Gmail introduce il drag and drop

Gmail introduce il drag and drop

Non più solo label per l'archiviazione dei messaggi in Gmail: Google introduce anche la possibilità di trascinare i messaggi di posta sulle label

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Web
Google
 

Nelle scorse ore Google ha introdotto nuove funzionalità in Gmail, il ben noto e usatissimo servizio di posta elettronica gestito dalla società di Mountain View. Le nuove features introdotte non sconvolgono le abitudini dell'utenza, anzi saranno ben accolte da chi oltre a Gmail gestisce la propria posta elettronica anche con altre utility.

Gmail ha da sempre puntato parecchio sullo strumento delle "label" attraverso cui catalogare e archiviare le email: nella visione degli sviluppatori di Gmail ad un messaggio di posta elettronica può essere associato un tag utilizzabile per eventuali ricerche o per gestire in modo ordinato il proprio archivio.

Il vantaggio di una soluzione simile consiste nella possibilità di assegnare più di una label ad un singolo messaggio, quindi la medesima email è richiamabile utilizzando due differenti label. Per capire in modo semplice le potenzialità di una soluzione simile si immagini di dover archiviare una mail relativa ad un viaggio di lavoro: a tale messaggio può essere associata una label "lavoro" e una label " viaggio". In tal modo l'email può essere visualizzata utilizzando la label più adatta alla specifica situazione.

Con un'archiviazione di tipo standard, invece, il singolo messaggio viene spostato in una cartella al cui interno si trovano elementi simili. Stando alle notizie riportate da Google l'utilizzo delle label di Gmail non ha raccolto i favori del pubblico e questa circostanza ha indotto gli sviluppatori a rivedere i propri piani. Con l'introdurre della possibilità di trascinare direttamente i messaggi sulle label ci si avvicina parecchio alla più classica catalogazione a cartelle.

Gli elementi creati potranno essere modificati e personalizzati in qualsiasi momento e lo spostamento dei messaggi nelle varie cartelle avviene in modalità drag and drop.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
1T403 Luglio 2009, 09:40 #1
Già provato: funziona molto bene
Antosz7903 Luglio 2009, 09:43 #2
Io mi trovavo benissimo con le label.....è un sistema davvero molto comodo.
andre8803 Luglio 2009, 09:44 #3
Si provato anche io, ottimo servizio.
Aspetto fiducioso ora la notifica di avvenuta lettura della mail inviata.
mau.c03 Luglio 2009, 09:47 #4
devo dire che in teoria le label sono uno strumento migliore. ma sinceramente alla fine mi da l'impressione che sia meno ordinato, è proprio un problema di abitudine e organizzazione mentale. in teoria sono uno strumento validissimo, in pratica non riesco ad usarle e alla fine lascio tutto nel calderone, affidando tutto ad una ricerca di testo
gianluca.f03 Luglio 2009, 09:49 #5
Stando alle notizie riportate da Google l'utilizzo delle label di Gmail non ha raccolto i favori del pubblico e questa circostanza ha indotto gli sviluppatori a rivedere i propri piani.


in effetti all'inizio era una cosa inconcepibile.
poi però si capisce e si apprezza la cosa. di fatto cliccando sull'etichetta
è come se aprissimo la cartella desiderata.

Con l'introdurre della possibilità di trascinare direttamente i messaggi sulle label ci si avvicina parecchio alla più classica catalogazione a cartelle;
l'utilizzo delle label comunque non viene completamente abbandonata ma affianca la nuova possibilità di creare eventuali cartelle.


mah, il drag & drop è una cosa utile ma non lo associo necessariamente
ad un cambio di rotta che a questo punto ha poco senso.
ma se lo dite voi.
maxime03 Luglio 2009, 10:31 #6
Originariamente inviato da: andre88
Si provato anche io, ottimo servizio.
Aspetto fiducioso ora la notifica di avvenuta lettura della mail inviata.


Purtroppo hai poco da essere fiducioso... lessi da qualche parte che quella di Gmail era una scelta "etica", volta a non incrementare lo "spreco di banda"..
maxime03 Luglio 2009, 10:33 #7
Effettivamente l'uso delle etichette è molto comodo, ma io non sentivo un grosso bisogno del drag and drop.. cmq è una cosa in più e gratis quindi ben venga!!

A proposito di gmail, potete dare un'occhiata QUI?
Superboy03 Luglio 2009, 10:58 #8
1) Ma la smettete di mettere togliere e rimettere le stesse news pulendo i commenti?
2) Comunque è imbarazzante quanto la gente non riuscisse ad utilizzare lo strumento delle etichette, comodissimo tra l'altro. Viene data la possibilità di infilare lo stesso messaggio in più "cartelle" a VOSTRA discrezione (cioè puoi benissimo appicciare solo una label a messaggio), ed anzichè usarlo in maniera più semplice la gente non lo usa ... In pratica google ha cambiato nome alle label con uno familiare alla gente e tutti ad osannare la feature ...
V.I.T.R.I.O.L.03 Luglio 2009, 12:06 #9
Siiiii la notifica di ricezioneeeeee!!
Gmail rulez ragazzi!
vipermario03 Luglio 2009, 15:10 #10
visto che non ho ottenuto risposta in altri topic, qualcuno sa dirmi se esiste una funzionalità per gmail o un add on per firefox in modo da farmi gestire le vcard su gmail?

grazie!

ciau!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^