Fibra.City down da 4 giorni: utenti lasciati senza internet (e senza risposte)

Fibra.City down da 4 giorni: utenti lasciati senza internet (e senza risposte)

Diversi utenti stanno segnalando da giorni un pesante disservizio con la fornitura internet di Fibra.City, con velocità in download bassissime e un'esperienza di navigazione inaccettabile. E pesa come un macigno il silenzio dell'azienda.

di pubblicata il , alle 12:55 nel canale Web
 
100 Commenti
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beppuz07 Marzo 2023, 15:24 #11
Apprezzo il fatto che siate tornati a parlare di questo gestore...ma ormai è tardi.
NewEconomy07 Marzo 2023, 15:52 #12
Arrivata questa email da parte di Fibra.City


"Gentile Cliente,
al fine di risolvere le problematiche in corso, abbiamo deciso di migrare la sua utenza su un nuovo apparato, in grado di garantire continuità di servizio e qualità della linea.
I tempi tecnici necessari al completamento di questa operazione solitamente sono nell'ordine di 72 ore lavorative (o poco di più, ed è possibile che sia necessario riconfigurare il suo router con nuovi parametri.

Abbiamo adottato questa soluzione proprio per porre fine in modo certo alle problematiche relative alla stabilità dell'utenza, che, purtroppo, non dipendono dalla nostra volontà ma sono diretta responsabilità di un nostro fornitore. Questa operazione richiede però che ci sia una approvazione diretta da parte sua, anche perché se avesse già avviato un operazione di migrazione e/o chiusura dell'utenza, questa verrebbe interrotta dalla sua conferma.

Naturalmente tutti i costi dell'operazione saranno integralmente a carico di Fibra.City e lei non dovrà pagare assolutamente nulla.

La preghiamo quindi di rispondere a questo messaggio, indicandoci la volontà di procedere con la suddetta migrazione (i cui tempi decorreranno dal momento in cui verrà lavorata appunto la riposta), oppure, di informarci che non è interessato, condizione che però, come già detto, non ci consentirà di garantire la qualità della sua utenza e che quindi porterà inevitabilmente alla cessazione della stessa.

Ci scusiamo per tutti i disguidi eventualmente causati, ma, come può lei stesso vedere, stiamo attuando ogni possibile soluzione per risolvere stabilmente la problematica.

Attendiamo quindi una sua comunicazione, il più rapidamente possibile.

Cordialmente, lo Staff di Fibra.City"


