Facebook: arrivano i video nei commenti e le foto a 360 gradi

Il popolare social network si arricchisce con due nuove funzionalità: la possibilità di commentare un post inserendo un video e di pubblicare foto a 360 gradi.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 10 Giugno 2016, alle 13:01 nel canale WebFoto e video rappresentano elementi essenziali della comunicazione tramite social network, non sorprende, quindi, che Facebook sia costantemente impegnato per potenziare le funzioni dedicate alla gestione di tali contenuti. A partire dalla scorse ore, i gestori del popolare social network hanno iniziato ad attivare a livello mondiale due nuove funzionalità dedicate all'utenza Facebook, ovvero la possibilità di inserire video nei commenti e di pubblicare foto a 360 gradi.
Per inserire un video nei commenti è sufficiente cliccare l'icona della fotocamera e selezionare il filmato
Per quanto riguarda i video, Facebook conferma che è ora possibile inserirli nelle risposte a persone e pagine Facebook, così come in quelle inserite all'interno dei gruppi e degli eventi. Si tratta di una funzionalità attivata a livello mondiale che potrà essere sfruttata sia accedendo a Facebook tramite browser web su sistemi desktop, sia tramite smartphone Android e iOS (Facebook non cita espressamente Windows Phone).
Il funzionamento è molto semplice: basta cliccare sull'icona della fotocamera, posizionata sul lato destro della casella di composizione del commento, per attivare il file picker e selezionare il video desiderato. In sostanza, si tratta della stessa procedura prevista per l'inserimento delle foto nei commenti, ma che ora consente di condividere anche filmati.
La nuova feature è stata sviluppata in forma prototipale in un solo giorno in occasione del 50esimo Hackaton di Facebook, tenutosi all'inizio dell'anno, per poi essere perfezionata e testata nei mesi successivi. La distribuzione della nuova funzione è formalmente iniziata nelle scorse ore, ma potrebbe essere necessario attendere ancora alcune ore / giorni prima che tutti gli utenti Facebook abbiano la possibilità di sfruttarla in concreto.
Le foto a 360 gradi possono essere pubblicate molto rapidamente tramite smartphone, utilizzando una foto panoramica o realizzata con un'app per le foto a 360
La seconda novità, annunciata dallo stesso Mark Zuckerberg, riguarda la possibilità di pubblicare foto a 360 gradi. Il numero uno di Facebook sottolinea che le peculiarità sono simili a quelle dei video a 360 gradi: è possibile, ad esempio, utilizzare i sensori di movimento dello smartphone o i visori di Realtà Virtuale per esplorare la rappresentazione a 360 gradi.
A differenza dei video a 360, le foto a 360 gradi, prosegue Zuckerberg, offrono il vantaggio di poter essere realizzate con un comune smartphone. Sarà sufficiente inviare un foto panoramica o una foto a 360 gradi realizzata con una qualsiasi app mobile dedicata a tale scopo. Facebook si occuperà dell'integrazione nel post. Anche nel caso delle foto a 360 si precisa che la procedura distribuzione iniziata nelle scorse ore potrebbe richiedere un intervallo più o meno ampio prima di giungere a conclusione. Se le novità descritte non risultano ancora attive nel proprio account Facebook, non resta che pazientare.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".