Facebook, Instant Games adesso disponibili per tutti gli utenti

Facebook, Instant Games adesso disponibili per tutti gli utenti

La società ha dato il via al roll-out globale dei nuovi Instant Games e le funzionalità avanzate per i giochi su Messenger introdotte alla conferenza F8

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
Facebook
 

Facebook ha appena annunciato che ha iniziato il roll-out globale degli Instant Games su Messenger, che a breve dovrebbero essere disponibili per tutti gli 1,2 miliardi di utenti che utilizzano la piattaforma ogni mese. La compagnia sta lanciando anche le nuove feature introdotte alla conferenza annuale F8, fra cui le funzionalità di gioco avanzate che permetteranno agli sviluppatori di realizzare esperienze al momento impossibili sulla piattaforma.

Fra queste ad esempio giochi a turni o con tornei, insieme ad ambienti più coinvolgenti e la possibilità di inviare messaggi personalizzati durante le sessioni di gioco. I bot cercheranno di coinvolgere i giocatori attraverso nuove opzioni o incoraggiare la competizione con aggiornamenti nelle classifiche. Secondo il post ufficiale scritto da Andrea Vaccari, product manager di Facebook, grazie alle novità i giochi diventeranno più dinamici e soprattutto coinvolgenti per gli utenti.

Uno dei primi giochi a sfruttare le novità sarà Words With Friends, di Zynga. Si tratta di uno dei cosiddetti "casual game" più popolari in assoluto, che è adesso disponibile all'interno della piattaforma di messaggistica di Zuckerberg. Dovranno comunque essere gli sviluppatori ad implementare le novità all'interno dei giochi disponibili su Messenger, quindi perché i cambiamenti diventino diffusi bisognerà aspettare ancora del tempo non meglio precisato.

EverWing di Blackstorm sarà fra i primi giochi ad utilizzare i nuovi bot. Attualmente sono circa 50 i giochi presenti su Messenger, con nuovi titoli che vengono introdotti a cadenza settimanale. Fra le novità citiamo 8 Ball Pool, che dovrebbe arrivare fra gli Instant Games piuttosto presto sia su iOS che su Android, seguito da altri giochi nelle prossime settimane. Ma perché giocare ad un Instant Game e non ai giochi tradizionali disponibili sulle piattaforme mobile?

I realizzatori della funzionalità si aspettano che i nuovi giochi riescano a far diventare virale la nuova sezione dell'applicazione, permettendo agli utenti di giocare fra di loro senza passare dagli store digitali. I piccoli giochi indipendenti possono inoltre avere qualche speranza in più ottenendo una visibilità impossibile su App Store e Google Play, visto che su questi store sarebbero letteralmente sommersi dalle centinaia di soluzioni ormai blasonate già presenti da tempo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^