Eurovision Song Contest 2022: la Polizia di Stato ha sventato attacchi informatici condotti dall'estero

Eurovision Song Contest 2022: la Polizia di Stato ha sventato attacchi informatici condotti dall'estero

La Polizia di Stato ha fatto sapere che gli hacker hanno provato a infiltrarsi nella serata inaugurale e durante la finale dell'Eurovision Song Contest 2022

di pubblicata il , alle 14:19 nel canale Web
 

Attacchi informatici nella serata inaugurale e in quella finale dell'Eurovision Song Contest 2022, la manifestazione canora che coinvolge concorrenti provenienti dalle varie nazioni europee. Lo rivela la Polizia di Stato, la quale ha collaborato con la Rai per garantire il corretto svolgimento della manifestazione di carattere internazionale.

A tal scopo è stata attivata una sala operativa dedicata all’evento di Eurovision nella quale tecnici e poliziotti specialisti del Cnaipic (Centro Nazionale Anticrimine Informatico Protezione Infrastrutture Critiche) della Polizia Postale hanno unito le forze, portando alla neutralizzazione degli attacchi informatici. I quali sono stati condotti dall'estero e sono imputabili al collettivo di KillNet e alla sua propaggine “Legion”. Non è la prima volta che questa cyber gang associabile all'esecutivo russo compie attacchi informatici che prendono di mira istituzioni in Italia.

Polizia di Stato

"Sono stati mitigati, in collaborazione con la direzione Ict Rai e Eurovision TV, diversi attacchi informatici di natura DDOS diretti verso le infrastrutture di rete durante le operazioni di voto e l’esibizione canora" si legge sul sito della Polizia di Stato. "La sala operativa del CNAIPIC ha svolto più di 1000 ore di monitoraggio con oltre 100 specialisti della Polizia Postale".

La Polizia di Stato, inoltre, è arrivata a "desumere importanti informazioni di sicurezza, già condivise con la Rai per la prevenzione di ulteriori eventi critici". Fa ancora sapere che "è stata monitorata l’intera rete e analizzato miliardi di dati informatici provenienti anche dalle diverse piattaforme social. Durante le attività sono state eseguite milioni di analisi di dati relativi agli IP di compromissione che hanno consentito di emanare importanti procedure di sicurezza".

La 66ª edizione di Eurovision Song Contest è stata vinta dall'Ucraina.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^