Facebook Timeline: grande migrazione in atto

Facebook Timeline: grande migrazione in atto

Facebook conferma di aver attivato la migrazione a Timeline per tutti i profili

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:06 nel canale Web
Facebook
 

Come molti utenti hanno già segnalato Facebook ha avviato la fase finale della migrazione alla modalità Timeline, ma facciamo una rapida sintesi della vicenda. Alcuni mesi fa la modalità Timeline - diario - è stata presentata come alternativa al più classico layout e già in quell'occasione gli utenti furono informati che prima o poi sarebbe stato necessario migrare tutti gli account.

In una fase successiva agli utenti veniva lasciato qualche giorno per riorganizzare il proprio diario con la possibilità di mantenere il proprio profilo pubblico ancora con il vecchio layout, per poi passare successivamente alla nuova visualizzazione. Oltre ai singoli utenti Timeline è stato esteso anche alle pagine di aziende e enti governativi di vario tipo, e stando a alcune informazioni online sono anche stati affrontati alcuni aspetti sul piano legale.

Ora, pare, il grande giorno è arrivato e Facebook ha confermato l'ampia operazione di migrazione a ZDnet.com ma non sono stati forniti dettagli in merito alle tempistiche con le quali il processo verrà terminato. Con Timeline i contenuti del proprio profilo vengono organizzati in modo cronologico e l'utente su ogni singolo elemento ha ampio controllo, anche se da parte di molti utilizzatori il nuovo layout è stato accolto con forti critiche. Facebook di fatto impone la migrazione alla nuova modalità senza lasciare la possibilità di provare Timeline per poi ritornare sui propri passi, quindi a una visualizzazione tradizionale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SuperSandro02 Aprile 2012, 09:12 #1
In effetti non è ben chiaro come funzioni; mi spiego meglio: che cosa succede quando un utente qualsiasi di FB (cioè non mio "amico" ) clicca sul mio profilo? Io non ho particolari problemi a mantenere visibili foto e commenti, ma mi piacerebbe che alcune "cose" siano visibili solo ai miei amici e non ad altri.

Purtroppo una simulazione di questo tipo presuppone che diversi utenti FB (amici e non) effettuino prove stando fianco a fianco, per vedere - sui rispettivi schermi - l'effetto che fa.
Unrealizer02 Aprile 2012, 09:16 #2
Originariamente inviato da: SuperSandro
In effetti non è ben chiaro come funzioni; mi spiego meglio: che cosa succede quando un utente qualsiasi di FB (cioè non mio "amico" ) clicca sul mio profilo? Io non ho particolari problemi a mantenere visibili foto e commenti, ma mi piacerebbe che alcune "cose" siano visibili solo ai miei amici e non ad altri.

Purtroppo una simulazione di questo tipo presuppone che diversi utenti FB (amici e non) effettuino prove stando fianco a fianco, per vedere - sui rispettivi schermi - l'effetto che fa.


c'è una funzione che ti permette di vedere il tuo profilo esattamente come lo vedrebbe un tuo amico: inserisci il nome e vedi ciò che vede lui
ERRYNOS02 Aprile 2012, 09:21 #3
Non mi piace per niente
SuperSandro02 Aprile 2012, 09:23 #4
Originariamente inviato da: Unrealizer
c'è una funzione che ti permette di vedere il tuo profilo esattamente come lo vedrebbe un tuo amico: inserisci il nome e vedi ciò che vede lui

1) Dov'è?
2) Mica mi fido al 100% Con altri sito, spesso mi è capitato che - a parità di condizioni - ciò che io vedevo sullo schermo era diverso da quello che vedeva un altro.
Unrealizer02 Aprile 2012, 09:33 #5
Originariamente inviato da: SuperSandro
1) Dov'è?
2) Mica mi fido al 100% Con altri sito, spesso mi è capitato che - a parità di condizioni - ciò che io vedevo sullo schermo era diverso da quello che vedeva un altro.


clicca sul tuo nome in alto a destra, per vedere il tuo profilo: proprio in cima alla pagina apparirà un riquadro dedicato a questa funzione l'ho usata un paio di volte, mi sembra abbastanza affidabile

A proposito, qualcuno sa se c'è un modo per costringere un utente a rimuovere mie foto pubblicate senza permesso? Ho provato a convincerlo con le buone, ma mi sto convincendo che l'unica soluzione sia rapirlo la notte, drogarlo, ipnotizzarlo e convincerlo a rimuovere le foto -.-
jagemal02 Aprile 2012, 09:47 #6
Originariamente inviato da: Unrealizer
A proposito, qualcuno sa se c'è un modo per costringere un utente a rimuovere mie foto pubblicate senza permesso? Ho provato a convincerlo con le buone, ma mi sto convincendo che l'unica soluzione sia rapirlo la notte, drogarlo, ipnotizzarlo e convincerlo a rimuovere le foto -.-


tecnicamente l'unica è una denuncia ... poi il caso andrebbe visto nel dettaglio .. le ha spacciate per sue? o almeno ha segnalato il copyright?



cmq .. per ciò che riguarda timeline, a breve vorrei provare il plugin per firefox per disattivarlo dal mio lato utente, spero funzioni bene

saremo felici tutti .. Zukoso, se vorrà accedere alla mia bacheca la vedrà come timeline ... io invece mi godrò il layout vecchio ovunque, hahahahaha
TheDarkMelon02 Aprile 2012, 09:48 #7
era ora!!
TheDarkMelon02 Aprile 2012, 09:53 #8
ricordo a tutti quelli che usano i plug-in per non vedere la timeline che essa sarà cmq vista dai nostri amici e se la nascondiamo a noi stessi non sapremo mai cosa gli altri vedono davvero di noi. Dunque è altamente sconsiglaito usare plug-in di quel tipo..

(pee provare il layout precedente temporaneamente basta impostare la navigazione come IE7!
polkaris02 Aprile 2012, 09:56 #9
Non sono d'accordo sull'imposizione di questa transizione. Mi spiego. FB è stato introdotto e in gran parte utilizzato come un sistema per restare in contatto con amici, conoscere nuovi amici, chattare e più in generare comunicare e discutere. In fondo nient'altro che una versione evoluta della buona e vecchia chat. Ora invece fb viene imposto come blog della propria vita, ma NON è questo il motivo per cui la gente ha cominciato a usarlo. Gli interventi su fb hanno spesso un carattere momentaneo e non vedo perché debbano essere registrati nella rete in modo "indelebile". E' vero, l'utente può sempre cancellare e aggiornare, ma chi lo fa...