Facebook Messenger utilizzato ogni mese da un miliardo di persone

Facebook Messenger utilizzato ogni mese da un miliardo di persone

Il servizio di messaggistica istantanea di Facebook diventa sempre più popolare. Ogni mese viene utilizzato da oltre 1 miliardo di persone. I gestori del popolare social network comunicano alcuni interessanti dati che contribuiscono a delineare le abitudini degli utenti Facebook Messenger.

di pubblicata il , alle 09:05 nel canale Web
Facebook
 

Facebook Messenger, l'app di messaggistica istantanea sviluppata dai gestori del popolare social network, ha da poco tagliato un altro importante traguardo sul fronte della consistenza della base installata. Facebook annuncia, infatti, che attualmente, oltre 1 miliardo di persone utilizzano Facebook Messenger ogni mese. 200 milioni di utenti attivi in più rispetto al dato comunicato nel mese di gennaio 2016. Contestualmente, Facebook fornisce ulteriori statistiche sull'utilizzo del servizio e attiva un simpatico easter egg

facebook messenger

Messenger è la seconda app più popolare disponibile per piattaforma iOS, la prima è il client di Facebook. Su piattaforma Android Messenger è stata scaricata oltre 1 miliardo di volte. Elevato, inoltre, non solo il numero di utenti attivi, ma anche quello dei messaggi scambiati ogni mese tra persone e aziende: oltre 1 miliardo di messaggi, cifra più che raddoppiata rispetto al 2016. Messenger acquista rilevanza anche come strumento per la gestione delle chiamate VoIP: il 10% delle chiamate VoIP a livello mondiale sono state effettuate utilizzano Messenger.

Cresce anche l'interesse da parte della community di sviluppatori nei confronti del sistema di bot - gli assistenti digitali "smart" - integrati in Facebook Messenger: da quando la piattaforma di messaggistica è stata attivata, sono stati lanciati oltre 18.000 bot e oltre 23.000 sviluppatori si sono registrati a Wit.ai, il motore dei bot. Non mancano alcuni dati che permettono di tracciare le abitudini degli utenti che accedono al servizio: 

  • Gli utenti condividono mensilmente oltre 17 miliardi di foto tramite Messenger
  • Mediamente oltre 22 milioni di immagini in formato GIF sono inviate ogni mese, circa 254 GIF al secondo, quindi 
  • Esistono attualmente oltre 250 pacchetti di adesivi, per un totale di 4000 adesivi. Una possibilità di arricchire le conversazione tramite stickers apprezzata dal pubblico come dimostrano i 380 milioni di adesivi inviati mensilmente
  • Anche il fenomeno dei mini-giochi attivabili tramite la chat di Facebook Messenger ha acquistato proporzioni rilevanti. Ad esempio, gli utenti Messenger hanno giocato 1.2 miliardi di partite a basket. 

Per celebrare il traguardo del miliardo di utenti attivi ogni mese, Facebook ha inserito un easter egg: basta inviare l'emoji del palloncino nella chat: 

Per celebrare questo traguardo, Facebook rende disponibile una nuova funzionalità: un palloncino volante che tutti possono utilizzare per festeggiare. Basta inviare un emoji palloncino agli amici per aggiungere un tocco di stravaganza e gioia a qualsiasi conversazione. 

David Marcus, VP Messenger, ha commentato nei seguenti termini il raggiungimento del nuovo traguardo: 

Come parte di questo viaggio verso il miliardo, ci siamo concentrati sulla creazione della migliore esperienza possibile nella comunicazione moderna. Noi rimaniamo focalizzati sul nostro obiettivo di connettere le persone alle altre persone e alle imprese che contano di più per loro. Grazie a tutti coloro che utilizzano Messenger in tutto il mondo, non vediamo l'ora di connettere il prossimo miliardo di utenti

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier220421 Luglio 2016, 09:19 #1
[I][U]Messenger è la seconda app più popolare disponibile per piattaforma iOS, la prima è il client di Facebook. Su piattaforma Android Messenger è stata scaricata oltre 1 miliardo di volte[/U][/I]

E da qui si evince il cliente tipo di iPhone e di Galaxy

..mo mi uccidono
pingalep21 Luglio 2016, 10:01 #2
io da due settimane ho disinstallato le app di facebook messenger e yahoo. e faccio via internet. faebook ha un browser interno che apre i link, anche quelli malevoli, senza opporre resistenza. messenger e yaho mail pesano veramnte troppo per quello che devono fare. inoltre da yahoo mail le mail RE:R:RE:R:RE:R:RE:R:RE:R: sono indecifrabili, non trovi mai l'ultima risposta.

e dico tre app disinstallate sono mezzo gigabyte di spazio in più. mi pare veramente esagerato
Lian_Sps_in_ZuBeI22 Luglio 2016, 01:07 #3
Felice d'esser fuori da questo mondo "social" che fa figo.
Eress22 Luglio 2016, 06:59 #4
Preferivo MSN Messenger!
Annamaria55522 Luglio 2016, 11:54 #5

Non c'è alternativa

Sono stata obbligata, recentemente, a scaricare l'App di Messenger per poter leggere i messaggi di FB on-line da android perché non uso La app di FB. Questo è un ottimo metodo per aumentare gli utilizzatori!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^