Facebook, disponibile la mappa interattiva per gli streaming live

Facebook, disponibile la mappa interattiva per gli streaming live

Assente al lancio globale dei Live Video su Facebook, la mappa interattiva è stata adesso introdotta per tutti gli utenti del servizio

di pubblicata il , alle 13:51 nel canale Web
Facebook
 

Ad inizio aprile Facebook lanciava il roll-out globale dei Live Video mostrando una mappa interattiva con la quale cercare i video in tutto il mondo in base alla posizione del protagonista. La mappa non è stata accessibile fino a poche ore fa e la funzione è al momento disponibile solo nella web-app per desktop, nel menu sulla sinistra dell'interfaccia grafica sotto la voce Applicazioni. Premendo sulla voce accediamo ad una mappa geografica con tutte le live attualmente attive.

Tasto Live Video

Le live sono contrassegnate da punti azzurri di dimensioni variabili in base alla popolarità del video. Se viene seguito da parecchi utenti il punto diventa più grosso, mentre i punti piccoli rappresentano le live seguite da poche decine di individui. La mappa consente di vedere le live pubbliche anche di utenti che non abbiamo fra gli amici, mentre una comoda lista sulla sinistra della schermata mostra le live più seguite in tutto il mondo in un determinato momento.

La live è consultabile sia cliccando che lasciando il cursore del mouse su uno dei punti azzurri. Se nel primo caso si entra all'interno della diretta e si ha accesso ai commenti e alla possibilità di commentare, nel secondo caso vedremo una rapida anteprima in tempo reale del live video, insieme ad una serie di linee che mostreranno anche da quali e quante parti del mondo quel determinato video viene seguito nel momento specifico in cui accediamo all'informazione.

La mappa interattiva dei Live Video su Facebook ricorda molto da vicino la funzionalità di ricerca via mappe presente da tempo su Periscope. Sono tuttavia molti i vantaggi del servizio di Zuckerberg: Facebook ha un bacino di utenti impareggiabile da qualsiasi altro social network e mostra nomi e cognomi reali dei vari utenti. Questo spinge gli utenti a mantenere condotte decenti durante i video in diretta, rendendo molto più semplice il lavoro dei moderatori del servizio.

Inoltre, durante la conferenza F8 per sviluppatori Facebook ha annunciato una nuova API aperta in modo che i vari produttori possano aggiungere il supporto alla funzionalità anche sulle fotocamere stand-alone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zenida21 Maggio 2016, 13:55 #1
Stalking in tempo reale insomma xD
Peccato che a me su Chrome non funzioni l'audio o.O non capisco perchè, ma credo sia colpa del flash player. Però i video su facebook li sento tranquillamente... boh

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^