FogCam: la webcam più longeva della storia sarà definitivamente spenta dopo 25 anni di ''lavoro''

FogCam: la webcam più longeva della storia sarà definitivamente spenta dopo 25 anni di ''lavoro''

Una delle prime vere webcam verrà spenta nei prossimi giorni dopo 25 anni di onorato servizio. La FogCam era stata accesa a San Francisco per trasmettere le immagini in diretta ed era la più longeva della storia.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Web
 

La webcam più longeva al mondo verrà spenta definitivamente dopo 25 anni di onorato servizio. In questo caso parliamo della FogCam ossia della prima webcam posizionata nel lontano 1994 a San Francisco sulla Holloway Avenue e capace di trasmettere un'immagine ogni 20 secondi. La fotocamera era stata posizionata 25 anni fa dalla San Francisco State University per studiare i cambiamenti climatici nella famosa città "della nebbia". Lo spegnimento avverrà il prossimo 30 agosto e dunque passerà alla storia come la più "vecchia" webcam di tutti i tempi.

FogCam: addio alla storica webcam

La FogCam era stata creata da Jeff Schwartz e Dan Wong, rispettivamente più famosi come Webdog e Danno, nel lontano 1994 in associazione alla San Francisco State University. Gli scopi erano quelli seri dello studio dei cambiamenti climatici e nel corso di questi anni la webcam è riuscita a trasmettere immagini ininterrottamente permettendo dunque agli scienziati di avere un resoconto dei cambiamenti.

"Dopo 25 anni, FogCam si spegnerà per sempre alla fine dell’agosto 2019. Webdog e Danno ringraziano gli spettatori e la San Francisco State University per il loro supporto nel corso degli anni. Internet è cambiato radicalmente dal 1994, ma FogCam avrà sempre un posto speciale nella sua storia. Crediamo sia giunto il momento di andare avanti. Il fatto è che non abbiamo più una buona visuale o un buon posto dove posizionare la webcam. L’università ci tollera, ma non ci supporta davvero, così dovremmo cercare da noi una location sicura".

La pagina ufficiale della FogCam per molto tempo è risultata un vero e proprio punto di ritrovo per esperti o anche curiosi. Un luogo dove commentare le immagini o anche solo partecipare a dibattiti sui temi attuali. L'avvento dei social ma anche di nuove tecnologie di ripresa hanno in qualche modo fatto sì che la FogCam divenisse una webcam "sorpassata" e dunque inutile per Webdog e Danno mantenerla ancora in vita con immagini ormai a bassa definizione.

Un addio solo per la FogCam visto che i due americani continueranno a coltivare la loro passione per le webcam. Sarà infatti possibile osservare la webcam su di un cantiere per gli sfegatati di questo genere.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vindicator2326 Agosto 2019, 16:37 #1
Per dirne una su youtube c'è un network di 21 streaming webcam sui treni merci li riprendono 24/7 in usa in 1080p riesci a leggere i codici dei vagoni, il canale si chiama virtual railfan, una comunity di 160 mila persone che parlano di treni e modellismo

certo ho pubblicizzato il canale ma è un esempio di come i social cambiano le cose, quando sono annoiato apro 2 o 3 cam insieme e guardo i treni lol
Dumah Brazorf26 Agosto 2019, 16:37 #2
Mica quelle cac@te ip che girano oggi e durano niente.
biometallo26 Agosto 2019, 16:42 #3
Originariamente inviato da: Vindicator23
certo ho pubblicizzato il canale ma è un esempio di come i social cambiano le cose, quando sono annoiato apro 2 o 3 cam insieme e guardo i treni lol


E ma vuoi mettere vederli in "live" ?

https://www.youtube.com/watch?v=p6tRfEhPdaw

Vindicator2326 Agosto 2019, 16:47 #4
Originariamente inviato da: biometallo
E ma vuoi mettere vederli in "live" ?

https://www.youtube.com/watch?v=p6tRfEhPdaw



sono sempre in diretta, c'è il 'ora in alto
demon7726 Agosto 2019, 17:34 #5
Originariamente inviato da: biometallo
E ma vuoi mettere vederli in "live" ?

https://www.youtube.com/watch?v=p6tRfEhPdaw



Eh beh. Una citazione che no poteva mancare!
supertigrotto26 Agosto 2019, 17:56 #6

attenti ragazzi!

Se vi sente Sheldon Cooper che disprezzate i treni e la loro comunità,ve lo ritroverete dietro la porta con un phaser di star trek pronto a smolecolarizzarvi!
Dumah Brazorf26 Agosto 2019, 21:33 #7
Mi piacciono i video onboard sui treni norvegesi tra i fiordi in inverno.
zappy27 Agosto 2019, 16:39 #8
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Mica quelle cac@te ip che girano oggi e durano niente.

quoto.
oggi di qualunque oggetto, la prima cosa che si spacca è la parte elettronica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^