Elon Musk e suo fratello Kimbal, indagine della SEC per insider trading?
Al complicato rapporto tra Elon Musk e la SEC sembra si stia per aggiungere un'accusa di insider trading che coinvolge, oltre al patron di Tesla, anche il fratello Kimbal. La SEC vuole capire se Musk abbia anticipato al fratello la pubblicazione di un tweet in cui chiedeva agli utenti se avesse dovuto vendere il 10% delle azioni Tesla.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Febbraio 2022, alle 10:41 nel canale WebIl rapporto tra Elon Musk e la SEC (Securities and Exchange Commission) non è certamente tra i più idilliaci del mondo e più volte il patron di Tesla e SpaceX ha esternato la sua insofferenza per l'intervento dell'autorità sui suoi tweet e la sua libertà d'azione in ambito economico. In questo eterno duello tra l'ente regolatore e chi alle regole sembra insofferente, sembra si stia per aggiungere un nuovo capitolo.
Stando al Wall Street Journal la SEC starebbe indagando, con i presupposti per un'accusa di "insider trading", sulla recente vendita di azioni da parte di Elon Musk e di suo fratello Kimbal Musk, il quale siede nel consiglio di amministrazione di Tesla (con il suo bel cappello da cowboy).

Secondo quanto spifferato da alcune fonti al WSJ, l'indagine della SEC sarebbe iniziata l'anno scorso e si concentrerebbe sulla vendita di azioni di Kimbal Musk avvenute un giorno prima che Elon Musk domandasse a decine di milioni di follower su Twitter di votare un sondaggio in cui chiedeva se avrebbe dovuto vendere il 10% delle sue azioni Tesla. Sondaggio che, una volta pubblicato, portò al crollo del titolo Tesla.
I funzionari ritengono che Elon possa aver detto a Kimbal che avrebbe pubblicato quel sondaggio su Twitter, portando il fratello a vendere 88.500 azioni per un valore di 109 milioni di dollari il giorno prima del tweet del 6 novembre. In quel caso, Musk avrebbe infranto le regole che vietano ai dirigenti di scambiare azioni sulla base di informazioni non pubbliche.
In passato Kimbal Musk ha venduto e comprato azioni Tesla a intervalli regolari, nell'ambito di un piano prestabilito. Il punto è che non l'ha fatto il 5 novembre, instillando il dubbio tra i funzionari della SEC. Secondo Musk, in una dichiarazione al Financial Times, il fratello Kimbal non era a conoscenza del sondaggio su Twitter, mentre i suoi avvocati erano "consapevoli" del sondaggio.
Se l'indagine sarà confermata ufficialmente andrà ad aggiungere ulteriore tensione a una faida partita nel 2018, quando la SEC intraprese un'azione contro Musk per i tweet sulla privatizzazione di Tesla. In seguito a quella vicenda Musk dovette accettare un accordo che includeva l'approvazione da parte di un avvocato di qualsiasi post con rilevanza finanziaria pubblicato sui social media.
Il problema è che anche i tweet sulla produzione delle auto (aspetto che si può certamente ricollegare alla sfera finanziaria) sono finiti nel mirino della SEC, la quale pochi giorni fa ha citato in giudizio Tesla per costringerla a onorare l'accordo del 2018 anche per quel tipo di comunicazioni.
Musk, ovviamente, non l'ha presa bene e ha recentemente accusato la SEC di indagini tanto incessanti da equipararle a vere e proprie molestie e ritorsioni contro la sua persona a causa delle critiche avanzate pubblicamente contro l'autorità federale.













KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimandate? La verità (forse) è una: nessuno sa nulla
Windows 11 si prepara a vibrare: Microsoft ruba il feedback aptico a iPhone e Android
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: iniziano i 36 giorni più stressanti dell'anno. Ecco dati secondo OnePlus
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: oltre 1 PB di spazio in appena 4U
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arriva una nuova piattaforma per il metaverso industriale
Ricarica veloce e durata batteria: miti sfatati da due anni di test
Le "navi volanti" di Candela anche alle Maldive: presto in servizio 10 aliscafi P-12
Bambini su misura? Il caso della startup Preventive - che piace ai miliardari della Silicon Valley
Iliad porta le SIM Express in edicola: rivoluzione nella distribuzione mobile
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2025: 50'' a 349€ e l'imponente 85” a poco più di 1.000€
Il silenzio digitale che fa male: come il ghosting trasforma le relazioni online e mina la fiducia
Il responsabile del programma Cybertruck lascia Tesla, ma è sua la colpa del flop?
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Giappone li razionano come il pane in tempo di guerra
Zuckerberg vuole eliminare tutte le malattie: ecco come l'IA di Biohub può riuscirci









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomolestie.. se indagano sulle sue presunte illegalità..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".