Gmail perde il vecchio design: la nuova interfaccia diventa obbligatoria

Gmail perde il vecchio design: la nuova interfaccia diventa obbligatoria

Google sta cominciando a imporre il nuovo design di Gmail agli utenti, costringendoli a passare alla nuova interfaccia e impedendo loro di tornare alla vecchia. Inevitabili le polemiche

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Web
Google
 
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andy4504 Ottobre 2018, 11:20 #11
Originariamente inviato da: fano
Mah alla fine cambiare, per cambiare non è che abbia poi molto senso!


Concordo, se cambiano per migliorare ok, ma così non ha molto senso.

Originariamente inviato da: fano
Per miracolo il mio vetusto Firefox 38 riesce pure ad aprire Gmail con la nuova interfaccia, ma mi becco ora il fastidioso "This version of Firefox is no longer supported. Please upgrade to asupported browser." che mi ricorda che con Linux i programmi non si aggiornano in automatico come su i Sistemi Operativi serii...


Si aggiornano fino a che la distribuzione è supportata, o nel caso delle rolling fino a che il tuo pc regge...se non usi una rolling e rimani fermo a una release vecchia della distribuzione che hai scelto è normale che non ti si aggiorna niente.
demon7704 Ottobre 2018, 11:39 #12
Originariamente inviato da: Uncle Scrooge
Appunto!
Cosa abbiamo avuto in cambio della maggiore pesantezza?
La grafica tutto sommato è quasi identica a prima, le funzioni ci sono tutte. Grazie a Dio non hanno cambiato MS-style, ma quali sono i vantaggi?


A voler essere critico vantaggi veri e propri ora come ora direi pochini. Non è che mi metto ad arrampicarmi sugli specchi inventandomi cose astruse.

Diciamo chè è solo un aggiornamento ad una versione più recente con migliorie sia grafiche che probabilmente a livello più profondo. Penso che l'idea di base sia quella di avvicinarsi sempre più ad un client di posta completo tale e quale ad un outlook versione off-line.
Chiaro che più diventa completo il client più diventa pesante da caricare.

E' un po' il trend di qualsiasi software.
Provocatoriamente potrei diriti che office 2003 con windows XP è infinitamente più veloce e leggero di windows 10 con office 2017. Ma quali sono i vantaggi?
s0nnyd3marco04 Ottobre 2018, 11:40 #13
Questa nuova interfaccia la trovo esteticamente orribile, molto meno chiara ed usabile rispetto a prima. Decisamente un passo indietro. Sto valutando di cambiare provider di posta.
nickname8804 Ottobre 2018, 11:42 #14
Interfaccia molto bella, ho apprezzato molto.
biometallo04 Ottobre 2018, 11:56 #15
Originariamente inviato da: fano
Mah alla fine cambiare, per cambiare non è che abbia poi molto senso!


Ma la nuova interfaccia non porta anche una serie di nuove funzioni\miglioramenti?

https://support.google.com/mail/answer/7677724?hl=it

https://www.ilsole24ore.com/art/tec...mp;refresh_ce=1


https://www.wired.it/mobile/app/201...a-gmail-novita/


Preciso che nonstante abbia una casella gmail da una vita, ancora quando la si poteva ottenere solo dopo essere stato invitato da un altro utente, ne ho sempre fato un uso "basico" e quindi non ho nemmeno aprofondito queste nuove funzioni, anzi, se non fosse che anche la mia casella un giorno è cambiata da sola probabilmente starei ancora usando la vecchia, però non mi sembra che sia cambiata solo per cambiare, o giusto per rinnovare la grafica.

OT

che mi ricorda che con Linux i programmi non si aggiornano in automatico come su i Sistemi Operativi serii...


Da utente linux occasionale ed ignorante, credo che parlare in generale sia errato, a parte che linux non è neanche l'os completo ma solo il kernel, poi tutto cambia da distro a distro, se quelle più user friendly come i vari *buntu o mint per tenere aggiornato firefox non ho dovuto fare altre che pigiare sull'icona che mi notificava la presenza di una versione aggiornata, dare la password e poi dare ok.

Proprio ieri mentre sfogliavo Yotube mi è capitato di vedere questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=TQYxMhZyKd4

e, ripeto da utente ignorante e con pochissima esperienza, credo abbia ragione, gli os linux grazie alla loro versatilità possono dare tantissime soddisfazioni, ma a chi ha voglia di sbattersi, gli altri, me compreso, forse è meglio che restino sotto windows, almeno come os principale, per quanto una bella pennetta con su una distro linux live conviene sempre averla a portata di mano.
kamon04 Ottobre 2018, 12:47 #16
Nel mio caso è lenta come un traghetto credo perchè il mio pc lo è... Di sicuro non mi posso lamentare con google se ho un core 2 duo e 3 gb di ram XD, devo dire però che non ho notato le migliorie (forse troppo tecniche per me?), ma solo questo appesantimento generale.
Dumah Brazorf04 Ottobre 2018, 14:10 #17
Guarda te se adesso per vedere la posta occorre avere un pc della nasa.
ciop7104 Ottobre 2018, 14:26 #18
La nuova è molto più pesante e trovo che anche la leggibilità sia peggiorata, solo passi indietro e nessun vantaggio.
Ho scritto un feedback evidenziando queste cose, almeno si potesse continuare ad utilizzare quella vecchia...
Se la tendenza è questa mi sa che inizierò a cercare un altro provider di posta.
biometallo04 Ottobre 2018, 14:30 #19
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Guarda te se adesso per vedere la posta occorre avere un pc della nasa.


Dunque il vecchio portatile Dell che sto usando in questo momento in realtà è un pc della NASA?
Eppure CPU-Z mi dice che è un Sandy bridge 2540M a 2.6ghz con 2 core e 4threads che non mi pare certo un mostro di potenza, ma nonostante cio non noto rallentamenti di sorta con nessuno dei 3 browser che uso, Edge, Chrome, Firefox...

In effetti ho ottenuto questo artefatto in modo strano... dopo aver fatto un po' di ordine avevo portato vari rottami alla piattaforma ecologica, nel mentre uno strano vecchio in bicicletta mi si avvicina e senza scendere mi porge questo notebook "lo vuoi?" E io rispondo senza pensarci su "sì, grazie" poi il vecchietto si allontana sempre in bicicletta sparendo per sempre dalla mia vita... e se fosse stato davvero uno scienziato della NASA? E pensare che io prima di fare l'aggiornamento a windows 10 ho pure formattato, chissà quanti segreti ho cancellato... backstage del set del finto allunaggio, prove dell'esistenza degli extraterroni nella nostra società, gli schermi per il motore a curvatura... maneggia.
aqua8404 Ottobre 2018, 14:34 #20
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Guarda te se adesso per vedere la posta occorre avere un pc della nasa.

la nuova interfaccia è molto piu curata a finalmente la grafica ha uno stile aggiornato e su notebook da 300€ si carica/apre allo stesso modo che sul i3 serie 7 dell'ufficio.

evidentemente usate dei Pentium 3 nel 2018 per navigare...

in ogni caso NESSUNO ti impedisce di usare un client di posta, leggero quanto vuoi, che con account GMail è quello che da meno problemi in assoluto rispetto a tanti altri account di posta elettronica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^