Facebook, le prime sentenze del Comitato di controllo ribaltano 4 decisioni su 5

Facebook, le prime sentenze del Comitato di controllo ribaltano 4 decisioni su 5

Il Comitato per il controllo, organismo indipendente creato da Facebook per rivedere le sue decisioni di moderazione più spinose, ha ribaltato le scelte fatte dai moderato in quattro casi sui cinque sinora analizzati.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
Facebook
 

L'Oversight Board di Facebook ha preso le sue prime decisioni dalla sua istituzione nel maggio scorso, e non è andato molto per il sottile, rovesciando ben quattro provvedimenti su cinque prese dai moderatori del social network. Questo comitato indipendente, chiamato a decidere il possibile ritorno dell'ex Presidente Trump sulle piattaforme di casa Zuckerberg, agisce come una sorta di Corte Suprema che esamina le decisioni prese dai "livelli inferiori" ed emette un verdetto che nemmeno lo stesso CEO può contestare (a meno che non infranga la legge).

Il consiglio è chiamato ad analizzare situazioni tra le più disparate, che coinvolgono post di incitamento all'odio e violenza, immagini di nudità o disinformazione in generale. Ad esempio, il consiglio ha confermato la decisione di rimuovere un post indicato come incitamento all'odio. "Un utente ha scritto che gli azeri 'sono nomadi e non hanno una storia rispetto agli armeni' e ha chiesto 'la fine dell'aggressione e del vandalismo azerbaigiani'. Il post è stato pubblicato durante un conflitto armato tra Armenia e Azerbaigian".

Un altro esempio, questa volta di modifica delle decisioni prese, riguarda la critica da parte di un utente francese verso il governo transalpino per aver rifiutato di consentire l'uso di idrossiclorochina per il trattamento del COVID-19. Il post descriveva il farmaco come "innocuo". Facebook rimosse il post rilevando una violazione della sua policy contro la disinformazione, ma il consiglio ha ribaltato la decisione, sostenendo che il messaggio in questione esprimeva un commento su un importante tema di dibattito politico e non rappresentava un consiglio medico personale.

Facebook ha già ripristinato i post in questione, ma in linea generale deve agire entro sette giorni dalla sentenza e recepire eventuali raccomandazioni che portino a una revisione delle norme entro 30 giorni. Ovviamente il consiglio non potrà intervenire su tutte le azioni del social, Facebook conta 2,7 miliardi di utenti e 15.000 moderatori, ma entrerà nel merito di un ristretto numero di casi in modo da prendere decisioni che rappresentino delle linee guida per il team di moderazione.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferste29 Gennaio 2021, 11:05 #1
Io ho fatto un ricorso all'oversight board di HWUpgrade...ma non ha rovesciato nulla, anzi, mi voleva aumentare la sospensione
al13529 Gennaio 2021, 11:48 #2
fatto pure io per aver scritto in home " ma se scrivo negro facebook mi banna?" e qualche simpaticone deve aver segnalato oppure non so se c'è qualche algoritmo stupido automatico e mi han dato 30 giorni (attualmente ho 23 sospensioni di facebook sullo storico )
Marko_00129 Gennaio 2021, 12:32 #3
io mi banno da solo, a vita.
così gli alleggerisco il lavoro
Gnubbolo29 Gennaio 2021, 19:23 #4
si è evidente che c'è un algoritmo che controlla e c'è una blacklist simile a quella che gli admin mettono nei server di gioco.
una decina di anni fa 30 giorni di sospensione per aver detto che Ostia è in mano alla mafia dei rom-sinti-camminanti.
da quel giorno per evitare problemi futuri ho sempre usato la dicitura consigliata dal consiglio europeo per l'integrazione: rom-sinti-camminanti !
Qarboz29 Gennaio 2021, 22:27 #5
Da maggio ad oggi hanno esaminato 5 sentenze. Si ammazzano di lavoro...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^