Ethereum 2.0 sempre più vicino: oggi arriva Altair, e fra un anno il mining potrebbe essere solo un ricordo

Ethereum 2.0 sempre più vicino: oggi arriva Altair, e fra un anno il mining potrebbe essere solo un ricordo

Oggi avverrà un importante aggiornamento al protocollo Ethereum, preparatorio al passaggio epocale verso la proof-of-stake che avrà anche l'effetto di alleggerire la domanda per le GPU.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Web
Ethereum
 

È in programma per oggi, 27 ottobre 2021 alle ore 10:56 UTC (le 12:56 ora italiana), un importante aggiornamento della blockchain di Ethereum: si tratta di Altair, che rappresenta un ulteriore passo avanti verso il meccanismo di consenso proof-of-stake per la quale la community si sta preparando ormai da molti mesi.

Il nuovo aggiornamento Altair rappresenta una miglioria per la Beacon Chain (la catena "parallela" che serve per traghettare l'attuale blockchain di Ethereum verso Ethereum 2.0, cioè verso la proof of stake) nella misura in cui va ad offrire supporto a client "leggeri" mediante una serie di piccoli e grandi cambiamenti dettagliati sul blog ufficiale della community di Ethereum.

Altair: client Ethereum più leggeri in preparazione ad Ethereum 2.0

L'obiettivo con Altair è quello di consentire ai client di poter essere eseguiti all'interno di qualsiasi ambiente (quindi anche uno smartphone, una piattaforma hardware integrata per spingersi fino alle estensioni del browser e addirittura all'interno di un'altra blockchain compatibile con gli smart contract). Si tratta quindi di un aggiornamento preparatorio al passaggio epocale che Ethereum affronterà in futuro, conosciuto anche con il nome di "The Merge" e che "fonderà" effettivamente la blockchain principale con la Beacon Chain, sancendo il passaggio ad Ethereum 2.0 e alla proof-of-stake.

L'ultimo importante snodo, in questo percorso, era stato il fork "London" avvenuto all'inizio di agosto che aveva avuto l'effetto, tra gli altri, di modificare l'emissione di commissioni e di introdurre il "burn" ovvero una misura atta a moderare l'inflazione per Ether. Ne avevamo parlato in questa notizia: Ethereum: è il giorno dell'hard fork London. Ecco di che si tratta e quali sono le conseguenze.

Attualmente la velocità di "burn" è di 5,31 ETH al minuto e sin dall'implementazione di London sono stati bruciati oltre 628 mila Ether, per un controvalore di più di 2,6 miliardi di dollari. Attualmente il tasso di crescita dell'emissione di Ether è del 2,2% l'anno, ma con l'avvento di The Merge e il passaggio a Ethereum 2.0 il tasso di emissione diventerà negativo, spingendosi fino al -2% e trasformando Ether in una criptovaluta deflazionistica.

Mining addio con la proof-of-stake, ma non prima della metà del 2022

L'aggiornamento London avrebbe dovuto, sulla carta, rendere meno remunerativo il mining di Ether. Ma è stato sottovalutato il fenomeno NFT (Non Fungible Token, che si appoggiano su blockchain Ethereum) che ha portato comunque ad un maggior utilizzo della rete, con l'effetto di aumentare l'hashrate e cioè la potenza di calcolo impegnata su di essa. Ciò significa che il mining ha continuato ad essere remunerativo, con la conseguenza che non si è verificata alcuna variazione per la domanda di GPU.

Perché si possa abbandonare definitivamente il mining, è necessario il passaggio ad Ethereum 2.0, con la dismissione del meccanismo di consenso basato sulla proof-of-work a favore di quello basato su proof-of-stake. Questo consentirà di disporre di una blockchain estremamente più sostenibile, riducendo il consumo energetico della rete del 99%.