Ma alla fine si è capito che problema hanno avuto?
piwi07 Marzo 2023, 15:58 #13
Vabbè ... vi riassumo qui la mia vicenda, in realtà piuttosto semplice e da quanto leggo non molto singolare. A gennaio, soddisfatto del mio provider e di Open Fiber, cambio casa e faccio trasloco linea.
Dopo 9 giorni, piccolo blackout e linea piomba.
Segnalo ad operatore, mi chiamano da Open Fiber, fisso appuntamento.
Primo appuntamento, nessuno si presenta.
Dopo una settimana, nuovo appuntamento. Di poco fuori orario, ma vengono. Lo stesso scienziato dell'attivazione. Guasto riparato in 5 minuti.
Giorno dopo, linea di nuovo piomba.
Richiamo. Nulla.
Circa una settimana dopo, trovo personale all'opera nell'armadio che mi è stato detto essere collegato al mio stabile. Premesso che non erano lì per me, racconto loro la triste storia; quelli, preso nota delle coordinate del mio appartamento, mostrano il mio cavo : scollegato e penzolante. Scoprono dove secondo loro andrebbe posizionato, collegano. Vado a casa, tutto funziona. Incredibile.
Il provider chiude il guasto. Dopo qualche giorno, linea di nuova piomba.
Richiamo il provider. Altri giorni, nuovo appuntamento. Nessuno si presenta.
Altri due o tre giorni ... essendo diventato lo zimbello dell'ufficio per questa storia ... ed avendone le palle piene, chiamo TIM.
Tre giorni, linea funzionante con il nuovo operatore su Fibercop.
Mi chiamano da Wind.
Prima chiamata : "Lei il giorno x ora y ha dato un voto negativo al nostro operatore, ci spieghi perchè" ... Fantastico, un mese senza erogare servizio ed è tutto a posto, dai un giudizio negativo (l'unico, ma se lo meritava) e cercano di metterti sulla graticola.
Seconda chiamata : - "Il suo guasto è ancora aperto ? Faccio uscire una squadra per risolvere." - Se non lo sapete voi ... - Io : "E' in corso procedura per cambio operatore" - Operatrice : "Il tecnico che è venuto da lei ha segnalato un guasto in tratta verticale" - "Cazzate" ... e spiego il motivo per il quale sono cazzate (la vicenda dell'incontro casuale con personale di altra ditta). A riprova di ciò, il tecnico TIM ha fatto il suo lavoro in dieci minuti e tutto a posto. Operatrice muta.
Le chiamate successive sono state inerenti indennizzo/risarcimento, che pure mi sono stati correttamente riconosciuti, come da loro "Carta dei Servizi".
Ho l'impressione che la mano destra non sappia cosa fa la sinistra e non ci sia controllo sull'attività di tecnici e ditte, scorrette all'occasione verso il provider e verso gli utenti. A mio parere, il mio cavo veniva collegato al posto sbagliato; tecnici intervenuti successivamente per altri utenti se ne accorgevano e scollegavano. Ma se non mi si può dare connettività, non sarebbe stato più semplice comunicarlo subito ?
L'intera trafila è durata un mese; un mese di PEC, chiamate all'assistenza e ... incazzature ! Dare appuntamenti e non rispettarli, senza alcuna comunicazione, per me è una cosa di estrema gravità. Vuol dire rubare tempo alle persone; ci sarebbe da perderci tempo ... in tribunale.
Darkon07 Marzo 2023, 16:02 #14
Originariamente inviato da: R@nda
Passato da Tim a Fastweb sempre adsl e sempre 24 mb max da più di 15 anni, o così o niente.
In compenso con Fastweb è una vergogna tanto si interrompe spesso la connessione.

Inutile cambiare anche operatore.
Rinnovare le colonne?Maddove?!ma chi?!
Città da 15000 anime in monza e brianza.

Però a Milano tutto ok con 18000gb secondo.
Maledetti

E scusate lo sfogo


Nessuno da nessuna parte si sogna più di investire nel rame anche perché sistemare le colonnine in molti casi costerebbe più di fare la fibra FTTH.

