Facebook con account certificati e nickname

Facebook con account certificati e nickname

Nei prossimi giorni Facebook introdurrà la possibilità di certificare il proprio account rendendo anche possibile l'utilizzo di uno pseudonimo

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Web
Facebook
 

Alcune indiscrezioni riportate da TechCrunch indicano che nei prossimi giorni Facebook introdurrà importanti novità in merito a pseudonimi e account certificati. Fino a oggi Facebook ha sempre voluto mantenere piena corrispondenza tra nome anagrafico e account, in questo modo per personaggi famosi con nomi d'arte o per chi intende usare un nickname ci sono ben poche possibilità, anche se qualche piccolo stratagemma è stato nel tempo ritrovato.

Facebook procederà a contattare gli utenti a cui intende proporre questa nuova opportunità nei prossimi giorni: verrà richiesta una prova tangibile relativa all'identità - un documento - e si otterrà così il proprio account certificato, con la possibilità utilizzare pubblicamente un nome differente dal proprio. Questa novità rende possibile l'utilizzo di un unico account anche per gestire la sfera pubblica e quella privata, un problema non da poco soprattutto per certi personaggi.

Questa novità è ovviamente collegata alla funzione Subscribe ormai disponibile da tempo: questi strumenti permettono un buon controllo dei dati resi pubblici e di altri ristretti e limitati solo alla cerchia di amici. Così articolata la nuova possibilità di Facebook pare rispondere in modo chiaro e deciso a Twitter e Google+ che sul fronte di nickname e controllo della condivisione offrono ampie opportunità. Al momento il blog ufficiale di Facebook non conferma queste notizie.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sortac16 Febbraio 2012, 16:24 #1
hmm si anche il numero della carta di credito... che merda di programma e funziona sempre peggio, sempre più scomodo

Perfetto solo per chi si fa i cazzi degli altri e per i datori di lavoro che vogliono sgamare il loro dipendenti fancazzisti, farsi i cazzi loro e leggere se scrivono qualcosa contro loro, e quindi a loro volta fancazzisti
Haran Banjo16 Febbraio 2012, 16:40 #2
Da quando ho ho avuto la bella pensata di metter su quello schifo di timeline, non mi vien da scrivere quasi più nulla, non mi invoglia. Vedo che è così anche per i miei "amici" che l'hanno adottata.
Se mi obbligassero a fornire un documento per restare iscritto così come attualmente appaio, chiuderò l'account.
The_Saint16 Febbraio 2012, 18:58 #3
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Se mi obbligassero a fornire un documento per restare iscritto così come attualmente appaio, chiuderò l'account.
Non è questo che dice la news... magari una letta prima di commentare non sarebbe male.
Haran Banjo16 Febbraio 2012, 19:00 #4
oOOOPS....! Sorry
mistralivo16 Febbraio 2012, 20:21 #5

mche dici

ma che dici, io il nickname c'e' l'ho dal 2008 basta mettere in registrazione un nome es tizio e cognome caio e voila' il tuo nome facebook e' tizio caio.ciao
TheUnforgivin'WithinTemptation16 Febbraio 2012, 20:47 #6
io non ho capito

cioè mi cito personalmente

mi sono registrata NON FORNENDO il mio nome e cognome...,ma inserendo il mio nickname, formato da 2 parole...

ed è tutto filato liscio...

--

adesso se mi dovessi registrare sempre NON usando il mio vero nome e cognome..cosa cambierebbe?
VirtualFlyer16 Febbraio 2012, 21:05 #7
Originariamente inviato da: mistralivo
ma che dici, io il nickname c'e' l'ho dal 2008 basta mettere in registrazione un nome es tizio e cognome caio e voila' il tuo nome facebook e' tizio caio.ciao


Originariamente inviato da: TheUnforgivin'WithinTemptation
io non ho capito

cioè mi cito personalmente

mi sono registrata NON FORNENDO il mio nome e cognome...,ma inserendo il mio nickname, formato da 2 parole...

ed è tutto filato liscio...

--

adesso se mi dovessi registrare sempre NON usando il mio vero nome e cognome..cosa cambierebbe?


Che, se non sbaglio, tutto ciò è illegale in quanto, sempre, se non sbaglio, facebook non ti chiede con che nome vuoi apparire, ma il tuo nome e poi chiede nome alternativo, se si vuole aggiungerlo.
StyleB16 Febbraio 2012, 22:06 #8
semplicemente se qualcuno dello staff di FB nota che hai un nome falso, ti blocca l'account e ti da la scelta "o metti i tuoi dati anagrafici o l'account viene eliminato"
The_Saint16 Febbraio 2012, 22:23 #9
Originariamente inviato da: StyleB
semplicemente se qualcuno dello staff di FB nota che hai un nome falso, ti blocca l'account e ti da la scelta "o metti i tuoi dati anagrafici o l'account viene eliminato"
E questo dove l'hai letto?
birmarco16 Febbraio 2012, 22:26 #10
Originariamente inviato da: VirtualFlyer
Che, se non sbaglio, tutto ciò è illegale in quanto, sempre, se non sbaglio, facebook non ti chiede con che nome vuoi apparire, ma il tuo nome e poi chiede nome alternativo, se si vuole aggiungerlo.


Invece è legale dare un nome falso su facebook. Facebook non ha alcuna autorità e inoltre il contratto sottoscritto non è vincolante per nessuna delle due parti