Facebook: in arrivo il tasto Compra

Facebook: in arrivo il tasto Compra

Facebook ha lanciato la fase di test su una nuova funzionalità: il tasto Compra permetterà di effettuare acquisti senza lasciare il servizio

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Web
Facebook
 

Facebook ha annunciato oggi l'inizio della fase di test sull'implementazione di un nuovo tasto Compra, in collaborazione con alcune piccole e medie imprese americane. L'obiettivo è di aiutare le imprese a sfruttare l'enorme database di utenti e l'affidabilità del social network in modo da alimentare le vendite attraverso banner pubblicitari e pagine.

Il tasto è disponibile per gli utenti del sito desktop e che accedono al servizio tramite dispositivi mobile e consente di perfezionare un'acquisizione senza avere la necessità di abbandonare Facebook. La feature è progettata "tenendo conto della privacy", secondo la stessa società che ha ufficializzato la notizia attraverso un post sul sito ufficiale.

Facebook, tasto Compra

L'esperienza di pagamento risulterà sicura, e la compagnia specifica che nessuna informazione riguardo ai dati della transazione e alle credenziali finanziarie utilizzate verrà condivisa con altri inserzionisti. Il salvataggio di tutte le informazioni sopra citate sarà naturalmente disponibile, ma a totale discrezione dell'utente.

La società è attualmente alla ricerca dei primi feedback da parte di medie e piccole imprese, in modo da capire come muoversi all'interno di una feature così importante. La novità è rivolta agli utenti, così come ai privati, ma al tempo stesso a trarne vantaggi diretti sarà proprio Facebook, che alimenterà sensibilmente la propria posizione come piattaforma di marketing.

Al momento, gli elementi pubblicitari di Facebook mirano a "costruire un seguito", ovvero indirizzano gli utenti verso un determinato sito in modo da pilotare il traffico in arrivo o cercano di convincerli a visitare un luogo fisico. L'introduzione della funzionalità potrebbe permettere a Facebook di entrare direttamente nella fase d'acquisto di un bene, con la potenzialità di alimentare enormemente i profitti della società.

Ha senso, pertanto, che Facebook ne capisca bene il reale potenziale prima del rilascio su larga scala. La società vuole prima notare come verrà accolta dagli utenti finali e come questa possa essere sviluppata per trasformarsi fattivamente in un reale vantaggio per le aziende coinvolte.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7718 Luglio 2014, 13:40 #1
Uella.
Mossa importante.

Ebbravo il nostro Mark.. è uno che decisamente sa il fatto suo.
*Pegasus-DVD*18 Luglio 2014, 13:58 #2
Originariamente inviato da: demon77
Uella.
Mossa importante.

Ebbravo il nostro Mark.. è uno che decisamente sa il fatto suo.


magari non è stata una sua idea
s0nnyd3marco18 Luglio 2014, 14:32 #3
In b4 amazonbook
~efrem~18 Luglio 2014, 14:41 #4
Oddio, letto il titolo m'è venuto in mente:
"Seee, il tasto compra è per l'interfaccia personale di Mr Zucchemberg, così perde meno tempo a comprare tutto quello che gli arriva a tiro."
Cappej18 Luglio 2014, 16:20 #5
Originariamente inviato da: demon77
Uella.
Mossa importante.

Ebbravo il nostro Mark.. è uno che decisamente sa il fatto suo.


va ammesso...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^