Elon Musk potrebbe togliere il ban su Twitter a Donald Trump
Elon Musk si è espresso favorevolmente davanti all'ipotesi di togliere il ban permanente all'ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo Musk il ban non solo è sbagliato ma non ha sortito nemmeno l'effetto sperato.
di Manolo De Agostini pubblicata il 11 Maggio 2022, alle 09:01 nel canale WebDa quando Elon Musk ha avanzato la sua proposta di acquisizione di Twitter in molti si sono chiesti come cambierà il social network sotto le redini di un istrione come il patron di Tesla e SpaceX. Funzionalità a parte, un tema centrale è la moderazione dei contenuti e soprattutto il destino dell'account dell'ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, escluso da Twitter da oltre un anno dopo i fatti di Capitol Hill.
La scelta, all'epoca, venne presa quando il CEO era ancora Jack Dorsey, fondatore di Twitter, ma cosa succederà sotto il comando di Musk? Collegato da remoto alla conferenza Future of the Car del Financial Times, l'uomo più ricco del mondo ha risposto a una domanda diretta sul "ban" di Trump e cosa potrebbe succedere quando diventerà a tutti gli effetti proprietario di Twitter.
Anteponendo un bel "non possiedo ancora Twitter, quindi questa non è una cosa che accadrà sicuramente", Musk ha dichiarato che vorrebbe invertire la decisione, quindi togliere il ban perpetuo a Donald Trump. "Ne ho parlato con Jack Dorsey e io e lui siamo della stessa opinione, ovvero che i ban permanenti dovrebbero essere estremamente rari e li riserveremmo agli account che sono bot o account di spam/truffa, dove non c'è legittimità a essere responsabili".
"Penso che non fosse corretto bannare Donald Trump. Penso che sia stato un errore, perché ha alienato gran parte del Paese e alla fine non ha portato Donald Trump a non avere voce. Ora è su Truth Social, così come gran parte della destra negli Stati Uniti, e perciò ritengo che potrebbe finire per essere francamente peggio che avere un unico forum in cui tutti possono discutere", ha spiegato Musk. "Quindi immagino che la risposta sia che invertirei il permaban, ovviamente non possiedo ancora Twitter, quindi non è una cosa che accadrà sicuramente".
Nel caso in cui Musk dovesse sbloccare l'account dell'ex Presidente, starà a Trump decidere se tornare o meno. Il tycoon, al momento, non si è mostrato molto interessato agli sviluppi che stanno riguardando Twitter e ha dichiarato che non intende rientrare sul social, definendolo un posto molto noioso.
Trump ci ha abituati a cambi di idee molto repentini, in più è un politico, quindi se vedrà in Twitter un mezzo per perseguire i suoi scopi elettorali sicuramente tornerà a usarlo: d'altronde il social fu cruciale per la sua elezione a Presidente degli Stati Uniti.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi ok...... sull altro piatto della bilancia c'è il quanto twitter possa aiutarlo a tornare ad essere l uomo più potente del mondo.
è già un plurifallito, non penso gli importi molto del suo social farlocco
è già un plurifallito, non penso gli importi molto del suo social farlocco
Importa agli investitori che lo hanno finanziato, che sono gli stessi che hanno finanziato la sua campagna elettorale. E non parliamo di bruscolini...
https://www.ilsole24ore.com/art/tru...oni-%24-AE227Sr
Ripeto, appunto perche' Trump tira non se ne andra' facilmente dal suo social, perche' significherebbe semplicemente buttare alle ortiche quasi un miliardo di dollari di investimenti.
è già un plurifallito, non penso gli importi molto del suo social farlocco
Neanche Twitter stesso non è che ora sia un terreno fertilissimo per un'eventuale sua propaganda.
Calza molto bene la definizione data da Jeremy Clarkson
Trump praticamente è il diavolo agli occhi di una grossa fetta di utilizzatori della piattaforma.
Trump praticamente è il diavolo agli occhi di una grossa fetta di utilizzatori della piattaforma.
Le stesse persone che magari considerano un santo un certo presidente premio Nobel per la Pace che tirava bombe a destra e a manca e grazie anche al colore della pelle non e' stato mai giudicato...
Detto questo la mossa di Ellon sarebbe quanto mai scontata, sono mesi che denuncia la poca libertà di parola su Twitter e NON eliminare un ban permanente causato "solo" da frasi dette e comprese "male" che hanno portato ALTRI a fare danni sarebbe un controsenso.
Sempre e rigorosamente IMHO
il ban di Trump
Trump è stato bannato da Twitter per aver tentato un colpo di stato agli Stati Uniti anche con l`uso di Twitter. Persone sono state uccise per colpa di quello che ha fatto quel giorno.Ricordiamocelo, altrimenti non vale più un ca*** nella vita.
Beh, direi per lo stesso motivi per cui Sony e Microsoft sono disposte a pagare milioni se non miliardi perché certi giochi restino esclusivi delle proprie piattaforme, ma parlando sempre di MS mi viene in mente quanto pagò milioni a Ninja perché passasse sulla sua ormai defunta piattaforma mixer e smettesse di streamare su twitch.
Trump nel bene e nel male (più nel male imho) è comunque una personalità di richiamo e potrebbe aiutare a tenere a galla il suo social, ma se tornasse anche su twitter da un lato riuscirebbe probabilmente a raggiungere più velocemente un bacino di utenza più ampio, dall'altro Truth perdere la sua escusiva e quindi uno se non l'unico strumento di richiamo con il rischio che il grande pubblico ne dimentichi perfino l'esistenza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".