Nel caso specifico bisognerebbe vedere nel dettaglio cosa causa le disconnessioni perché negli impianti misto rame spessissimo per esperienza sono problemi risolvibili ma che devi sapere come affrontare.
Ad esempio un impianto non correttamente sezionato può letteralmente ammazzare le prestazioni o causare disconnessioni.
NewEconomy07 Marzo 2023, 16:03 #15
Originariamente inviato da: piwi
Vabbè ... vi riassumo qui la mia vicenda, in realtà piuttosto semplice e da quanto leggo non molto singolare. A gennaio, soddisfatto del mio provider e di Open Fiber, cambio casa e faccio trasloco linea.
Dopo 9 giorni, piccolo blackout e linea piomba.
Segnalo ad operatore, mi chiamano da Open Fiber, fisso appuntamento.
Primo appuntamento, nessuno si presenta.
Dopo una settimana, nuovo appuntamento. Di poco fuori orario, ma vengono. Lo stesso scienziato dell'attivazione. Guasto riparato in 5 minuti.
Giorno dopo, linea di nuovo piomba.
Richiamo. Nulla.
Circa una settimana dopo, trovo personale all'opera nell'armadio che mi è stato detto essere collegato al mio stabile. Premesso che non erano lì per me, racconto loro la triste storia; quelli, preso nota delle coordinate del mio appartamento, mostrano il mio cavo : scollegato e penzolante. Scoprono dove secondo loro andrebbe posizionato, collegano. Vado a casa, tutto funziona. Incredibile.
Il provider chiude il guasto. Dopo qualche giorno, linea di nuova piomba.
Richiamo il provider. Altri giorni, nuovo appuntamento. Nessuno si presenta.
Altri due o tre giorni ... essendo diventato lo zimbello dell'ufficio per questa storia ... ed avendone le palle piene, chiamo TIM.
Tre giorni, linea funzionante con il nuovo operatore su Fibercop.
Mi chiamano da Wind.
Prima chiamata : "Lei il giorno x ora y ha dato un voto negativo al nostro operatore, ci spieghi perchè" ... Fantastico, un mese senza erogare servizio ed è tutto a posto, dai un giudizio negativo (l'unico, ma se lo meritava) e cercano di metterti sulla graticola.
Seconda chiamata : - "Il suo guasto è ancora aperto ? Faccio uscire una squadra per risolvere." - Se non lo sapete voi ... - Io : "E' in corso procedura per cambio operatore" - Operatrice : "Il tecnico che è venuto da lei ha segnalato un guasto in tratta verticale" - "Cazzate" ... e spiego il motivo per il quale sono cazzate (la vicenda dell'incontro casuale con personale di altra ditta). A riprova di ciò, il tecnico TIM ha fatto il suo lavoro in dieci minuti e tutto a posto. Operatrice muta.
Le chiamate successive sono state inerenti indennizzo/risarcimento, che pure mi sono stati correttamente riconosciuti, come da loro "Carta dei Servizi".
Ho l'impressione che la mano destra non sappia cosa fa la sinistra e non ci sia controllo sull'attività di tecnici e ditte, scorrette all'occasione verso il provider e verso gli utenti. A mio parere, il mio cavo veniva collegato al posto sbagliato; tecnici intervenuti successivamente per altri utenti se ne accorgevano e scollegavano. Ma se non mi si può dare connettività, non sarebbe stato più semplice comunicarlo subito ?
L'intera trafila è durata un mese; un mese di PEC, chiamate all'assistenza e ... incazzature ! Dare appuntamenti e non rispettarli, senza alcuna comunicazione, per me è una cosa di estrema gravità. Vuol dire rubare tempo alle persone; ci sarebbe da perderci tempo ... in tribunale.

Sì, ma questo con Fibra City o con altro operatore? Perchè non si capisce...


Questo thread è sulla notizia di Fibra.City ma tutti parlano di altro...
piwi07 Marzo 2023, 16:06 #16
No, con Wind. Chiedo scusa per l'"inquinamento", ma da quanto leggo non sono il solo a cui capitano di queste cose, con appuntamenti saltati, etc.., e magari interessa.
NewEconomy07 Marzo 2023, 16:09 #17
Originariamente inviato da: piwi
No, con Wind. Chiedo scusa per l'"inquinamento", ma da quanto leggo non sono il solo a cui capitano di queste cose, con appuntamenti saltati, etc.., e magari interessa.


Questo purtroppo capita con tutti, anche con TIM io ho avuto problemi del genere in passato...

Più che altro vorrei capire il problema con FibraCity perchè in una casa ho il pagamento annuale (pagato tipo 15gg fa), mentre nell'altra ho il pagamento mensile.

So benissimo che la "qualità" della rete non è eccelsa, ma onestamente io in 3/4 anni non ho avuto chissà che problemi. La connessione c'è sempre stata (a parte il famoso attacco hacker) ed è sempre stata velocissima.

