FileList, chiude uno dei più grandi tracker BitTorrent dopo 16 anni di attività
FileList ha annunciato la sua imminente chiusura definitiva. Il sito con sede in Romania attirava oltre 6 milioni di visitatori unici ogni mese e la sua chiusura avverrà gradualmente nei prossimi 3 mesi.
di Nino Grasso pubblicata il 17 Ottobre 2023, alle 12:01 nel canale WebFileList, uno dei più grandi tracker torrent privati al mondo, ha annunciato la sua imminente chiusura definitiva. Operativo dal 2007, il sito con sede in Romania attirava oltre 6 milioni di visitatori unici ogni mese. L'amministratore EboLLa ha motivato la decisione con la mancanza di tempo e l'impossibilità di trovare un successore di fiducia per gestire il sito e la sua comunità. La chiusura, avvenuta dopo qualche anno dall'ultima controversia legale, avverrà gradualmente nei prossimi tre mesi.
La chiusura di FileList è stata annunciata tramite un post del suo amministratore EboLLa, dove si legge che il tracker BitTorrent cesserà definitivamente le attività entro gennaio 2024. FileList è stato per oltre 15 anni uno dei più grandi e longevi tracker torrent privati al mondo, con una media di 6 milioni di visitatori unici ogni mese stando alle statistiche di traffico attualmente disponibili su SimilarWeb. La maggior parte dell'utenza proviene dalla Romania, paese dove il sito aveva la sua sede legale prima che le autorità ne sequestrassero il dominio .ro nel 2019, costringendo il trasferimento all'attuale .io.
FileList chiude: a gennaio verranno spenti tutti i server
Nonostante la disavventura legale, FileList ha continuato ad operare in questi anni grazie alla fedeltà della sua nutrita comunità di utenti che condividevano file - spesso infrangendo i diritti d'autore - in modo privato ed elusivo. Tuttavia, dopo oltre un decennio e mezzo di attività, EboLLa ha deciso che è arrivato il momento di gettare la spugna. Le motivazioni addotte dall'amministratore sono innanzitutto la mancanza di tempo da dedicare alla gestione di un sito complesso e impegnativo come FileList. In secondo luogo, l'impossibilità di trovare una figura fidata cui passare il testimone, dopo la prematura scomparsa di ToXiC.
EboLLa teme infatti che affidare una responsabilità così grande, che comporta la gestione di dati sensibili di milioni di utenti, a una persona poco preparata o in malafede, potrebbe avere conseguenze disastrose. Per questo ha optato per una chiusura ordinata, dando il tempo alla comunità di trovare delle alternative. Si chiude così un'epoca per la pirateria privata, rumena e non solo. FileList è stato infatti un modello per molti altri tracker, offrendo un ricco database di torrent, una community affiatata e un'esperienza "esclusiva" grazie al suo particolare sistema ad inviti.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono anni che si sentono queste notizie e ancora oggi nel p2p trovi anche mia zia e mia nonna (pace all'anima sua) da scaricare !
Sono anni che si sentono queste notizie e ancora oggi nel p2p trovi anche mia zia e mia nonna (pace all'anima sua) da scaricare !
sicuramente certi contenuti andranno persi per sempre accade sempre cosi
Questo dispiace. E non l'ho mai capito l'accanimento in tal senso.
Tanto alle case produttrici de-facto non frega nulla.
Perchè lasciare che si perdano questi contenuti....mah !
lunga vita e prosperità, se si vuole usare una parola ormai abusata, il più resiliente è lui
Quello anch'io...
Trovavi delle roba introvabili altrove !
Quoto, ci trovi davvero l'impensabile, e tra l'altro è parecchio più comodo rispetto a scovare i torrent.
Non chiude più...
Rimandata la chiusura...Forse MAI !!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".