Facebook e Instagram: ecco come monitorare quanto tempo passiamo sulle app

Facebook e Instagram: ecco come monitorare quanto tempo passiamo sulle app

I due social network hanno deciso di permettere agli utenti di capire quanto tempo effettivamente passano a navigare su di essi. Le due app avranno una sezione apposita e si potranno anche impostare delle limitazioni. Ecco le immagini.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Web
FacebookInstagram
 

E' arrivato il tempo di monitorare quanto passiamo sui social network. Facebook e Instagram introdurranno a breve una nuova sezione che garantirà ai possessori del profilo di vedere effettivamente quanto tempo spendiamo su questi due social network. Chi dunque ci ha finora "dato" la possibilità di socializzare con i nostri amici all'inverosimile cerca ora di limitare il tempo di connessione facendoci tornare un po' meno digitali e più reali.

Le sezioni che gli utenti vedranno a breve introdotte nelle loro applicazioni di Facebook ed Instagram sono state sviluppate in collaborazione con esperti del settore ma anche accademici nel campo della salute mentale nonché dai suggerimenti ricevuti dagli utenti. L’obiettivo di questa funzione è promuovere un utilizzo più sano dei social network, che se troppo prolungato può risultare dannoso, soprattutto nei più giovani. Grazie a questi strumenti, l’utente acquisisce consapevolezza della quantità di tempo trascorso online, e può valutare se è necessario limitarlo. 

Come si potranno usare le nuove sezioni?

L'utente potrà monitorare in modo semplice ed immediato il tempo trascorso sui due social network grazie alla presenza dei grafici e ai dati numerici. Non solo perché grazie agli strumenti presenti nelle impostazioni delle due applicazioni sarà possibile anche limitare l'uso tramite un promemoria giornaliero che emetterà un avviso quando l'utente ha superato un tempo prestabilito dallo stesso dedicato appunto all'utilizzo dell'app stessa.

In questo caso sarà possibile modificare il promemoria in qualunque momento e si potrà anche agire sulle impostazioni di notifica modificando l'accesso e dunque disattivandole completamente per un determinato periodo in cui magari si ha la necessità di non essere disturbati dalle stesse.

Per accedere alle nuove sezioni che permetteranno appunto di monitorare il tempo passato su Facebook e Instagram si dovrà andare sulle Impostazioni di entrambe le applicazioni e nello specifico su Facebook la voce sarà delineata come "Il tuo tempo su Facebook" mentre su Instragam si dovrà trovare la voce "La tua attività".


Clicca per ingrandire

Una volta entrati nelle due sezioni si avrà una parte superiore dove è possibile monitorare quanto tempo passiamo su Facebook e Instagram in media, mentre cliccando sulla singola colonna si potrà osservare il tempo di utilizzo di un determinato giorno. Le funzioni in basso invece consentiranno di impostare un limite di tempo di utilizzo e di disattivare le notifiche per un periodo di tempo, opzioni entrambe disattivabili in qualsiasi momento.

Insomma una presa di posizione importante da parte di Mark Zuckerberg per i suoi utenti. Una presa di posizione che vuole ridurre la dipendenza da social network divenuta un problema sempre più reale nella società di oggi. Tanti sono gli utenti che non riescono più a staccarsi dallo smartphone e dalle loro applicazioni "acchiappa like". L'inserimento di queste nuove funzionalità potrebbe rendere più consapevoli gli utenti sul tempo "perso" o impiegato, che dir si voglia, proprio su questi social. O almeno si spera.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Therinai02 Agosto 2018, 17:16 #1
Utile il blocco temporaneo delle notifiche.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^