Facebook: arrivano i video nei commenti e le foto a 360 gradi

Facebook: arrivano i video nei commenti e le foto a 360 gradi

Il popolare social network si arricchisce con due nuove funzionalità: la possibilità di commentare un post inserendo un video e di pubblicare foto a 360 gradi.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Web
Facebook
 

Foto e video rappresentano elementi essenziali della comunicazione tramite social network, non sorprende, quindi, che Facebook sia costantemente impegnato per potenziare le funzioni dedicate alla gestione di tali contenuti. A partire dalla scorse ore, i gestori del popolare social network hanno iniziato ad attivare a livello mondiale due nuove funzionalità dedicate all'utenza Facebook, ovvero la possibilità di inserire video nei commenti e di pubblicare foto a 360 gradi. 

Facebook video commenti

Per inserire un video nei commenti è sufficiente cliccare l'icona della fotocamera e selezionare il filmato

Per quanto riguarda i video, Facebook conferma che è ora possibile inserirli nelle risposte a persone e pagine Facebook, così come in quelle inserite all'interno dei gruppi e degli eventi. Si tratta di una funzionalità attivata a livello mondiale che potrà essere sfruttata sia accedendo a Facebook tramite browser web su sistemi desktop, sia tramite smartphone Android e iOS (Facebook non cita espressamente Windows Phone). 

Il funzionamento è molto semplice: basta cliccare sull'icona della fotocamera, posizionata sul lato destro della casella di composizione del commento, per attivare il file picker e selezionare il video desiderato. In sostanza, si tratta della stessa procedura prevista per l'inserimento delle foto nei commenti, ma che ora consente di condividere anche filmati. 

La nuova feature è stata sviluppata in forma prototipale in un solo giorno in occasione del 50esimo Hackaton di Facebook, tenutosi all'inizio dell'anno, per poi essere perfezionata e testata nei mesi successivi. La distribuzione della nuova funzione è formalmente iniziata nelle scorse ore, ma potrebbe essere necessario attendere ancora alcune ore / giorni prima che tutti gli utenti Facebook abbiano la possibilità di sfruttarla in concreto. 

Facebook

Le foto a 360 gradi possono essere pubblicate molto rapidamente tramite smartphone, utilizzando una foto panoramica o realizzata con un'app per le foto a 360 

La seconda novità, annunciata dallo stesso Mark Zuckerberg,  riguarda la possibilità di pubblicare foto a 360 gradi. Il numero uno di Facebook sottolinea che le peculiarità sono simili a quelle dei video a 360 gradi: è possibile, ad esempio, utilizzare i sensori di movimento dello smartphone o i visori di Realtà Virtuale per esplorare la rappresentazione a 360 gradi. 

A differenza dei video a 360, le foto a 360 gradi, prosegue Zuckerberg, offrono il vantaggio di poter essere realizzate con un comune smartphone. Sarà sufficiente inviare un foto panoramica o una foto a 360 gradi realizzata con una qualsiasi app mobile dedicata a tale scopo. Facebook si occuperà dell'integrazione nel post. Anche nel caso delle foto a 360 si precisa che la procedura distribuzione iniziata nelle scorse ore potrebbe richiedere un intervallo più o meno ampio prima di giungere a conclusione. Se le novità descritte non risultano ancora attive nel proprio account Facebook, non resta che pazientare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^