Facebook vuole cambiare nome per ''buttarsi'' nella realizzazione del metaverso

Facebook vuole cambiare nome per ''buttarsi'' nella realizzazione del metaverso

Facebook sta pianificando di cambiare il nome della sua azienda già dalla prossima settimana. Il cambiamento sembra sia progettato per spostare la sua attenzione sulla costruzione del metaverso. Ecco i dettagli.

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Web
Facebook
 

Facebook sta realmente pianificando di cambiare il nome della sua azienda già dalla prossima settimana. Il cambiamento sembra sia progettato per spostare la sua attenzione sulla costruzione del metaverso, il mondo virtuale che l'azienda di Mark Zuckerberg sta realizzando per un futuro ancora più digitale e assolutamente diverso da quello odierno. L'indiscrezione arriva da The Verge la quale afferma che il CEO di Facebook ha intenzione di parlare di questa grossa novità già al Facebook Connect del prossimo 28 ottobre. Il nuovo nome di Facebook però potrebbe arrivare addirittura in anticipo anticipare l'evento del 28 ottobre.

Facebook cambia nome davvero?

Il nuovo nome di Facebook dunque potrebbe arrivare davvero a giorni e addirittura anticipare l'evento del 28 ottobre. Il motivo è presto detto: Zuckerberg vuole costruire un'immagine della società che riveli apertamente e in modo anche eclatante il progetto del metaverso ossia la trasposizione nella realtà virtuale di tutti i servizi offerti da Facebook.

Chiaramente quello che vuole fare Zuckerberg è di porsi a guida di un'azienda che possegga un nome identificativo di quello che sarà il futuro di Facebook con il metaverso. E al momento è palese che il nome attuale del social network potrebbe stare molto stretto al CEO in ottica di vedere Facebook come azienda che gestisce non solo il social network ma tutti i servizi ad esso connessi e non solo.

Facebook ha già più di 10.000 dipendenti che costruiscono hardware di consumo come gli occhiali AR che Zuckerberg ritiene saranno onnipresenti in futuro proprio come gli smartphone. A luglio, ha detto a The Verge che, nei prossimi anni, "passeremo effettivamente da persone che ci vedono principalmente come una società di social media a una società del metaverso". Un rebrand dunque che potrebbe anche servire a separare ulteriormente il lavoro futuristico su cui si concentra Zuckerberg dall'intenso controllo a cui è attualmente sottoposto Facebook per il modo in cui opera oggi la sua piattaforma social. 

Facebook non è di certo la prima nota azienda tecnologica a cambiare il nome della società man mano che le sue ambizioni si sono espanse. Nel 2015, Google si è riorganizzata interamente sotto una holding chiamata Alphabet, in parte per segnalare che non era più solo un motore di ricerca, ma un conglomerato tentacolare con aziende che producono auto senza conducente e tecnologia sanitaria. E Snapchat è stata rinominata Snap Inc. nel 2016, lo stesso anno in cui ha iniziato a chiamarsi "azienda di fotocamere" e ha debuttato con il suo primo paio di occhiali con fotocamere: gli Spectacles.

Il nuovo nome della società di Facebook è un segreto gelosamente custodito all'interno delle sue mura e non è stato rivelato ancora nemmeno ai suoi alti dirigenti. Un possibile nome potrebbe avere a che fare con Horizon, il nome della versione VR ancora inedita di Facebook e Roblox che l'azienda ha sviluppato negli ultimi anni. Il metaverso è veramente la nuova frontiera di Facebook. L'azienda ha costantemente gettato le basi per una maggiore attenzione alla prossima generazione di questa tecnologia. La scorsa estate ha creato un team dedicato al metaverso. Più di recente, ha annunciato che il capo di AR e VR, Andrew Bosworth, verrà promosso a chief technology officer. E solo un paio di giorni fa Facebook ha annunciato l'intenzione di assumere altri 10.000 dipendenti per lavorare sul metaverso in Europa.

Il metaverso "sarà un grande obiettivo, e penso che sarà una parte importante del prossimo capitolo per il modo in cui Internet si evolverà dopo l'Internet mobile", ha detto Zuckerberg "E penso che sarà anche il prossimo grande capitolo per la nostra azienda, con un vero e proprio raddoppio in quest'area".

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danylo20 Ottobre 2021, 11:26 #1
Il lupo cambia il nome ma non il vizio
Opteranium20 Ottobre 2021, 11:35 #2
motivo in più per starne alla larga
Notturnia20 Ottobre 2021, 12:00 #3
ready player Facebooook.
WarDuck20 Ottobre 2021, 12:07 #4
Meglio che non parlo altrimenti mi bannano.
calabar20 Ottobre 2021, 12:37 #5
Ma il termine se lo sono inventato loro o aveva un significato già prima?
calabar20 Ottobre 2021, 12:38 #6
Ma il termine se lo sono inventato loro o aveva un significato già prima?
calabar20 Ottobre 2021, 12:43 #7
Ma il termine se lo sono inventato loro o aveva un significato già prima?
GoFoxes20 Ottobre 2021, 12:44 #8
Che caxx'è il metaverso?
Saturn20 Ottobre 2021, 12:49 #9
Originariamente inviato da: GoFoxes
Che caxx'è il metaverso?


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Lui ha avuto a che fare con quelli dell'Oltreverso...
aqua8420 Ottobre 2021, 12:51 #10
Zuckerbergson nn sarebbe male come nuovo nome

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^