Gli NFT arriveranno su Instagram: la conferma direttamente da Mark Zuckerberg

Gli NFT arriveranno su Instagram: la conferma direttamente da Mark Zuckerberg

Il CEO di Meta conferma che gli NFT faranno la loro comparsa sulla piattaforma social di immagini e video. Non si sa ancora quando o in che forma, ma ci saranno

di pubblicata il , alle 08:03 nel canale Web
Instagram
 

Gli NFT arriveranno su Instagram: è lo stesso Mark Zuckerberg a darne conferma in occasione di una comparsata al festival South By Southwest (SXSW) affermando che vi sarà "nei prossimi mesi la capacità di portare alcuni dei tuoi NFT, e speranzosamente nel corso del tempo tempo si potranno coniare coniare cose all'interno di quell'ambiente".

Le indiscrezioni sulla possibile apertura di Meta verso gli NFT circolano già da qualche tempo. Lo scorso anno fu Adam Mosseri, responsabile per Instagram, ad affermare che gli NFT erano attentamente considerati come possibile sviluppo futuro, senza però alcun annuncio concreto.

Durante il mese di gennaio sono circolate alcune notizie che volevano i team di sviluppo di Facebook e Instagram impegnati a lavorare all'integrazione di NFT nelle due piattaforme, con funzionalità per consentire l'uso di un NFT come immagine di profilo nonché per coniare NFT sulla piattaforma, oltre a confronti sulla realizzazione di un mercato di scambio. E proprio queste funzionalità sembrano combaciare con le dichiarazioni di Zuckerberg, anche se non è chiaro cosa possa significare, nei risvolti pratici, la capacità di coniare un NFT su Instagram.

E' possibile ipotizzare, per esempio, di coniare come NFT un post popolare oppure ancora realizzare NFT che fungano da "biglietti d'accesso" a storie specifiche. Meta non si è ancora pronunciata su questi aspetti e pare proprio che le funzionalità di minting (conio) non saranno disponibili fino a quando non vi saranno idee più chiare. Sembra, invece, più remota l'idea di un mercato di scambio, poiché lo stesso Zuckerberg non vi ha fatto riferimento nemmeno accennando la cosa. Resta aperta ovviamente anche la strada del metaverso, con gli NFT che potrebbero rappresentare elementi unici dell'avatar di ciascuno dei partecipanti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Yramrag17 Marzo 2022, 08:14 #1
Alla fine riusciranno a fare pagare gli utenti per il "privilegio" di vedere della pubblicità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^