Gli strumenti di Intelligenza Artificiale di Meta hanno aumentato i ritorni delle campagne pubblicitarie del 32%
Gli annunci pubblicitari su Meta hanno registrato un aumento del 32% di fatturato supplementare da quando sono stati integrati sistemi di intelligenza artificiale.
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Gennaio 2024, alle 15:01 nel canale WebMetaFacebook
Nicola Mendelsohn, global business group head di Meta, ha rivelato che, da quando l'azienda ha introdotto sistemi di Intelligenza Artificiale per gestire le campagne pubblicitarie sulle proprie piattaforme, i ritorni rispetto agli investimenti sono aumentati del 32%. In occasione del World Economic Forum a Davos, il dirigente di Meta ha dichiarato che gli annunci pubblicitari che utilizzano l'IA hanno anche ridotto il costo di acquisizione del 17%.
Gli strumenti di IA, inoltre, hanno semplificato il processo di creazione delle campagne. Mentre in passato gli inserzionisti potevano impiegare da 15 a 30 passaggi per configurare una campagna, "ora è possibile farlo con un solo clic," ha detto Mendelsohn in un'intervista rilasciata a Bloomberg.
L'anno scorso, Meta ha lanciato nuovi strumenti di IA generativa per gli inserzionisti con funzionalità che consentono alle aziende di creare immagini e testi più rapidamente e di prevedere le prestazioni degli annunci.
Queste iniziative si iscrivono all'interno di un nuovo progetto volto a migliorare le prestazioni e compensare la perdita di dati di targeting a seguito dei cambiamenti sulla privacy voluti da Apple. Nel 2022, infatti, la Mela ha apportato cambiamenti all'App Tracking Transparency (ATT) e all'Identifier for Advertisers (IDFA), imponendo di fatto ai proprietari delle app che risiedono sull'App Store di richiedere il consenso dell'utente prima di raccogliere e condividere i dati di tracciamento.
Facebook, che si basa ampiamente sulla pubblicità mirata, aveva espresso preoccupazioni riguardo a come questo cambiamento avrebbe potuto influenzare la sua piattaforma pubblicitaria, ma Apple aveva risposto che con questa decisione mirava ad aumentare la protezione della privacy degli utenti. I cambiamenti voluti da Apple, ad ogni modo, determinarono un momento di forte crisi finanziaria per Meta e, fra le misure per cercare di superarla, fu messo in pratica anche il sistema basato su IA di cui adesso stiamo parlando.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".