Gmail: lento ritorno alla normalità

Poche ore fa un gran numero di utenti Gmail hanno trovato la propria casella di posta elettronica irraggiungibile
di Fabio Boneschi pubblicata il 24 Febbraio 2009, alle 15:04 nel canale WebNelle scorse ore il servizio di posta elettronica Gmail ha avuto importanti disservizi: accedendo alle email dalla pagina web del servizio veniva visualizzata una laconica schermata di errore. Google ha ammesso il disservizio segnalando che il problema riguarda alcuni account, anche se sul web vengono segnalati account irraggiungibili in svariate aree geografiche.
We're aware of a problem with Gmail affecting a number of users. This problem occurred at approximately 1.30AM Pacific Time. We're working hard to resolve this problem and will post updates as we have them. We apologize for any inconvenience that this has caused.
In questo momento la posta elettronica di Google pare funzionare anche se in modo rallentato. Al momento non sono state diffuse le cause del disservizio ma, come di consueto, le pagine del blog ufficiale di Google non tarderanno ad essere aggiornate.
Il problema era relativo al solo servizio webmail, ciò vuol dire che che gestendo il proprio account Gmail utilizzando un client di posta elettronica era comunque possibile inviare e ricevere messaggi. Questa opzione doveva essere preventivamente abilitata dal pannello di configurazione Gmail. Per chi invece gestisce il proprio account Gmail anche in modalità offline, utilizzando Google Gears, nessun problema, anche se per sincronizzare la propria casella email è stato necessario attendere il ripristino del servizio.
Solo poche settimane fa Google era già stata al centro di un altro importante disservizio, e la notizia odierna riporta i servizi web di big G al centro delle discussioni. In queste situazioni si rende evidente come i servizi di Google siano anch'essi suscettibili di malfunzionamento e per l'utente domestico non è possibile interagire direttamente con il fornitore del servizio, o avere informazioni circa le tempistiche di ripristino della normalità.
Forse bisognerebbe semplicemente prendere atto di una cosa: i servizi gratuiti di Google sono comodi anche per i professionisti ma possono nascondere insidie. Per chi vuole miglior qualità del servizio e maggiori garanzie esistono online soluzioni specifiche a pagamento, offerte anche da Google.
98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn questi casi è il caso di pregare tutti gli dei che si conoscono perchè il casino non arrivi al grado di "apocalittico"
In ogni caso anche a Google lavorano persone che commettono errori e anche a Google sono in funzioni macchine che si rompono, si bloccano , fanno smadonnare esattamente come quelle di tutto il resto del pianeta.
Forse avete ragione ma, considerato che tutti hanno dei disservizi prima o poi, secondo me spesso è più veloce google a risolversi i problemi rispetto a tanti altri blasonati servizi a pagamento.
"Forse bisognerebbe semplicemente prendere atto di una cosa: i servizi gratuiti di Google sono comodi anche per i professionisti ma possono nascondere insidie. Per chi vuole miglior qualità del servizio e maggiori garanzie esistono online soluzioni specifiche a pagamento, offerte anche da Google."
esistono anche alternative gratuite a google... Ci sono addirittura aziende che ti danno un indirizzo email gratis senza pretendere diritti di vita e di morte sul contenuto della tua casella...
vabbè dai sto esagerando un po
Per quanto mi riguarda google da un servizio talmente elevato da essere superiore anche a servizi a pagamento!
Se poi andiamo a guardare il numero di probelmi come quello qui descritto rispetto al tempo di servizio regolare credo che sia impensabile qualsiasi lamentela!
Non vorrei andare troppo OT ma sei veramente sicuro di quello che affermi e soprattutto lo puoi effettivamente verificare? Ti ricordo che ormai su questa terra nessuno da niente per niente (sono parecchio acido oggi
pensiamo anzi ai morti di fame di redmond che nel 2009, pur dopo averti fatto spendere 300 euro per il loro os, non ti forniscono un accesso né imap né pop3...
no guarda, era solo una battuta/provocazione abbastanza infantile :P
Semplicemente non mi piace la filosofia google in merito alla privacy, quindi uso le alternative che trovo e sto bene così.
Non voglio scatenare una "battaglia" contro google... mi considero già sconfitto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".