Facebook acquisisce Vidpresso per gli effetti interattivi sui video live

Facebook acquisisce Vidpresso per gli effetti interattivi sui video live

Lo scopo è permettere a tutti, anche singoli o piccole realtà, di poter realizzare video di qualità, in grado di competere anche con produzioni di più alto livello

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Web
Facebook
 

Facebook ha da poco compiuto una nuova operazione di acquisizione che renderà molto più accessibili, anche alle piccole realtà o ai singoli utenti amatoriali, la possibilità di aggiungere effetti ed elementi interattivi ai video live. Il social network si è infatti appropriato di alcuni asset di una piccola startup chiamata Vidpresso, che permette ai clienti l'accesso ad una tecnologia che consente loro di mostrare sondaggi, commenti o altri elementi in sovraimpressione sui video trasmessi tramite Facebook, Twitter, Periscope e via discorrendo.

L'operazione non ha comportato l'acquisizione della società nella sua interezza, ma di sette impiegati e della tecnologia necessaria ad offrire le nuove funzionalità. Il team di Vidpresso andrà ad unirsi al gruppo di Facebook presso il quartier generale di Menlo Park e negli uffici di Londra e Los Angeles.

Vidpresso attualmente lavora con clienti di grosso calibro come Buzzfeed, Nasdaq, Turner Sports, TED e NBC, i quali continueranno a fruire dei servizi e sarà Facebook, almeno temporaneamente, ad essere il loro provider. Non è chiaro tuttavia se il social network di Mark Zuckerberg deciderà di continuare ad erogare i servizi in forma gratuita. Un portavoce ha dichiarato che la società non intende erogare i servizi di Vidpresso a pagamento per nessuno, ma cambi di strategia sono sempre da tenere in conto in situazioni come questa.

Il portavoce di Facebook ha poi spiegato a TechCrunch che lo scopo è quello di fornire gli strumenti a più persone, invece che solamente ad una serie di partner di alto livello: "Quanto fatto ci permetterà di mettere questi strumenti nelle mani di produttori e autori, così che possano focalizzarsi sul loro contenuto e renderlo al meglio, senza spendere troppe risorse per poterlo fare". Nelle intenzioni di Facebook vi è pertanto la volontà di permettere ai piccoli produttori di poter competere anche con grandi colossi sul fronte della qualità della produzione di contenuti.

Nel video, una dimostrazione delle funzionalità offerte da Vidpresso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^