Elon Musk e suo fratello Kimbal, indagine della SEC per insider trading?

Elon Musk e suo fratello Kimbal, indagine della SEC per insider trading?

Al complicato rapporto tra Elon Musk e la SEC sembra si stia per aggiungere un'accusa di insider trading che coinvolge, oltre al patron di Tesla, anche il fratello Kimbal. La SEC vuole capire se Musk abbia anticipato al fratello la pubblicazione di un tweet in cui chiedeva agli utenti se avesse dovuto vendere il 10% delle azioni Tesla.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Web
 

Il rapporto tra Elon Musk e la SEC (Securities and Exchange Commission) non è certamente tra i più idilliaci del mondo e più volte il patron di Tesla e SpaceX ha esternato la sua insofferenza per l'intervento dell'autorità sui suoi tweet e la sua libertà d'azione in ambito economico. In questo eterno duello tra l'ente regolatore e chi alle regole sembra insofferente, sembra si stia per aggiungere un nuovo capitolo.

Stando al Wall Street Journal la SEC starebbe indagando, con i presupposti per un'accusa di "insider trading", sulla recente vendita di azioni da parte di Elon Musk e di suo fratello Kimbal Musk, il quale siede nel consiglio di amministrazione di Tesla (con il suo bel cappello da cowboy).

Secondo quanto spifferato da alcune fonti al WSJ, l'indagine della SEC sarebbe iniziata l'anno scorso e si concentrerebbe sulla vendita di azioni di Kimbal Musk avvenute un giorno prima che Elon Musk domandasse a decine di milioni di follower su Twitter di votare un sondaggio in cui chiedeva se avrebbe dovuto vendere il 10% delle sue azioni Tesla. Sondaggio che, una volta pubblicato, portò al crollo del titolo Tesla.

I funzionari ritengono che Elon possa aver detto a Kimbal che avrebbe pubblicato quel sondaggio su Twitter, portando il fratello a vendere 88.500 azioni per un valore di 109 milioni di dollari il giorno prima del tweet del 6 novembre. In quel caso, Musk avrebbe infranto le regole che vietano ai dirigenti di scambiare azioni sulla base di informazioni non pubbliche.

In passato Kimbal Musk ha venduto e comprato azioni Tesla a intervalli regolari, nell'ambito di un piano prestabilito. Il punto è che non l'ha fatto il 5 novembre, instillando il dubbio tra i funzionari della SEC. Secondo Musk, in una dichiarazione al Financial Times, il fratello Kimbal non era a conoscenza del sondaggio su Twitter, mentre i suoi avvocati erano "consapevoli" del sondaggio.

Se l'indagine sarà confermata ufficialmente andrà ad aggiungere ulteriore tensione a una faida partita nel 2018, quando la SEC intraprese un'azione contro Musk per i tweet sulla privatizzazione di Tesla. In seguito a quella vicenda Musk dovette accettare un accordo che includeva l'approvazione da parte di un avvocato di qualsiasi post con rilevanza finanziaria pubblicato sui social media.

Il problema è che anche i tweet sulla produzione delle auto (aspetto che si può certamente ricollegare alla sfera finanziaria) sono finiti nel mirino della SEC, la quale pochi giorni fa ha citato in giudizio Tesla per costringerla a onorare l'accordo del 2018 anche per quel tipo di comunicazioni.

Musk, ovviamente, non l'ha presa bene e ha recentemente accusato la SEC di indagini tanto incessanti da equipararle a vere e proprie molestie e ritorsioni contro la sua persona a causa delle critiche avanzate pubblicamente contro l'autorità federale.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama25 Febbraio 2022, 10:50 #1
MADDAI! MA CHI L'AVREBBE MAI DETTO!
Strato154125 Febbraio 2022, 12:39 #2
Per molti Musk è una specie di dio da venerare, in realtà secondo me è un gran furbacchione , con poche mosse mirate è diventato l'uomo più ricco del mondo e grazie alle azioni in borsa, non perchè produce tante auto o tanti razzi (gli ecologisti dovrebbero schiantarsi sapendo quanto inquina ad ogni partenza un Falcon 9 eppure giubilano).. Quelli li produce sfruttando gli incentivi che gli invasati ecologisti gli hanno servito sul piatto d'argento.. Se nel mezzo ci fosse anche qualche mossa poco legale non mi stupirei... Ma il popolo beeelante probabilmente si stupirebbe..
Notturnia25 Febbraio 2022, 13:09 #3
poverino.. così gli toccherà fare altri twitter e chiedere sondaggi contro i cattivi che non vogliono che lui infranga la legge..

molestie.. se indagano sulle sue presunte illegalità..
niky8925 Febbraio 2022, 23:05 #4
Invece la notizia sugli investimenti di Buffet su Activision pochi giorni prima dell'acquisizione da parte di Microsoft? Ah ma Buffet non fa notizia come Musk

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^