Vorrei capire cosa fare ed eventualmente quale operatore scegliere.
Darkon07 Marzo 2023, 16:14 #18
Originariamente inviato da: piwi
Vabbè ... vi riassumo qui la mia vicenda, in realtà piuttosto semplice e da quanto leggo non molto singolare. A gennaio, soddisfatto del mio provider e di Open Fiber, cambio casa e faccio trasloco linea.
Dopo 9 giorni, piccolo blackout e linea piomba.
Segnalo ad operatore, mi chiamano da Open Fiber, fisso appuntamento.
Primo appuntamento, nessuno si presenta.
Dopo una settimana, nuovo appuntamento. Di poco fuori orario, ma vengono. Lo stesso scienziato dell'attivazione. Guasto riparato in 5 minuti.
Giorno dopo, linea di nuovo piomba.
Richiamo. Nulla.
Circa una settimana dopo, trovo personale all'opera nell'armadio che mi è stato detto essere collegato al mio stabile. Premesso che non erano lì per me, racconto loro la triste storia; quelli, preso nota delle coordinate del mio appartamento, mostrano il mio cavo : scollegato e penzolante. Scoprono dove secondo loro andrebbe posizionato, collegano. Vado a casa, tutto funziona. Incredibile.
Il provider chiude il guasto. Dopo qualche giorno, linea di nuova piomba.
Richiamo il provider. Altri giorni, nuovo appuntamento. Nessuno si presenta.
Altri due o tre giorni ... essendo diventato lo zimbello dell'ufficio per questa storia ... ed avendone le palle piene, chiamo TIM.
Tre giorni, linea funzionante con il nuovo operatore su Fibercop.
Mi chiamano da Wind.
Prima chiamata : "Lei il giorno x ora y ha dato un voto negativo al nostro operatore, ci spieghi perchè" ... Fantastico, un mese senza erogare servizio ed è tutto a posto, dai un giudizio negativo (l'unico, ma se lo meritava) e cercano di metterti sulla graticola.
Seconda chiamata : - "Il suo guasto è ancora aperto ? Faccio uscire una squadra per risolvere." - Se non lo sapete voi ... - Io : "E' in corso procedura per cambio operatore" - Operatrice : "Il tecnico che è venuto da lei ha segnalato un guasto in tratta verticale" - "Cazzate" ... e spiego il motivo per il quale sono cazzate (la vicenda dell'incontro casuale con personale di altra ditta). A riprova di ciò, il tecnico TIM ha fatto il suo lavoro in dieci minuti e tutto a posto. Operatrice muta.
Le chiamate successive sono state inerenti indennizzo/risarcimento, che pure mi sono stati correttamente riconosciuti, come da loro "Carta dei Servizi".
Ho l'impressione che la mano destra non sappia cosa fa la sinistra e non ci sia controllo sull'attività di tecnici e ditte, scorrette all'occasione verso il provider e verso gli utenti. A mio parere, il mio cavo veniva collegato al posto sbagliato; tecnici intervenuti successivamente per altri utenti se ne accorgevano e scollegavano. Ma se non mi si può dare connettività, non sarebbe stato più semplice comunicarlo subito ?
L'intera trafila è durata un mese; un mese di PEC, chiamate all'assistenza e ... incazzature ! Dare appuntamenti e non rispettarli, senza alcuna comunicazione, per me è una cosa di estrema gravità. Vuol dire rubare tempo alle persone; ci sarebbe da perderci tempo ... in tribunale.


Cerco di darti delle spiegazioni in merito alla tua vicenda:

1) L'ISP se ha poco controllo su infrastruttura TIM che sia rame o fibra fai conto che su infrastruttura OF spesso non riesce nemmeno a venire a conoscenza del problema a meno che non sia un guasto logico che quindi gestiscono loro. L'unica cosa che può fare l'ISP è mandare un ticket a OF.

2) Il tuo cavo è assolutamente impossibile che fosse collegato nel posto sbagliato. Anche perché anche fosse collegato a una porta non destinata al tuo provider (e ha poco senso) comunque avrebbe ancora meno senso che venga da chicchessia scollegato e lasciato penzoloni. L'ipotesi più probabile avvenuta anche in altri luoghi è che abbiano lasciato l'armadio o il PTE incautamente aperto e qualche burlone più o meno consapevole di quello che faceva si sia divertito a scollegarti. Con Fibercop invece adesso sei su un altro PTE che magari è chiuso e quindi non succede o semplicemente è un caso che chi si divertiva ha smesso.

