Facebook elimina il numero dei Like, ma per ora solo in test

Facebook elimina il numero dei Like, ma per ora solo in test

Come già fatto con alcuni utenti Instagram, anche Facebook sta iniziando un periodo di test per eliminare il conteggio dei "Mi Piace".

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Web
Facebook
 

Ormai da qualche tempo a questa parte su Instagram sta avvenendo una rivoluzione che porta a nascondere il numero dei "Mi Piace" che il post riceve, eliminando così il principale dato pubblico che era utilizzato per misurare la popolarità di un post. Zuckerberg ha avviato questa cambiamento per il suo secondo social network con lo scopo di cambiare il modo di utilizzo dello stesso.

Secondo recenti leak anche Facebook è pronta a questo cambiamento; è stata infatti notata una modifica interna al codice dell'applicazione Android del social network blu che portava proprio alla scomparsa del numero dei Like ricevuti dal post. Al posto del numero dei Like, come accade su Instagram, sarà visualizzato qualche nome degli utenti che hanno apprezzato il post e quindi hanno cliccato il tasto "Mi Piace".

Il cambiamento che Mark Zuckerberg sta cercando di apportare è un radicale cambio di filosofia all'interno dei social, rimuovere il conteggio dei "Mi Piace" significa che non sarà possibile valutare immediatamente la popolarità del post e verrà eliminato così anche lo stess o l'emotività che quel numero porta.

Facebook ha dichiarato a TechCrunch che avrebbe nascosto il conteggio dei "Mi piace" a seguito di un test, ma che la modifica non è ancora entrata in vigore. L'azienda non ha poi dichiarato ulteriori informazioni e non è ancora sicuro di ciò che la piattaforma riserverà ai propri utenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
redeagle03 Settembre 2019, 11:29 #1
Forse avremo pian piano la scomparsa dei commenti del menga "acchiappalike".
alexbilly03 Settembre 2019, 11:40 #2
azz e senza numero di like le imprenditrisci discitali come faranno?
macs31103 Settembre 2019, 12:05 #3
ovviamente ognuno può vedere i like che riceve, ma non possono vederlo gli altri. in questo modo si eliminano certe dinamiche sociali da branco.
StIwY03 Settembre 2019, 12:17 #4
Originariamente inviato da: alexbilly
azz e senza numero di like le imprenditrisci discitali come faranno?


"..No ma io uso fessbuk perchè mi serve per lavoro..."

Solita frase ipocrita della maggior parte degli uTonti. Però poi, sotto con cambio spasmodico di foto al profilo, foto di battesimi, cresime, matrimoni...e piatti del ristorante.

Fiero non iscritto a questa cacata di piattaforma.
jepessen03 Settembre 2019, 13:06 #5
Lo vedo gia' Salvini: "Ho 60 milioni di like nel video dove dico di andare a votare! BIBBBIANOOOO!!!!!", tanto mica si possiamo controllare… Prevedo una guerra social di avversari che dichiarano numeri da capogiro per vincere le battaglie di popolarita'...
sintopatataelettronica03 Settembre 2019, 14:05 #6
Originariamente inviato da: jepessen
Lo vedo gia' Salvini: "Ho 60 milioni di like nel video dove dico di andare a votare! BIBBBIANOOOO!!!!!", tanto mica si possiamo controllare… Prevedo una guerra social di avversari che dichiarano numeri da capogiro per vincere le battaglie di popolarita'...


Ma infatti lasciare che lo visualizzi solo il proprietario dell'account è una troiata: non solo non migliorerà le dinamiche del catzzo che regnano sui social.. ma le peggiorerà; e il tuo esempio è perfetto.

Oltre alla gente da un miliardo di like come adesso ci saranno quelli che affermeranno di averne 10 miliardi anche se ne hanno due

(rido per non piangere)

O lo togli proprio, il meccanismo del like (e sarebbe una scelta civile e veramente utile a disinnescare quei meccanismi perversi della popolarità basata sul nulla dei social) o fai solo altri danni e alimenti la degenerazione
Gundam.7503 Settembre 2019, 17:01 #7
Prevedo suicidi di massa
Zenida03 Settembre 2019, 20:49 #8
Una buona notizia dai... Forse così finiranno anche quelle gare, anche di enti seri, dove il post con più like viene premiato.
L'ultimo che ho visto era un master accademico in medicina. Il team di specializzandi con più like vinceva il corso gratis.