Facebook: ecco il 'like' espressivo è il 'non mi piace', ma non subito

Facebook: ecco il 'like' espressivo è il 'non mi piace', ma non subito

Zuckerberg ha chiarito come Facebook modificherà la struttura dei 'like' con il nuovo sistema delle 'reazioni', già attivo in alcune nazioni.

di pubblicata il , alle 10:23 nel canale Web
Facebook
 

Mark Zuckerberg aveva parlato di 'non mi piace' circa un mese fa, e adesso chiarisce, proprio sul social network di sua proprietà, a cosa effettivamente faceva riferimento. Non si tratta di un vero e proprio 'non mi piace', ma di una serie di 'reazioni' che gli utenti potranno esprimere in alternativa al tradizionale 'like'.

Meet the new Reactions.

Posted by Mark Zuckerberg on Giovedì 8 ottobre 2015

Facebook sta infatti per introdurre una serie di emoticon, che nell'interfaccia del social network verranno collocate al fianco del tradizionale 'like', che potranno essere usate per esprimere tristezza, rabbia e altri sentimenti, senza per forza avere un'accezione negativa.

L'aggiornamento è stato lanciato in maniera soft in Spagna e in Irlanda sulle versioni di Facebook per iOS, Android e PC. I dettagli sul lancio nelle altre nazioni verranno comunicati prossimamente.

Come prevedibile, dunque, non si tratta di un netto 'non mi piace', ma le nuove 'reazioni' su Facebook costituiscono comunque il più grande cambiamento alla parte di apprezzamento del noto social network in tutta la sua storia.

Altri dettagli si trovano nel post di Mark Zuckerberg.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piererentolo09 Ottobre 2015, 10:45 #1
In effetti al momento mettere "mi piace" a notizie tipo "è morto" fà un po' specie!
davide_e_basta09 Ottobre 2015, 11:03 #2
Le avrà scoperte anche oggi ma... guarda i soldi che si è fatto
bobafetthotmail09 Ottobre 2015, 11:44 #3
Originariamente inviato da: piererentolo
In effetti al momento mettere "mi piace" a notizie tipo "è morto" fà un po' specie!
Dipende da quanta simpatia si aveva per il deceduto.
Krusty9309 Ottobre 2015, 11:45 #4
ecco il 'like' espressivo è il 'non mi piace', ma non subito


EH?
piererentolo09 Ottobre 2015, 11:47 #5
Originariamente inviato da: Krusty93
EH?

Te Lo ricordi Il selfie a Parigi, eh Krusty? Ti ricordi quando Cristina ti portava Le Alpenliebe, eh Krusty? Te le ricordi???
bobafetthotmail09 Ottobre 2015, 11:48 #6
Originariamente inviato da: Krusty93
EH?
mettere "non mi piace" in un titolo di una news su facebook attira click.
emanuele8309 Ottobre 2015, 11:56 #7
Originariamente inviato da: Ameno
Nel 2015 inoltrato Mister Z. ha scoperto le smiley!

Notiziona...


Questo è proprio un commento ignorante, se pensi alla complessità di implementare un sistema che estapola informazioni da una singola variabile binaria (mi_piace/!mi_piace) rispetto a sette smilies che introducono 7 stati differenti ai quali probabilmente è associata una variabile peso. Tutti si scordano che facebook è una azienda che estrapola dati dai suoi utenti e li rivende (opportunamente anonimizzati, sis pera) ai suoi clienti, i quali sulla correttezza dei dati estrapolati investono soldi e si aspettano che tali dati siano il più veritieri possibile. Introdurre un sistema che tramite 7 icone riesca a estrapolare dati ancora più precisi di un sistema mi_piace/!mi_piace (attenzione che non è un mi_piace/non_mi_piace/!mi_piace&&!non_mi_piace) non è affatto un gioco da ragazzi e non basta avere scoperto gli smiles a 2015 inoltrato per farne un sistema che funzioni. C'è gente che ha lavorato anche duramente per decidere se erano meglio 7 icone piuttosto che 8 o 6 e quali smiles leicone dovevano contenere per ottimizzare il risultato. Se pensi che introdurre un sistema del genere su una piattaforma come un social network con centinaia di milioni di utenti sia una cosa semplice, mostri solo che ignori gli argomenti di cui parli.

Originariamente inviato da: davide_e_basta
Le avrà scoperte anche oggi ma... guarda i soldi che si è fatto


Ed ecco i rosiconi...
Krusty9309 Ottobre 2015, 12:08 #8
Originariamente inviato da: piererentolo
Te Lo ricordi Il selfie a Parigi, eh Krusty? Ti ricordi quando Cristina ti portava Le Alpenliebe, eh Krusty? Te le ricordi???

Oddio anche qui

Originariamente inviato da: bobafetthotmail
mettere "non mi piace" in un titolo di una news su facebook attira click.


Ok, ma la frase non sta in piedi
*Pegasus-DVD*09 Ottobre 2015, 13:51 #9
secondo me Nino ha incollato l'articolo con l'account del fratello
Pino9009 Ottobre 2015, 13:53 #10
Vi giuro che ho riletto il titolo venti volte senza capirlo! :\