3) Su infrastruttura OF gli appuntamenti dei tecnici sono da intendersi sull'infrastruttura quindi è normale che non si facciano vedere a casa tua. L'appuntamento che ti comunicano è semplicemente per dirti che interverranno quel giorno a quella ora. Su infrastruttura Fibercop invece è comune seppur non sempre che facciano anche un passaggio da casa.


Chiudo con... non ti puoi nemmeno immaginare quanto spesso succeda che gente "random" tagli un cavo fibra in facciata semplicemente a caso. O che PTE stradali vengano sabotati o vandalizzati semplicemente per divertimento.
R@nda07 Marzo 2023, 16:26 #19
Originariamente inviato da: Darkon
Nessuno da nessuna parte si sogna più di investire nel rame anche perché sistemare le colonnine in molti casi costerebbe più di fare la fibra FTTH.

Nel caso specifico bisognerebbe vedere nel dettaglio cosa causa le disconnessioni perché negli impianti misto rame spessissimo per esperienza sono problemi risolvibili ma che devi sapere come affrontare.
Ad esempio un impianto non correttamente sezionato può letteralmente ammazzare le prestazioni o causare disconnessioni.


A me bastava fibra/rame...macchè manco quello.
E sono sicuro che il problema non parte da casa mia o sul mio tratto di impianto(quanti controlli nel corso degli anni, da parte mia e di tecnici).

Hai voglia le battaglie, se non altro Tim mi mise in condizioni di navigare a 24mb senza alcun problema...difatti problemi con Tim ne ho avuti davvero pochi nel tempo, peccato che erano cari e quindi ho deciso di togliere tutto e usare il router 4g con Iliad ed è stato bello ma in periodo di pandemia smart e dad non mi bastavano i dati (e anche le offerte attuali non mi bastano).
Così ho deciso di fare Fastweb sperando di migliorare e magari avere un giorno fibra/rame...l'avessi mai fatto.

Eolo qui da me non prende, ci sarebbe Starlink ma qui (palazzina 8 famiglie) di mettere la parabola motorizzata sul tetto non ne vogliono sapere.
Ecco tutta la storia

A me 24mb bastano, basta che sia stabile, mica pretendo chissà che.
Darkon07 Marzo 2023, 16:36 #20
Originariamente inviato da: R@nda
A me bastava fibra/rame...macchè manco quello.
E sono sicuro che il problema non parte da casa mia o sul mio tratto di impianto(quanti controlli nel corso degli anni, da parte mia e di tecnici).

Hai voglia le battaglie, se non altro Tim mi mise in condizioni di navigare a 24mb senza alcun problema...difatti problemi con Tim ne ho avuti davvero pochi nel tempo, peccato che erano cari e quindi ho deciso di togliere tutto e usare il router 4g con Iliad ed è stato bello ma in periodo di pandemia smart e dad non mi bastavano i dati (e anche le offerte attuali non mi bastano).
Così ho deciso di fare Fastweb sperando di migliorare e magari avere un giorno fibra/rame...l'avessi mai fatto.

Eolo qui da me non prende, ci sarebbe Starlink ma qui (palazzina 8 famiglie) di mettere la parabola motorizzata sul tetto non ne vogliono sapere.
Ecco tutta la storia

A me 24mb bastano, basta che sia stabile, mica pretendo chissà che.


Sinceramente c'è qualcosa che non mi torna.

Se hai solo rame teoricamente dovresti avere al massimo 20mega. Se hai 24mega che è una portante molto strana teoricamente dovresti avere una pessima FTTC ma saresti sotto il minimo che se non ricordo male è 30mega.

Se ti fa piacere e ovviamente con l'impegno a mantenere la massima riservatezza puoi mandarmi l'indirizzo in privato che provo a vedere esattamente su che cabinet sei ed se ci sono note particolari sulla tua zona. Giusto per capire eh... può darsi anche che non ti sappia dire nulla è solo per fare un tentativo.

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