Falsi profili di donne attraenti per ingannare i russi: anche così colpiscono gli hacker ucraini
Il Financial Times ha illustrato la storia di un gruppo di hacker ucraini che, spacciandosi per avvenenti donne online, è riuscito a identificare la posizione di un gruppo di soldati russi e favorire un attacco dell'esercito a una base.
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Settembre 2022, alle 14:11 nel canale WebLa guerra moderna si combatte anche a colpi di inganni informatici. Stando a quanto riportato dal Financial Times, gli hacker ucraini hanno creato account di donne avvenenti sul web per ingannare i soldati russi e farsi inviare delle foto tramite le quali sono riusciti a identificarne la posizione. Grazie a quell'informazione l'esercito ucraino ha potuto sferrare un attacco mirato.
La rivelazione è arrivata da Nikita Knysh, 30enne informatico di Kharkiv che ha deciso di usare le sue competenze nel mondo dell'hacking per aiutare la sua nazione a respingere le forze occupanti. Knysh ha reclutato altri hacker e fondato il gruppo "Hackyourmom", composto da una trentina di persone.
Il mese scorso il gruppo è riuscito a prendersi gioco dei soldati russi a Melitopol creando falsi account di donne di bell'aspetto su diverse piattaforme di social media, tra cui Telegram. Una volta preso contatto con i soldati russi, sono riusciti a farsi inviare delle foto dal fronte grazie alle quali hanno capito che i soldati erano in una base militare vicino a Melitopol, nel sud dell'Ucraina. L'informazione, trasferita all'esercito ucraino, è stata impiegata per sferrare un attacco mirato contro la base alcuni giorni dopo.
"I russi vogliono sempre scopare", ha detto Knysh al Financial Times. "Mandano [un] sacco di merda alle ragazze per dimostrare che sono guerrieri". "Il mio primo pensiero è stato: sono efficace, posso aiutare il mio paese", ha dichiarato un membro del team di Hackyourmom identificato come Maxim. "Poi, ho capito, voglio di più di questo - voglio trovare più basi, ancora e ancora".
Il mese scorso il sito di news online ucraino Pravda ha riferito che c'è stata un'esplosione in una grande base militare russa a Melitopol, citando il sindaco Ivan Fedorov. Il Financial Times sottolinea che i funzionari ucraini si sono rifiutati di discutere il ruolo degli hacker nell'attacco a quella base militare.
Knysh e il suo gruppo avrebbero partecipato ad altri attacchi web, tra cui quello a un database degli appaltatori militari russi. "Mi è sembrato come essere in combattimento", ha detto Knysh al FT. "Senza soldi, senza software avanzati e persino grandi hack puoi usare i truffatori, il dark web, contro il tuo nemico".
Oggi trovi lo smartphone Xiaomi Redmi Note 10S nella versione 6GB/64GB, fotocamera da 64Mp e batteria da 5000mAh al prezzo più basso di sempre, 179€! Qui la super offerta Amazon! |
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNotizia che puzza solo di gossip
Patetici...
Futilità e manie di grandezza di questi ragazzi ucrainiComunque il tema non è nuovo: son secoli che si usano le prostitute come cacciatrici d'info o per farne fuori (per questa anche come inermi da violentare).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".