Facebook, il tool per trasferire le immagini su Google Foto arriva in nuovi paesi

Facebook, il tool per trasferire le immagini su Google Foto arriva in nuovi paesi

Arrivato lo scorso anno in anteprima in alcuni paesi, il nuovo tool è adesso disponibile in Europa, USA e in Canada. Si aggiunge così un nuovo tassello al Data Transfer Project.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Web
FacebookGoogle
 

Facebook ha iniziato a espandere il supporto dello strumento che consente di trasferire foto e video su Google Foto. La nuova funzione è attualmente disponibile per gli utenti americani e canadesi, in vari paesi dell'Unione Europea (fra cui l'Italia) e in altre nazioni.

È accessibile attraverso le Impostazioni del social network, all'interno della scheda Le tue informazioni su Facebook: qui gli utenti troveranno la possibilità di trasferire facilmente tutte le foto e i video su Google Foto attraverso Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video.

Ma che senso ha per Facebook agevolare l'invio di foto e video su un servizio di un diretto concorrente? Il nuovo strumento è da vedersi all'interno del Data Transfer Project (DTP), ed è stato lanciato all'inizio di dicembre dello scorso anno con la promessa di raggiungere un numero superiore di paesi già entro la fine del 2020. A partire da marzo, lo strumento ha iniziato a diventare disponibile in tutto il mondo, inclusi paesi in Africa, Asia-Pacifico e America Latina.

Il Data Transfer Project è un'iniziativa di condivisione dei dati avviata nel 2018 per aiutare gli utenti a spostare facilmente i propri dati tra vari servizi online. Il progetto include diverse aziende che collaborano per dare forma al "futuro della portabilità", tra cui i giganti della tecnologia Apple, Facebook, Google, Microsoft e Twitter. Si prevede per il futuro che diversi servizi offrano la possibilità di effettuare trasferimenti semplici, con una compatibilità in progressiva espansione.

L'iniziativa è comunque ancora agli inizi, con la maggior parte dei progressi incentrati sul back-end, sebbene lo scorso giugno Google abbia detto che in seno all'iniziativa arriveranno anche numerosi progetti rivolti direttamente agli utenti, come nel caso del nuovo tool di Facebook.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^