Ecco come un video completamente bianco di 4 minuti ha raggiunto 100 mila views su YouTube

Ecco come un video completamente bianco di 4 minuti ha raggiunto 100 mila views su YouTube

Un video completamente vuoto e bianco ha raggiunto un apparente discreto successo su YouTube, raggiungendo le 100 mila visualizzazioni. Ecco come e perché ci è riuscito

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
 

Spesso non riusciamo a capire i trend virali del momento, come questi accadano, o come certi youtuber riescano a ottenere certi risultati con video di dubbia qualità. Tuttavia, il nuovo esperimento dell'agenzia pubblicitaria Solve è andato ben oltre al FaviJ o al Pewdiepie di turno, creando quello che potrebbe essere definito senza molte difficoltà come il video virale meno creativo della storia di internet.

L'agenzia di Minneapolis ha creato un video della durata di quattro minuti in cui tutti i fotogrammi sono completamente bianchi. Niente immagini, niente suoni, e inizialmente non era stato inserito neanche un titolo nella pagina. L'unico elemento disponibile nel contenuto era un link al sito web dell'agenzia, solve-ideas.com. Adesso che il progetto si è concluso la pagina si chiama "The Blank Video Project".

Il video era stato caricato come pre-roll per tutti gli utenti americani che visualizzavano la pubblicità YouTube TrueView In-Stream. Gli utenti potevano saltarlo dopo cinque secondi, ma solo dopo la visione di 30 secondi di contenuti completamente bianchi veniva contabilizzata la view. Alla fine dell'esperimento, la pagina ha generato più di 100 mila visualizzazioni con un investimento di 1.400$ (1,4 centesimi per click), e l'inserto è stato servito 227.819 volte.

Questo significa che circa il 46% degli utenti è rimasto a guardarlo per almeno 30 secondi. In media, il video è stato guardato per 2 minuti e 26 secondi, e il 22% degli utenti è riuscito a guardarlo fino alla fine. Si tratta di numeri che farebbero pensare a solide metodologie di engagement se non fosse per il fatto che non c'è stato alcun like, alcuna condivisione o nuovi sottoscritti al canale. Quasi l'1% degli utenti ha però cliccato sul link.

Viene da domandarsi il motivo di tutto ciò, ma apparentemente un motivo c'è, e ce lo spiega lo stesso CEO di Solve: "Tra molti marketers e colleghi dell'agenzia, le visualizzazioni sono diventate il Santo Graal", ha dichiarato John Colasanti. "Le visualizzazioni offrono un metodo apparentemente semplice per misurare la forza di un contenuto. Ma è un falso indice di successo, specie quando un video riceve tante views ma al tempo stesso pochi like".

"Spesso il video non diventa nemmeno davvero virale", specifica il CEO della società, "e le visualizzazioni sono state solo acquistate". Solve pensa che i risultati ottenuti siano dovuti a riproduzioni in background o ad un'errata interpretazione degli utenti, con gli stessi che restavano in attesa di un caricamento che in realtà era già concluso. Inoltre, il video è stato mandato verso un'udienza generica e non specifica, ed è così che si spiegano i numeri e il basso costo per view.

Il messaggio di Colasanti appare tuttavia chiarissimo ed è quello di smettere di idolatrare le semplici visualizzazioni. Secondo lo stesso, like e condivisioni sono più affidabili per analizzare il successo di un contenuto (oltre a varie analisi più tecniche), e i metodi spesso utilizzati da YouTube (e altri) non sono sufficientemente approfonditi per stabilire la reale efficacia di video, pubblicità e strategie di engagement.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LASCO20 Agosto 2015, 15:25 #1
c'è anche la possibilità (forse la maggior parte delle persone che vedono attivamente il video?) che uno vede il video bianco ed in pochi secondi decida di spostare il cursore del play in avanti (tipo a metà video, ovvero al minuto 2). A quel punto quella visualizzazione, durata effettivamente pochi secondi, viene considerata come una visualizzazione da 2 minuti e quindi conteggiata?
In tal caso molte di quelle statistiche perdono di senso.
PeK20 Agosto 2015, 16:46 #2
quanti di questi visualizzatori non erano cinesi pagati per pompare i numeri?
kamon20 Agosto 2015, 17:59 #3
Certo che fargli pubblicià su hardware upgrade non era necessario...
atomico8220 Agosto 2015, 19:49 #4
Lasco se ho capito bene è una pubblicità che è andata dietro i video veri e le pubblicità non puoi skipparle in avanti..
thewebsurfer20 Agosto 2015, 21:18 #5
Originariamente inviato da: LASCO
c'è anche la possibilità (forse la maggior parte delle persone che vedono attivamente il video?) che uno vede il video bianco ed in pochi secondi decida di spostare il cursore del play in avanti (tipo a metà video, ovvero al minuto 2). A quel punto quella visualizzazione, durata effettivamente pochi secondi, viene considerata come una visualizzazione da 2 minuti e quindi conteggiata?
In tal caso molte di quelle statistiche perdono di senso.


non c'è la possibilità di cui parli..le statistiche di youtube non avrebbero alcun senso
gd350turbo21 Agosto 2015, 09:40 #6
Non si potrebbe attivare un progetto su kikstarter di una qualcosa che elimini tutti i markettari e lasci intatto il resto del mondo ?
Ma quanto sarebbe bello il mondo senza costoro ?
globi21 Agosto 2015, 19:34 #7
Se é così non mi può proprio interessare di andare a vedere tal video. Quelli che hanno riprodotto il video si aspettavano di vedere qualcos`altro invece era una balordaggine.
legendxx8922 Agosto 2015, 10:42 #8
quasi quasi rifaccio la stessa cosa, ma cambiando colore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^