Elon Musk potrebbe rimuovere X (ex Twitter) in Europa per evitare il Digital Services Act

Elon Musk potrebbe rimuovere X (ex Twitter) in Europa per evitare il Digital Services Act

Elon Musk, proprietario della piattaforma di social media X (ex Twitter), sta valutando la possibilità di rimuovere dall'Europa il suo servizio in risposta alla nuova regolamentazione della piattaforma Internet nella comunità. Questo chiaramente significherebbe dire addio a X anche in Italia.

di pubblicata il , alle 08:19 nel canale Web
Twitter
 

Elon Musk, proprietario della piattaforma di social media X (ex Twitter), sta valutando la possibilità di rimuovere dall'Europa il suo servizio in risposta alla nuova regolamentazione del Digital Services Act nella comunità. Il fondatore anche di Tesla ne ha discusso con una persona che ha familiarità con l'azienda e che lo ha riportato indirettamente a Business Insider.

Europa e Italia senza X in futuro?

Sappiamo che l’Unione Europea ad agosto ha adottato il cosiddetto Digital Services Act (DSA), che stabilisce regole per prevenire la diffusione di contenuti dannosi, vietare o limitare determinate pratiche di targeting degli utenti e condividere alcuni dati interni con regolatori e ricercatori associati. Se X dovesse essere considerata inadempiente, l’UE potrebbe imporre dure sanzioni: fino al 6% del fatturato annuo globale dell’azienda e l’esclusione dal mercato unico dell’UE.

X non ha risposto ancora sulla fuga di questa notizia ma sappiamo che tra Elon Musk e l'Unione Europea non scorre del buon sangue e l'ultimo battibecco è avvenuto tra il commissario all'Industria Thierry Breton e Musk proprio sulla piattaforma X in seguito all'attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre.

Breton in quell'occasione aveva sottolineato in particolare gli obblighi di X ai sensi della regolamentazione UE sulla moderazione dei contenuti online illegali, ossia proprio il Digital Services Act (DSA). E tra le varie c'era l'inclusione di risposte tempestive ai contenuti di disinformazione segnalati sulla piattaforma e misure di mitigazione efficaci. Considerando l’urgenza della questione relativa al conflitto Hamas-Israele, Breton aveva richiesto da Musk una più tempestiva risposta e che “si mettesse in contatto con le autorità preposte all’applicazione della legge e con l'Europol”.

Musk in quell'occasione rispose a Breton chiedendogli di “elencare le violazioni a cui alludi su X, in modo che il pubblico possa vederle”, al che Breton aveva risposto, senza entrare nei dettagli, che Musk era “ben consapevole delle segnalazioni su contenuti fake ed esaltazione dei contenuti fake”.

Non solo perché anche Věra Jourová, vicepresidente della Commissione Europea per i valori e la trasparenza,  aveva dichiarato già lo scorso 26 settembre, presentando un rapporto semestrale sulla disinformazione, che tra le più grandi piattaforme online nell'UE, X era "la piattaforma con il maggiore rapporto di mis/post di disinformazione”.

E non finisce qui perché altro motivo di ostilità arrivò direttamente Musk che condivise un video il 29 settembre in cui sosteneva chiaramente le affermazioni del partito tedesco di estrema destra e anti-migranti AfD secondo cui le ONG umanitarie che salvano i migranti in mare sono responsabili di un “suicidio europeo”.

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360019 Ottobre 2023, 08:33 #1
Sempre più simile alla Cina la cara Europa

La disinformazione vera o presunta è un rischio derivato dalla libertà di espressione // così come la libertà di camminare in giro comporta il rischio che qualche criminale ti rubi la borsa; Ogni libertà porta con sé dei rischi e la soluzione di un paese presunto libero non dovrebbe essere quello di troncare la libertà per risolvere il problema
Saturn19 Ottobre 2023, 08:38 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Elon Musk, proprietario della piattaforma di social media X (ex Twitter), sta valutando la possibilità di rimuovere dall'Europa il suo servizio in risposta alla nuova regolamentazione della piattaforma Internet nella comunità. Questo chiaramente significherebbe dire addio a X anche in Italia. [/b]


Vai Muschio, facci sognare !!!!

I nostalgici useranno le vpn...
Opteranium19 Ottobre 2023, 08:58 #3
sta solo alzando la posta, che faccia di bronzo
cignox119 Ottobre 2023, 09:07 #4
--così come la libertà di camminare in giro comporta il rischio che qualche criminale ti rubi la borsa;

...e la libertá di guidare comporta il rischio di essere messi sotto da un ubriaco. Dovremmo quindi rinunciare a severissime regole della strada in nome della 'libertá'?

Questo senza entrare nel merito delle nuove regolamentazioni, ma come "avvocato del diavolo" nella argomentazione libertá vs regole...
Ataru22419 Ottobre 2023, 09:20 #5
Tra DSA e chat control l'UE è sempre più simile alla Cina. Tra qualche anno le VPN saranno imprescindibili
supertigrotto19 Ottobre 2023, 09:29 #6
Secondo me è più un discorso di targhettizzazione,compagnie come facebook,Twitter e Google e altre fanno i soldi con la targhettizzazione,molti soldi,basti a vedere quanto costa facebook ads
Saturn19 Ottobre 2023, 09:31 #7
Originariamente inviato da: Ataru224
Tra DSA e chat control l'UE è sempre più simile alla Cina. Tra qualche anno le VPN saranno imprescindibili


A tal proposito, che ancora mi è rimasta la curiosità, chi sa dirmi perchè in Uzbekistan non mi funzionavano neanche quelle ??

L'anno scorso ero la in ferie li, e non riuscivo a far funzionare ne "Nord VPN" ne tutte le vpn da me realizzate verso i server di casa mia o dell'azienda.

Stesso esito sia utilizzando le varie wifi degli hotel che con la connessione mobile locale, per la quale avevo acquistato una sim locale. Poi non mi sono sbattuto più di tanto a far troppi tentativi.

Mera curiosità.
UtenteHD19 Ottobre 2023, 09:32 #8
Originariamente inviato da: Ataru224
Tra DSA e chat control l'UE è sempre più simile alla Cina. Tra qualche anno le VPN saranno imprescindibili


Se non c'e' gia' attualmente, la soluzione ci sara' piu' avanti anche per quello.
Ataru22419 Ottobre 2023, 09:35 #9
Originariamente inviato da: UtenteHD
Se non c'e' gia' attualmente, la soluzione ci sara' piu' avanti anche per quello.


Dubito riusciranno a bloccare le VPN. Nemmeno la Cina ci riesce
belta19 Ottobre 2023, 09:36 #10
Farebbe solo che bene, avrebbero dovuto fare così anche i produttori di automobili

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^