Facebook, sempre più post raccomandati e meno contenuti degli amici

Facebook, sempre più post raccomandati e meno contenuti degli amici

Il social network di Meta ha annunciato alcuni aggiornamenti alla piattaforma, puntando su contenuti consigliati e funzionalità che espandono l'orizzonte degli utenti oltre la loro cerchia sociale. Le novità includono nuove schede per esplorare contenuti locali e video, oltre a una revisione di Messenger per facilitare la creazione di comunità tematiche.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
FacebookMeta
 

Facebook si allontanerà ancora di più dal modello tradizionale basato sulle connessioni personali per abbracciare un approccio incentrato sulla scoperta di nuovi contenuti. Gli ultimi aggiornamenti annunciati rivelano infatti una chiara intenzione di ampliare gli orizzonti degli utenti, spingendoli ad esplorare contenuti al di fuori della loro rete di amici e familiari.

La piattaforma implementerà nuove schede pensate per offrire agli utenti un'esperienza di navigazione più variegata: tra queste, spicca la scheda "Locale", attualmente in fase di test in dieci città statunitensi, tra cui New York, Los Angeles e Chicago, che promette di aggregare contenuti provenienti da diverse sezioni di Facebook, come Marketplace, gruppi locali ed eventi, creando un hub in cui conoscere esperienze disponibili nella zona..

Meta annuncia il nuovo percorso per Facebook

Un'altra novità significativa è rappresentata dalla scheda "Esplora", che si ispira alla funzione omonima di Instagram, anch'essa di proprietà di Meta. Si tratta di una pagina personalizzata che proporrà foto, video e altri contenuti selezionati in base agli interessi specifici dell'utente. L'obiettivo dichiarato è quello di mettere in evidenza contributi provenienti da "persone reali e comunità di esperti", spaziando dai consigli di viaggio ai tutorial.

Verrà introdotto anche un feed video a schermo intero che ricorda da vicino la pagina "For You" di TikTok, non troppo diverso dai Reels di Instagram. La nuova sezione riunirà video brevi, lunghi e in diretta in un unico spazio, supportata da quello che Facebook definisce un algoritmo di raccomandazioni "turbo". L'azienda rivela che gli utenti delle fasce intermedie di età sulla piattaforma dedicano già il 60% del loro tempo alla visione di video, una tendenza che questo aggiornamento mira a consolidare.

Anche Messenger, l'app di messaggistica di Facebook, si rinnova con l'introduzione di Messenger Communities, funzionalità che ricorda per certi versi piattaforme come Discord. La novità permetterà agli utenti di creare molteplici chat room organizzate per argomenti all'interno di un contesto più ampio. Ad esempio, un gruppo di studenti universitari potrebbe creare diverse chat dedicate ad annunci e notizie collegate all'università, il tutto senza la necessità di un gruppo Facebook preesistente.

Le novità riflettono la direzione che Meta vuole intraprendere con Facebook, allontanandosi sempre più dal concetto di piattaforma social tradizionale per spingere gli utenti verso contenuti consigliati attraverso algoritmi sofisticati. Tale approccio, già adottato con successo da piattaforme come TikTok, sembra essere la direzione verso cui si sta muovendo l'intero settore, con strategie che hanno l'obiettivo di mantenere gli utenti coinvolti e attivi sulla piattaforma, offrendo loro un flusso costante di contenuti nuovi, di loro interesse e, soprattutto, più remunerativi per l'azienda.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nebuk07 Ottobre 2024, 11:12 #1
"nessuno metterà mi piace solo perché lavoro nei campi.."

segue foto generata da AI di puttanone con 2 meloni immensi sporca di terra e con cesto di uova prodotte da galline mutanti
Unknown8407 Ottobre 2024, 11:34 #2
Ma voi pensate possa esserci una soluzione a tutta questa storia?

Se l'unica possibilità di "navigazione" in rete passa attraverso i social media, è evidente che il non utilizzo di tali sistemi equivalga, di fatto, alla non connessione in rete, alla disconnessione.
pengfei07 Ottobre 2024, 11:34 #3
Originariamente inviato da: nebuk
"nessuno metterà mi piace solo perché lavoro nei campi.."

segue foto generata da AI di puttanone con 2 meloni immensi sporca di terra e con cesto di uova prodotte da galline mutanti


La cosa preoccupante sono le centinaia di commenti che incoraggiano il puttanone, e non mi sembrano neanche account bot ad occhio, anche su foto che si riconoscono chiaramente come generate
+Benito+07 Ottobre 2024, 11:35 #4
Occorre una legislazione per frenare questa merda. E anche che il web diventi a pagamento e senza questa merda, ancora. Noi vecchi amen, ma c'è una generazione che cresce col cervello bacato dai contenuti consigliati.
Giulio197607 Ottobre 2024, 12:06 #5
Infatti non lo apro quasi piu. Una noia mortale. E' utile per chiedere aiuto sulle cose della vita quotidiana nei gruppi della tua zona/paese, e basta.
benderchetioffender07 Ottobre 2024, 12:25 #6
Facebook, sempre più post raccomandati e meno contenuti degli amici


quindi Meta ha deciso di suicidarsi definitivamente? benvenga

prima occultano i contenuti degli amici per far spazio ai contenuti a pagamento/pubblicità/starlette non meglio richieste, poi gli amici sempre piu annoiati non postano poco o nulla, e ora questa ulteriore compressione? wabbeh, se già aprivo FB "onceaweek", prevedo che sarà una visitina mensile tra un pò...oppure proprio abbandono
Giuss07 Ottobre 2024, 12:38 #7
L'unica cosa che potrebbe essere utile di FB sono i gruppi dedicati a vari argomenti che mi interessano, anche ci sono cose sulla gestione che non mi vanno giù
Mars9507 Ottobre 2024, 12:41 #8
Facebook ormai è una schifezza, l'avrei già abbandonato da anni se non fosse per tenere i contatti con vecchi amici e qualche gruppo interessante.

Originariamente inviato da: Giuss
L'unica cosa che potrebbe essere utile di FB sono i gruppi dedicati a vari argomenti che mi interessano, anche ci sono cose sulla gestione che non mi vanno giù


Vero ma bisogna trovarli tra la montagna di spazzatura che FB propina.
Io uso FB Purity che un po' aiuta ma non al 100%
SpyroTSK07 Ottobre 2024, 14:01 #9
Originariamente inviato da: benderchetioffender
quindi Meta ha deciso di suicidarsi definitivamente? benvenga

prima occultano i contenuti degli amici per far spazio ai contenuti a pagamento/pubblicità/starlette non meglio richieste, poi gli amici sempre piu annoiati non postano poco o nulla, e ora questa ulteriore compressione? wabbeh, se già aprivo FB "onceaweek", prevedo che sarà una visitina mensile tra un pò...oppure proprio abbandono


Invece è normale, a facebook non interessa che tu segua i post gratis dei tuoi amici, vuole che tu veda i post degli influencer e di sponsor che pagano.
Mars9507 Ottobre 2024, 14:08 #10
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Invece è normale, a facebook non interessa che tu segua i post gratis dei tuoi amici, vuole che tu veda i post degli influencer e di sponsor che pagano.


Ma a me si e se non vedo quello che mi interessa non uso la piattaforma, se non uso la piattaforma non vedo i contenuti degli influencer e sponsor che pagano.
Ci vuole un giusto bilanciamento altrimenti la gente li sfancula.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^