Facebook e Instagram avvisano: attivate il tracciamento o non saranno più ''gratuite''

Facebook e Instagram avvisano: attivate il tracciamento o non saranno più ''gratuite''

Zuckerberg le tenta tutte contro Apple pur di riaccendere il tracciamento su Facebook e Instagram dei suoi utenti dopo l'introduzione del blocco da parte di iOS 14.5. Il convincimento è ora mirato ad una quasi minaccia che sembra essere messa in atto dai due social contro gli utenti che se non lo faranno non potranno più giovare delle app gratuite.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Web
AppleFacebookInstagram
 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
albatros_la03 Maggio 2021, 10:16 #11
Originariamente inviato da: demon77
Che adblolck ci sono sui sistemi mobile?
Intendo roba decente che fa davvero il lavoro.. perchè il bloatware regna sovrano.

Il migliore che c'è è secondo me è adaway ma richiede il root, anche solo temporaneo (cioè quando viene aggiornata la blacklist). In pratica si basa sul file hosts. Significa che vengono bloccati gli URL degli Ad a livello di sistema, non c'è applicazione che tenga.
300003 Maggio 2021, 10:16 #12
Beh, lo smartphone l'ho buttato da inizio anno e sono tornato al normale cellulare.
MorgaNet03 Maggio 2021, 10:17 #13
Originariamente inviato da: demon77
Che adblolck ci sono sui sistemi mobile?
Intendo roba decente che fa davvero il lavoro.. perchè il bloatware regna sovrano.


Blokada.
Funziona egregiamente anche senza root. Dispone di numerose possibilità di filtri: quando trovi quello che funziona meglio per le tue esigenze sei a posto.
ciraw03 Maggio 2021, 10:33 #14
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Ti direi VPN su PiHole remoto...



"Attiva il tracciamento e porgigli il "

Del resto nessuno lavora gratis!

Ci è comunque voluto troppo tempo ad arrivarci


Ma esisterebbe un sistema per bloccare completamente la pubblicità tipo su youtube da smart tv? o sulla firestick?
MikTaeTrioR03 Maggio 2021, 10:37 #15
Originariamente inviato da: Yramrag
Tenere javascript disattivato di default serve a qualcosa o è inutile?


per certe cose si ma i cookie per esempio possono essere settati ugualemte, e considerando che ormai la maggior parte dei siti e servizi online di un certo livello fanno pesantemente uso di javascript sono piu i lati negativi di quelli positivi..

paradossalmente Chrome da questo punto di vista è molto pignolo, ogni minimo segnale di cross site scripting viene rilevato e bloccato, le CORS policy sono molto molto stringenti, di estensioni pro privacy è pieno lo store...insomma, chorme alla fine, checché se ne dica, è il piu sicuro e controllato.
D0CP0K3R03 Maggio 2021, 10:42 #16
Sul cellulare BLOCKADA va benissimo come adblocker... ed è gratuito (c'è anche a pagamento con più features). Ovviamente si trova fuori dallo store.
Altrimenti (ma più costoso) si va di VPN con blocco mirato degli ad (io ho la VPN di Proton e funzia bene)
Yramrag03 Maggio 2021, 10:43 #17
Originariamente inviato da: MikTaeTrioR
per certe cose si ma i cookie per esempio possono essere settati ugualemte, e considerando che ormai la maggior parte dei siti e servizi online di un certo livello fanno pesantemente uso di javascript sono piu i lati negativi di quelli positivi..


Da cellofono il forum di hwupgrade mi funziona senza problemi col javascript disattivato (e non è in whitelist)
Ombra7703 Maggio 2021, 10:45 #18
molti qua hanno già proposto molte soluzioni valide, alcune delle quali che neanche conoscevo!

Più spesso possibile uso una vpn su una Debian che ho a casa, dns PiHole e adblock+ sul browser nativo del samsung s21.

Alcune volte per praticità o fretta solo adblock+.

R@nda03 Maggio 2021, 10:48 #19
Originariamente inviato da: demon77
Che adblolck ci sono sui sistemi mobile?
Intendo roba decente che fa davvero il lavoro.. perchè il bloatware regna sovrano.


Su Mobile uso solo Brave browser che lo ha integrato e funziona bene.
Ombra7703 Maggio 2021, 11:02 #20
@ciraw
PiHole è un dns che funziona per tutti i dispositivi attestati sulla tua LAN, con blacklist focalizzate su ad e telemetria, ma non è infallibile.
Gli ad di Youtube ad esempio sono embedded nello stream video, e su quelli pihole non funziona.

per YT Da PC: ublock (non ricordo se si scrive così ma quasi)

da android: Vanced