Gli add-ons per Firefox superano quota 3 miliardi di download

Grande successo per gli add-ons del browser Firefox: dalla prima disponibilità del 2004 siamo giunti a oltre 3 miliardi di download. L'85% degli utenti ne ha scaricato almeno 1, con una media di 5 per utente
di Paolo Corsini pubblicata il 31 Luglio 2012, alle 08:52 nel canale WebFirefoxMozilla
A partire dall'anno 2004 sono stati scaricati un totale cumulato di ben 3 miliardi di add-ons per il browser Firefox, stando a quanto comunicato da Mozilla all'interno di questo blog ufficiale.
Le statistiche indicano che l'85% degli utenti di Firefox ha scaricato almeno una volta un add-on per il proprio browser; in media un utente Firefox ha installato una media di 5 add-ons nel proprio sistema. Al momento attuale sono oltre 150.000 gli add-ons che sono disponibili, sviluppati sia da utenti Firefox sia dai circa 25.000 sviluppatori presenti al mondo.
L'installazione di add-ons per il proprio browser permette di personalizzare questo strumento in funzione delle proprie specifiche necessità d'uso. In particolare gli add-ons più popolari sono quelli legati alla gestione dei download dei video, al blocco delle pubblicità invasive, al blocco degli script nelle pagine web, alla ricerca di bug nel codice e alla gestione delle impostazioni d'uso personali avanzate.
Una personalizzazione del browser via add-ons non è prerogativa di Firefox ma questo browser è stato il primo a proporre questo tipo di accessori, oltre ad essere probabilmente quello con la maggior base di add-ons disponibili per il download e l'installazione.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl Chrome web store è pieno zeppo di giochi e cose inutili. Avrò una decina di estensioni, giusto quelle fondamentali tipo last pass o auto pager.
Allora io in questi anni ho scaricato minimo per 20 persone!
Tra quelle provate e tolte dal 2004 mi sa che sono almeno un miglialio!
Io vado a regime tra le 40 e le 50 estensioni.
Le funzionalità aggiunte mi rendono la navigazione molto più piacevole e veloce, si aggiornano da sole e sono adatte alle mie esigenze.
L'unica fregatura è che quando uso un altro browser mi sento un po' handiccappato!
Sono forse uno dei pochi ad utilizzare in modo proficuo i feed reader implementati nel browser e lo switching fra diversi profili, con una certa assiduità, con divisione per diversi scopi di navigazione ed addons specializzati per la funzione in ogni profilo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".