Google aggiorna le app Documenti, Fogli e Presentazioni: ecco le importanti novità

Google aggiorna le app Documenti, Fogli e Presentazioni: ecco le importanti novità

Le app della G Suite si aggiornano su iOS e Android per accogliere nuove funzionalità. Documenti, Fogli e Presentazioni renderanno ancora più semplice l'esperienza d'utilizzo con feature quali Smart Compose e Preview Links, ma Google ha migliorato anche la navigazione in-app

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Web
GoogleAndroidiOS
 

Il multitasking si è indubbiamente evoluto per quel che concerne il panorama mobile: con il proprio smartphone (o tablet) è ormai possibile consultare, creare e condividere file di ogni tipo, dagli essenziali documenti di testo alle presentazioni più elaborate, il tutto effettuando pochi e semplici tap. Google contribuisce a tale processo implementando nuove, pratiche feature all'interno della sua popolare suite di applicazioni.

Gli utenti di G Suite accolgono così un sostanzioso update per le principali app proposte dal pacchetto: Documenti, Fogli e Presentazioni vengono rinnovate con inedite funzionalità che miglioreranno l'esperienza di lavoro sui dispositivi mobile.

G Suite: dalle anteprime dei link a Smart Compose, tutte le novità

Tra le novità più rilevanti dell'update annunciato da Google troviamo i cosiddetti Preview Links. Come suggerisce il naming, parliamo di una comoda funzione di Documenti che mostrerà un'anteprima dei link presenti in ciascun file: 'tappando' sul collegamento apparirà una scheda dinamica con tutte le informazioni relative a quel contenuto, come immagini, titoli e descrizioni.

Le anteprime dei link sono ora disponibili su iOS e arriveranno su Android nel corso delle prossime settimane.

Google ha lavorato anche sulla navigazione in-app, resa ora più fluida rispetto al passato, e ha integrato alcune funzionalità già note per semplificare ulteriormente le operazioni degli utenti.

I commenti integrati nei nostri file (Documenti, Fogli, Presentazioni) vengono ora raggruppati all'interno di un'unica interfaccia, accessibile con un tap - in passato avremmo dovuto selezionare ogni singolo commento.

Un nuovo sistema di scroll verticale ci permette inoltre di navigare in maniera più naturale tra le slide delle Presentazioni, velocizzando le nostre revisioni last-minute. La navigazione verticale è già disponibile su Android, mentre gli utenti iOS dovranno attendere qualche mese.

g suite app commenti

Tornando a parlare dell'app Documenti, questa accoglierà prestro l'amato e odiato Smart Compose, tool di auto-completamento che Google aveva già implementato in Gmail e nella versione web di Docs; arriverà anche su iOS e Android nelle prossime settimane.

Con il nuovo update di G Suite, Google semplifica anche l'editing dei file Microsoft Office all'interno delle app mobile. Questa novità, già presente nella controparte web della suite, arriverà prossimamente su Android e debutterà su iOS "entro la fine dell'anno".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk06 Agosto 2020, 17:42 #1
..."Google semplifica anche l'editing dei file Microsoft Office all'interno delle app mobile"...
E perchè dovrei usare la loro quando c'è già Office per Android nel pacchetto di Office 365 ??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^