GitHub contro il razzismo, rimpiazza 'master' con 'main' da inizio ottobre

GitHub contro il razzismo, rimpiazza 'master' con 'main' da inizio ottobre

GitHub ha annunciato che dal 1° ottobre la directory "master" diventerà "main" per tutti i nuovi progetti. Il servizio, di proprietà di Microsoft, passa all'azione dopo il dibattito dei mesi scorsi sull'uso di termini razzisti e discriminatori nello sviluppo di software.

di pubblicata il , alle 08:08 nel canale Web
 

A partire dal mese prossimo, tutti i nuovi repository creati su GitHub saranno chiamati "main" anziché "master", in ossequio all'annunciato impegno dell'azienda di rimuovere riferimenti alla schiavitù e sostituirli con termini più inclusivi. I repository sono lo spazio in cui il codice sorgente dei progetti viene ospitato e mantenuto.

Di default, GitHub adottava il termine "master" per la directory principale dei progetti. Gli sviluppatori sono soliti copiare tutto il contenuto di master sui proprio computer, aggiungere le proprie modifiche al codice e poi fare il cosiddetto "merge", ovvero unire i cambiamenti con il codice all'interno di master su Github, al fine che altri possano visionarlo e lavorarci.

"Dal primo ottobre qualsiasi nuovo repository creerete userà main come ramo di default anziché master", ha affermato l'azienda controllata da Microsoft. I repository esistenti che hanno "master" come ramo (branch) di default non subiranno, almeno inizialmente, cambiamenti per una questione tecnica, in quanto bisognerebbe modificare le policy di sicurezza e operare altri cambiamenti.

"Entro la fine dell'anno renderemo semplice per i repository esistenti rinominare il loro ramo predefinito", ha affermato GitHub. "Quando rinominato il branch, reindirizzeremo le vostre pull request aperte e le bozze delle versioni, cambieremo le policy di protezione del branch e altro ancora, il tutto automaticamente".

La mossa di GitHub fa parte di una tendenza nella comunità tecnologica dopo la brutale morte di George Floyd e le proteste del movimento Black Lives Matter contro il razzismo, partite negli Stati Uniti ma diventate un tema globale. Al fine di mostrare vicinanza alla comunità afroamericana e dare un segnale contro il razzismo, la comunità hi-tech ha deciso di abbandonare termini non inclusivi come master, slave, blacklist e whitelist. Dal kernel Linux fino ad Apple, sono tante le realtà che hanno aderito a questo gesto, ovviamente non risolutivo ma senz'altro simbolico.

Anche il progetto Git ha annunciato l'intenzione di fornire ai proprietari di repository la possibilità di personalizzare il loro branch predefinito nel prossimo futuro.

131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
coschizza21 Settembre 2020, 08:16 #1
Solo un folle può definire questi gesti buoni almeno come atto simbolico sono gesti che dimostrano che L ignoranza delle masse ha raggiunto un punto di non ritorno.
harlock1021 Settembre 2020, 08:19 #2
Qui si sfiora il ricolo, vedere del razzismo in una directory é da malati di mente.
fra5521 Settembre 2020, 08:25 #3

I nostri figli ci malediranno all'infinito
luca.camminacieli21 Settembre 2020, 08:39 #4
Oh Signor mio...
D4N!3L321 Settembre 2020, 08:41 #5
Originariamente inviato da: harlock10
Qui si sfiora il ricolo, vedere del razzismo in una directory é da malati di mente.


Si sfiora e basta?

Questo succede quando non si da più il giusto valore alle cose e non le si calano in un contesto.

Master e slave in informatica esiste dall'alba dei tempi ed è un concetto chiaro a tutti, ma come cacchio si fa a pensare che sia razzista, sto parlando di un concetto che aiuta a capire la relazione ad esempio tra 2 macchine o 2 hdd o quello che è...sono esacerbato dalle stronz@te ipocrite che ogni giorno si leggono.

Allora eliminiamo anche i colori bianco e nero e lasciamo solo il grigio, esattamente come questa società, grigia.
bonzoxxx21 Settembre 2020, 08:51 #6
Sempre che, dopo questa fantomatica modifica, chi è vittima di razzismo continuerà ad esserlo.

L'ipocrisia e l'ignoranza si stanno impadronendo del mondo
radeon_snorky21 Settembre 2020, 08:53 #7
Originariamente inviato da: D4N!3L3
...Allora eliminiamo anche i colori bianco e nero e lasciamo solo il grigio, esattamente come questa società, grigia.
come non quotarti! Appena ti ho letto ho pensato ad un libro con pagine bianche con testo nero, poi ad un libro con pagine nere con testo bianco ed infine un libro con pagine grigie e testo grigio.
che società analfabeta che sta crescendo, quando ho spostato il primo ponticello in un hdd mai mi sarei aspettato di arrivare a questo!
cronos199021 Settembre 2020, 08:54 #8
Se non ricordo male già qualcun'altro aveva fatto una cosa del genere, o ci ha pensato.
mattia.l21 Settembre 2020, 08:59 #9
settate tutti gli hdd e i lettori cd IDE su Slave, brutti razzisti
CYRANO21 Settembre 2020, 09:05 #10
Secondo me dovrebbero eliminare anche la nomenclatura " Root" perchè ricorda il film " Radici " ( con la storia dello schiavo Kunta Kinte ) e quindi il razzismo.
Potrebbero sostituirla con " base " o " start" tipo...



Càsòòmsòmsòmsmòsòs

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^