguistico di grandi dimensioni più articolato con capacità matematiche e di ragionamento avanzate", lasciando intendere che questa versione premium del chatbot sarà in grado di fornire risposte e conversazioni più sofisticate e accurate. Roussel sostiene che il servizio verrà proposto esclusivamente tramite abbonamento a Google One, il servizio a pagamento dell'azienda. Si tratterebbe quindi di una mossa simile a quella di OpenAI con GPT Plus, la versione più avanzata di ChatGPT riservata a chi sottoscrive un piano a pagamento.
Oltre a Bard Advanced, Google starebbe lavorando ad altre feature inedite come Motoko, che consentirebbe di creare e personalizzare bot, e una sezione "Galleria" in cui esplorare le capacità del chatbot con diversi prompt. Non mancherebbero poi novità minori, come la possibilità di impostare sfondi personalizzati e tenere traccia dei prompt più lunghi e articolati. Al momento non abbiamo conferme ufficiali da parte di Google, né dettagli su quando queste nuove funzionalità potrebbero effettivamente debuttare. Certo è che Big G sembra intenzionata a non farsi sfuggire l'opportunità nel campo dei chatbot conversazionali e una versione premium con capacità migliorate potrebbe senz'altro attrarre più utenti, soprattutto quelli rimasti delusi dalle attuali capacità del chatbot della Grande G.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".