Google+: presentate le Pages e l'inseguimento continua

Google+: presentate le Pages e l'inseguimento continua

Anche in Google+:sarà possibile creare e gestire Pages dedicate a aziende o organizzazioni. Quste pagine saranno anche indicizzate da Google Search

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:35 nel canale Web
Google
 

Continua inesorabile la strategia di Google rivolta agli strumenti social: si è partiti con Google+ come strumento indipendente, per poi aumentarne l'integrazione e l'esposizione su altri servizi del gruppo inseguendo i risultati già raggiunti dal concorrente Facebook. Poche ore fa con un comunicato ufficiale Google annuncia la disponibilità di Google+ Pages pensato per estendere l'interazione non solo tra utenti ma anche tra utenti e aziende, associazioni o gruppi.

Con potenzialità già viste nel caso delle Pages di Facebook anche nello strumento di Google+ si ha la possibilità di pruomuovere eventi, iniziative commerciali o altre attività potenzialmente interessanti per chi si iscrive a una determinata pagina. La dinamica è la stessa messa in atto da Facebook anche con lo strumento Like e da Twitter con il meccanismo dei follower.

Per smarcarsi dal ruolo di puro inseguitore Google deve trovare elementi capaci di differenziare la propria offerta rispetto agli strumenti social già oggi disponibili, e lo fa coinvolgendo il Search uno degli scenari nei quali la società di Mountain View è decisamente più forte. Le Google+ Pages create dagli utenti/aziende/organizzazioni entreranno a far parte dei risultati proposti dal motore di ricerca, infatti attraverso Direct Connet sarà sufficiente anteporre il simbolo + alla chiave di ricerca per accedere all'entità social presente in Google+.

Al momento le pagine presenti sono ben poche e il blog ufficiale segnala questo elenco ma sono già attivi gli strumenti online dedicati agli utenti per crearne di nuove. Qui di seguito un video di Google nel quale viene presentata la novità e la strategia che sottende alle Google+ Pages.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle08 Novembre 2011, 16:29 #1
indicizzate gratis?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^