GlacierWorks e PixelLab ci raccontano l'Everest

GlacierWorks e PixelLab ci raccontano l'Everest

Il progetto si avvale di avanzate caratteristiche grafiche di Internet Explorer 10, come le trasformazioni CSS 3D, disegno su canvas, supporto touchscreen.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
 

Da qualche giorno David Breashears e la sua fondazione GlacierWorks ( glacierworks.org ), nota organizzazione che si occupa della salvaguardia dei ghiacciai dell’Himalaya, hanno realizzato un progetto web di divulgazione tramite l’esplorazione virtuale di questi meravigliosi paesaggi. Il sito è consultabile tramite questo link: Everest: Rivers of Ice.

Everest: Rivers of Ice

Il progetto mette insieme video, fotografie “gigapixel” panoramiche, percorsi virtuali, mappe e commenti degli esploratori realizzati da GlacierWorks in collaborazione con gli sviluppatori di PixelLab, nota azienda del settore specializzata in realizzazione di prodotti HTML5.

Il progetto si avvale di avanzate caratteristiche grafiche di IE10, come le trasformazioni CSS 3D, disegno su canvas, supporto touchscreen. Insieme all’esplorazione di meravigliosi paesaggi, il sito offre una succosa panoramica di cosa è possibile realizzare oggi su browser sfruttando pesantemente le novità introdotte da HTML5 e CSS3, che sono sempre più diffuse specialmente tra i dispositivi cosìddetti “post-pc”, come tablet e dispositivi ibridi.

Tra le caratteristiche avanzate merita una menzione l’introduzione del concetto di Pointer Events. Questa interfaccia, proposta da Microsoft per l’inclusione tra gli standard HTML5, amplia il concetto di puntatore slegandolo dall’implementazione del classico Mouse.

In particolare, le interazioni del mouse sono considerate una sottocategoria del più generico “pointer” che include, tra le altre cose, anche dispositivi multi-touch e tavolette da disegno (inclusa l’angolazione della penna ed il livello di pressione applicato).

Il progetto sfrutta poi alcuni componenti realizzati dal team di Microsoft Research, come il componente Rich Interactive Narratives per gestire la linea narrativa e il panorama viewer di Bing per l’esplorazione delle foto panoramiche.

Per approfondimenti:
Everest: Rivers of Ice
Internet Explorer raggiunge le nuove vette del Web con Everest: Rivers of Ice

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^