Facebook da record: sta spendendo oltre 10 miliardi di dollari per il futuro 'metaverso'

Facebook da record: sta spendendo oltre 10 miliardi di dollari per il futuro 'metaverso'

Facebook ormai è sempre più indirizzata alla creazione del metaverso e per farlo ha già speso una cifra folle di oltre 10 miliardi di dollari per la sua divisione apposita a Menlo Park. Non solo perché ha intenzione di spenderne molti di più nei prossimi anni.

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Web
Facebook
 

Facebook ha già speso una cifra folle di oltre 10 miliardi di dollari per la divisione che si sta occupando ogni giorno del 'metaverso' ossia quel mondo tra il reale e il virtuale che è in arrivo nei prossimi anni. La divisione prende il nome di Facebook Reality Labs e solo in questo 2021 ha speso oltre 10 miliardi di dollari per il lavoro che sta svolgendo e che riguarda hardware, software ma anche contenuti AR e VR. Il ''mondo parallelo'' di Facebook sta nascendo e l'azienda capitanata da Mark Zuckerberg è pronta ad investire molti più soldi in futuro.

Facebook e il 'metaverso': una realtà sempre più forte e costosa

"Siamo impegnati a dare vita a questa visione a lungo termine e prevediamo di aumentare i nostri investimenti per i prossimi anni", ha scritto la società nel suo comunicato sugli utili del terzo trimestre. Facebook vede AR e VR come fondamentali per "la prossima generazione di esperienze sociali online".

Sappiamo ad oggi che la divisione Facebook Reality Labs, che già produce il visore Oculus Quest e la linea di dispositivi Portal, si sta chiaramente posizionando come la più grande novità all'interno di Facebook dei prossimi anni. E lo abbiamo visto il suo CEO, Mark Zuckerberg, parlare in modo continuativo negli ultimi mesi proprio di questo nuovo 'metaverso'.

E oggi, Facebook ha affermato che inizierà a riportare guadagni specificamente per il suo segmento Reality Labs, mentre il principale business pubblicitario – un pozzo che vale 28 miliardi di dollari solo nell'ultimo trimestre – messo da parte. È un segno per gli investitori che il business di Reality Labs è più che importante per l'azienda di Zuckerberg e che tale dovrebbe essere giudicato separatamente da come viene oggi valutato Facebook.

Potrebbe essere una mossa questa per distrarre gli investitori e gli utenti da quello che sta accadendo ad oggi nei guadagni di Facebook? Potrebbe. La società ha mancato le aspettative di fatturato di circa 1 miliardo di dollari (anche se la cifra per un colosso come Facebook non è poi così esagerata) ma di fatto c'è qualche difficoltà nell'azienda in questo momento dopo i tempi d'oro del passato. Facebook incolpa una serie di fattori per questo: COVID-19, l'economia e le recenti modifiche al monitoraggio degli annunci di Apple, cosa che è stata delineata anche da Snap la scorsa settimana.

Settimane difficili per Facebook. Secondo il Wall Street Journal ci sono stati dei passi falsi significativi nell'azienda che l'hanno effettivamente scossa anche nei confronti dell'opinione pubblica o degli investitori. Parliamo dei vari problemi di moderazione ma anche delle forti preoccupazioni per la salute mentale degli utenti più giovani. E poi ancora il black out avvenuto qualche settimana fa con l'impossibilità di usare i social e gli strumenti dell'azienda per oltre 8 ore.

Durante la conferenza sui risultati finanziari di Faceook, il CEO Mark Zuckerberg, ha realizzato alcune affermazioni con un tono quasi di sfida nei confronti di alcuni documenti trapelati proprio sul problema della salute dei più giovani e non solo. Ha affermato che a suo parere fanno parte di uno "sforzo coordinato" per "dipingere un'immagine falsa dell'azienda". Da qui, forse, la volontà di investire sempre di più sul metaverso con la volontà di recuperare quella fiducia andata persa da parte dei giovani che stanno ormai da tempo guardando altrove nell'uso dei social.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simone Mesca26 Ottobre 2021, 10:50 #1
Da quello che ho capito, sto discorso del metaverso non mi piace. Se l'obiettivo è quello di recuperare il giovane pubblico perso, credo non si possa fare più di tanto.
Bisognava pensarci prima, evitando, per esempio di tempestare continuamente la home con contenuti sponsorizzati. IMHO.
polkaris26 Ottobre 2021, 11:22 #2
Questa del metaverso è una impresa interessante ma rischiosa, forse necessaria visto che facebook è in discesa perché per i giovani è una cosa troppo complicata (siamo messi bene...). Sono curioso di vedere come andranno le cose.
WarDuck26 Ottobre 2021, 18:50 #3
10 miliardi buttati, che potrebbero andare in cause umanitarie per aiutare il vero universo, altro che ste cazzate da bimbominchia.

Non so se ci rendiamo conto di quanti sono 10 miliardi.
mrk-cj9402 Novembre 2021, 15:30 #4
Originariamente inviato da: polkaris
Questa del metaverso è una impresa interessante ma rischiosa, forse necessaria visto che facebook è in discesa perché per i giovani è una cosa troppo complicata (siamo messi bene...). Sono curioso di vedere come andranno le cose.

è in discesa perchè fa schifo come social.
cosa c'è di complicato poi nel vedere i boomer che spammano "noncielodikono" "eilgovernokeffa"?
Originariamente inviato da: WarDuck
10 miliardi buttati, che potrebbero andare in cause umanitarie per aiutare il vero universo, altro che ste cazzate da bimbominchia.

Non so se ci rendiamo conto di quanti sono 10 miliardi.


si vabbeh discorsi di benaltrismo sui fondi privati, a posto siamo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^