Facebook a lavoro sul suo Face ID per l'accesso al Social Network

Facebook a lavoro sul suo Face ID per l'accesso al Social Network

Il portale di Mark Zuckerberg potrebbe molto presto ottenere l'accesso degli account tramite riconoscimento facciale. Una specie di Face ID per il social network che dunque cerca di migliorare la sicurezza degli utenti.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 14:21 nel canale Web
Facebook
 

Facebook sta sperimentando un sistema di riconoscimento facciale che possa rendere ancora più sicuro l'accesso alla propria piattaforma proprio come avverrà in futuro per il nuovo iPhone X di Apple. La conferma di tale novità arriva direttamente dai vertici del social network che hanno ammesso lo sviluppo di un sistema simile a quello dell'azienda di Cupertino ma anche a quello visto sui vari Galaxy di Samsung. La volontà di Mark Zuckerberg però sarebbe quella di utilizzare il nuovo sistema solo per l'accesso al proprio account nel caso in cui fosse stato bloccato per qualche motivo affiancandosi dunque all'autenticazione a due fattori a quella tramite SMS.

La volontà dei vertici di Facebook è di rendere ancora più sicuro l'accesso agli utenti e renderlo allo stesso tempo inavvicinabile ai malintenzionati. Ecco dunque che gli utenti nel prossimo futuro potrebbero non dover più ricorrere al classico SMS di verifica, che spesso crea problematiche perché non arriva o comunque rimane scomodo da utilizzare, ma a questo nuovo sistema di "login facciale".

Al momento chiaramente la nuova funzione risulta ancora in fase di test e solo pochi utenti hanno avuto la possibilità di provarla. Come sempre se le prove dei beta tester risultassero positive e soprattutto convincenti in termini di sicurezza, gli sviluppatori del Social Network potrebbero decidere di introdurre la nuova funzionalità in futuro per tutti. E' palese però che il sistema dovrà passare molti step di verifica e non potrà essere bypassata con una semplice foto dell'utente, magari ignaro dell'accesso, proprio come accaduto in alcune situazioni con smartphone Samsung. In tal senso non sono note le specifiche sul funzionamento tecnico del sistema ma sappiamo bene come Facebook abbia già lavorato fortemente sull'Intelligenza Artificiale e che dunque potrebbe aver attinto in tale tecnologia per realizzare il riconoscimento facciale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi¨ interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickfede03 Ottobre 2017, 14:41 #1
farebbero prima a dire che il FaceID serve a creare un database mondiale per poi attuare un sistema di videosorveglianza globale...il sistema dei Token o degli SMS o la stesso PIN/Password di accesso all'HW non è per nulla scomodo o crea problemi come erroneamente anche scritto dall'articolista.......
jepessen03 Ottobre 2017, 14:47 #2
Potrebbero riprendere il viso mentre gira a destra o a sinistra per ricostruire in 3d la faccia con una sorta di fotogrammetria o comunque aggirare il problema foto pur utilizzando una normale fotocamera.
inited03 Ottobre 2017, 14:59 #3
Come no. Potrebbero chiamarlo "Facehugger", tanto quello è: un alieno schifoso che si prende delle libertà nei tuoi confronti, poi ti sembra morto, e poi ti fa scoppiare da dentro.
emiliano8403 Ottobre 2017, 15:26 #4
"riconoscimento facciale" non "faceid"

il primo e' il nome generico della tecnologia che esiste da decenni, il secondo e' il nome commerciale della versione di apple

ah no apple ha inventato anche questo ???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^