Facebook compie 12 anni. Ma vi ricordate com'era agli albori?

Facebook compie 12 anni. Ma vi ricordate com'era agli albori?

Il 4 febbraio 2004 Facebook ha festeggiato il suo dodicesimo compleanno. Nella pagina ripercorriamo le tappe storiche del social network, e la sua evoluzione in immagini

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Web
Facebook
 

Ne hanno fatta di strada Mark Zuckerberg e il suo Facebook negli ultimi 12 anni. Il social media pachidermico che oggi conosciamo un po' tutti nasceva il 4 febbraio 2004 e aveva dei connotati decisamente diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati oggi. Si chiamava thefacebook ed era una piccola realtà pensata specificatamente per allievi universitari. La società ha festeggiato ieri il dodicesimo compleanno, celebrandolo in più modi.

Facebook oggi
Facebook oggi

Dodici anni fa Zuckerberg non era altro che uno sconosciuto studente nella Harvard University. La storia di questi anni la conosciamo già: Facebook è diventata la compagnia social media più grande al mondo, riuscendo ad influenzare - nel bene o nel male - molti aspetti delle nostre vite. La società ha recentemente superato lo scoglio del miliardo di utenti attivi ogni giorno, una cifra che probabilmente non ha assolutamente eguali nell'ambito dei servizi online concorrenti.

Per festeggiare il suo "compleanno" Facebook ha lanciato l'iniziativa del Friend's Day, a cui tutti gli utenti hanno potuto partecipare durante le scorse ore. Gli iscritti del social network potevano in pratica condividere dei video personalizzati con i propri "amici", scegliendo le foto da inserire all'interno in modo da ricordare i momenti più importanti fra quelli condivisi sul social.

Noi vogliamo celebrarlo in un modo diverso, ripercorrendo le date importanti di quello che è divenuto un fenomeno vero e proprio. Nella galleria di seguito trovate una serie di screenshot che "racconta" la storia del social network attraverso le immagini.

Riportiamo anche alcune tappe storiche di Facebook: il social network ha raggiunto il primo milione di utenti nel dicembre del 2004, è arrivato a 6 milioni l'anno successivo e a 12 milioni nel 2006. Gli utenti diventavano ben 60 milioni dopo solamente un anno, con il 2007 che ha rappresentato il periodo del boom per il servizio di Zuckerberg. Nel dicembre del 2010, Facebook continuava a crescere in maniera inarrestabile, raggiungendo soglia 608 milioni di utenti. Dopo due anni, nel 2012, si arrivava al miliardo.

Una delle funzionalità distintive di Facebook è il tasto Mi piace, lanciato il 9 febbraio del 2009, mentre a giugno dello stesso anno la società lanciava i nomi utente, che contrassegnavano un singolo account. La Timeline, ovvero la cronologia delle azioni di un utente, è stata annunciata invece nel tardo 2011. Fra le pagine più recenti del social network troviamo l'introduzione di Graph Search nel 2013, che è arrivato su mobile solo negli ultimi mesi del 2014.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
battilei05 Febbraio 2016, 10:31 #1
bisogna chiedere al Grande Capo Estiqaatsi
battilei05 Febbraio 2016, 10:34 #2
che tra l'altro sono su Fessbook anche loro
https://www.facebook.com/Grande-Cap...si-30353126723/

come il gregge che si muove tutto insieme
Pecorabook
astaroth205 Febbraio 2016, 11:24 #3
Il 4 febbraio 2004 Facebook ha festeggiato il suo dodicesimo compleanno.
Mamma mia, decisamente vecchio :-P
thunder_bolt9605 Febbraio 2016, 12:24 #4
Mi ricordo l'entusiasmo generale quando vennero introdotte le immagini di copertina :')
Muppolo105 Febbraio 2016, 15:07 #5
Originariamente inviato da: ginojap
Le prime pagine di Facebook sembrano quelle di Hardware Upgrade agli albori. Perche' Hardware Upgrade non fa causa a Facebook?


Facebook però sta invecchiando bene... invece HwUpgrade è diventato un
Simonex8405 Febbraio 2016, 16:26 #6
Originariamente inviato da: Muppolo1
Facebook però sta invecchiando bene... invece HwUpgrade è diventato un


E' anche colpa nostra, le notizie e gli articoli davvero interessanti faticano ad arrivare a 2 pagine di commenti, invece notizie tipo "l'iPhone è più cool di Android" scatenano centinaia di visualizzazioni e commenti.

una redazione che vive grazie alla pubblicità su quali dovrebbe puntare?

già che ci sono commento anche la news, mi sono iscritto a FB nel 2012 per broccolare una ragazza, 6 mesi dopo ci siamo messi assieme e mi sono cancellato, servizio svolto egregiamente, per tutto il resto è un sito/servizio totalmente inutile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^