Firefox Extended Support Release ogni 30 settimane

Firefox Extended Support Release ogni 30 settimane

Una nuova versione di Firefox denominata Extended Support Release verrà resa disponibile ogni 30 settimane

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 08:31 nel canale Web
FirefoxMozilla
 

Mozilla intende rivedere i tempi di rilascio per Firefox e dopo aver ripianificato le proprie attività per fornire una nuova major release ogni 6 settimane fa mezzo passo indietro. Non ci sarà un ritorno alla situazione precedente, ma si è cercata una soluzione di compromesso in grado di raccogliere approvazione tra gli sviluppatori e le aziende. Per gli sviluppatori ci sarà la possibilità di lavorare in modo meno frenetico e di valutare al meglio la compatibilità delle varie estensioni, mentre per le aziende che hanno deciso di utilizzare Firefox il maggior intervallo tra una release e l'altra garantisce tempi a disposizione per il debug superiori.

Si è scelto di affiancare alle attuali versioni le nuove Extended Support Release messe a disposizione degli utenti a intervallid i 30 settimane e supportate da Mozilla per 42 settimane. Questa soluzione lascia più ampie possibilità di scelta agli utenti che potranno decidere in modo autonomo se utilizzare le ultime e più attuali release o le più rodate versioni Extended Support.

Stando a quanto riportato da varie fonti l'introduzione delle Extended Support Release offrirebbe a Mozilla la possibilità di abbassare a 5 settimane il tempo intercorso tra un rilascio e l'altro delle proprie major release.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Akeela26 Settembre 2011, 09:02 #1
Ben venga questo nuovo ritmo che ricorda un po' quello che fa Ubuntu con le LTS. Molte aziende ne saranno felice.
Alla fin fine, sembra che le aziende contano qualcosa per Mozilla
WarDuck26 Settembre 2011, 09:05 #2
Ma usare un ciclo di mezzo e fare una sola release no?

Francamente non mi è mai piaciuta questa cosa di tenere due versioni per lo stesso prodotto (con tutte le complicazioni a livello di gestione che ne derivano).

Anche perché poi che succede? Gli sviluppatori magari si basano sulla ESR e gli utenti normali si beccano estensioni non funzionanti sulle nuove release.
User11126 Settembre 2011, 09:15 #3
cioè ma arrivare alla versione 30 di firefox e vedere nemmeno una funzionante come si deve? evidentemente hanno perso tanto tempo con la 3.6
coschizza26 Settembre 2011, 09:48 #4
Originariamente inviato da: WarDuck
Ma usare un ciclo di mezzo e fare una sola release no?

Francamente non mi è mai piaciuta questa cosa di tenere due versioni per lo stesso prodotto (con tutte le complicazioni a livello di gestione che ne derivano).

Anche perché poi che succede? Gli sviluppatori magari si basano sulla ESR e gli utenti normali si beccano estensioni non funzionanti sulle nuove release.


avere piu versioni porta enormi vantaggi averne 1 sola porta il prodotto a non poter essere usato in tutti i campi e molti come me lo devono escludere proprio per questo motivo.

Con un supporto di questo tipo ha senso valutare il suo utilizzo anche a livello aziendale altrimenti in molte realtà non avrebbe senso da nessun punto vi vista come è ora nel mio caso.

Quindi ben venga
Tekwar26 Settembre 2011, 09:50 #5
Google sta rovinando il mondo dello sviluppo del software con le sue nomenclature alla c****

Con Chrome siamo già alla versione 16. Solo "L' Aereo più pazzo del mondo 2" ha voluto osare di più...





Link ad immagine (click per visualizzarla)
Pozhar26 Settembre 2011, 10:21 #6
LOL
Bhibu26 Settembre 2011, 10:27 #7
firefox e i suoi continui a aggiornamenti atti a rimuovere funzioni e tasti ha rotto le scatole, io dopo parecchi anni ho deciso di abbandonare firefox in favore di un browser decisamente più intelligente, Opera!
Markk11726 Settembre 2011, 10:44 #8
unica pecca? dovrebbero smuovere i developer in modo da aggiornare e rendere compatibili le loro estensioni più velocemente.
calabar26 Settembre 2011, 10:51 #9
@Bhibu
Quali tasti sarebbero stati rimossi nelle ultime release?
A me non ne manca nessuno, e in ogni caso ci vuol poco ad aggiungere quelli che servono...
Bhibu26 Settembre 2011, 20:22 #10
Originariamente inviato da: calabar
@Bhibu
Quali tasti sarebbero stati rimossi nelle ultime release?
A me non ne manca nessuno, e in ogni caso ci vuol poco ad aggiungere quelli che servono...


adesso non ce l'ho più sul pc, ma accedere alle ultime schede chiuse è un'impresa epica, devi passare 150 manu e sottomenu, in opera c'è un tastino in alto a destra, quando chiudi e riapri un firefox dal 4 in poi perdi tutte le schede aperte, l'unico modo per farglele salvare è chiuderlo da task manager facendolo praticamente crashare!