La conseguenza sarà quindi una netta riduzione della domanda per le GPU ad uso mining, il che dovrebbe portare ad una maggior disponibilità delle stesse per tutti i videogiocatori che vogliano aggiornare le proprie configurazioni gaming (e al netto, ovviamente, di altri problemi come la carenza di semiconduttori). Resta l'incognita sull'effettiva data in cui vi sarà il passaggio verso la Proof of Stake, ma secondo le ultime informazioni disponibili "The Merge" dovrebbe avvenire nel corso della prima metà del 2022.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]27 Ottobre 2021, 10:34 #1
fra un anno
.... ancora un anno di short-age....
riducendo il consumo energetico della rete del 99%.
..... anche del 99,9% mi sa....
Zappz27 Ottobre 2021, 10:51 #2
In realtà la proof-of-stake e' sempre mining, avviene in maniera diversa, ma sempre di mining si tratta.
Gringo [ITF]27 Ottobre 2021, 10:58 #3
In realtà la proof-of-stake e' sempre mining, avviene in maniera diversa, ma sempre di mining si tratta.
.... diventa più un calcolo su cerchia ristretta, fatto da chi "Possiede" realmente ETH, quindi non una miliardata di schede video a fare calcoli ma ne bastano un mezzo milione ... sarà anche mining ma ci si dà finalmente una regolata, di sicuro ETH ha tutte le carte in regola dopo quel passo, anche se non la coscienza pulita avendo fatto parte di quelle che si possono definire shit-coin, ma almeno da un taglio e si fà una nuova veste.
Non sono contro le Critto, sono contro le critto che danneggiano la comunità per il bene di pochi su pura speculazione, metterei pure dei paletti sull'NFT con utilizzi degni e non faccina zomboide di 64x64 pixel a 60 miliardi di euri...
ninja75027 Ottobre 2021, 11:03 #4
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
.... ancora un anno di short-age....


sono 5 anni che leggo "tra un anno"
Gringo [ITF]27 Ottobre 2021, 16:53 #5
sono 5 anni che leggo "tra un anno

..be per il gaming alla fine ho messo una pezza, a discapito del PC, ma piano piano pure per lavorare sui video mi toccherà reinvestirci, per quanto buono il vecchio PC ....e vecchio. Terza Generazione.... siamo alla 12....
Notturnia27 Ottobre 2021, 18:35 #6
preso un 9a gen l'estate scorsa e una 2060 poco prima del disastro ad aprile '20.. e devono durare in "eterno" mi sa..

ti capisco con il 3a gen.. mi si è rotto un 4 gen e hanno prezzi folli sull'usato ma un 1150 non si trova facile e non voglio cambiare tutto il pc..
nickname8827 Ottobre 2021, 19:20 #7
Se esce di scena Etherum, entra in scena un altra criptovaluta, gliel'hanno detto ?
DarkmanDestroyer27 Ottobre 2021, 19:26 #8
quel che mi fa sorridere in tutto questo è che sotto le valute top tutti criticano i consumi, gli shortage ecc... ma le crypto quelle quasi pulite non se le guarda nessuno (tipo musk che spinge doge anziché guardare altro).
i miner comprano tante schede video, indubbio, ma il resto è provocato dai "piccoli consumatori".
l'effetto scalper è dettato da "furbi" ceh lucrano su questa situazione (o altre, ormai sono ovunque).
al momento se si vuole una gpu, a mio avviso (personalissimo) è di optare per un usato onesto, diversamente andare alla fonte (distributore).
il piccolo rivenditore ovviamente altro non può che seguire il fiume, mica vende in negativo. sul privato, se si trova quello onesto e ceh ne sa, si può sempre parlare e trattare.
per il resto, vado a fare una preghiera al santo dell'hardware, il mio 2600k deve andare avanti ancora parecchio
mmorselli27 Ottobre 2021, 20:46 #9
Originariamente inviato da: DarkmanDestroyer
quel che mi fa sorridere in tutto questo è che sotto le valute top tutti criticano i consumi, gli shortage ecc... ma le crypto quelle quasi pulite non se le guarda nessuno (tipo musk che spinge doge anziché guardare altro).


CoinMarketCap racconta una storia molto diversa, le coin "quasi pulite" (ci sono pure quelle più che pulite, cioè carbon-negative) le stanno guardando eccome.

https://coinmarketcap.com

Ovvio che Bitcoin non si tocchi, ma tolto Ethereum e i suoi token, che stanno facendo comunque il loro percorso, il resto è tutto Proof Of Stake, a parte la robaccia di Musk che sparirà non appena si smetterà di speculare su dei tweet, cioè sul nulla.
mmorselli27 Ottobre 2021, 20:57 #10
Originariamente inviato da: Zappz
In realtà la proof-of-stake e' sempre mining, avviene in maniera diversa, ma sempre di mining si tratta.


Posto che il PoS di Ethereum è uno dei peggio progettati di sempre, non c'è nessun mining perché il validatore viene scelto random e a quel punto crea il blocco, senza nessun genere di competizione da vincere tramite calcoli.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^