eBay: in futuro si potrà pagare con le criptovalute? Il colosso ci pensa assieme allo scambio di NFT

eBay: in futuro si potrà pagare con le criptovalute? Il colosso ci pensa assieme allo scambio di NFT

La popolare piattaforma di ecommerce e aste pensa alla possibilità di integrare pagamenti in criptovalute e di rendere più agevole lo scambio di NFT: lo conferma il CEO Jamie Iannone

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Web
eBay
 

Pagamenti in criptovalute anche su eBay? Potrebbe essere un'ipotesi tutt'altro che remota, come il CEO della societa, Jamie Iannone, ha specificato durante un'intervista alla CNBC: eBay ha avviato una fase di valutazione sulla possibilità di integrare forme di pagamento tramite criptovalute oltre ad accogliere lo scambio e commercializzazione di NFT sulla propria piattaforma.

Pagamenti in criptovalute anche su eBay: presto una realtà?

"Siamo sempre alla ricerca di forme di pagamento rilevanti, e continueremo a valutarle in futuro. Non abbiamo piani immediati, ma è qualcosa a cui stiamo prestando attenzione" ha dichiarato il CEO di eBay.

L'adozione delle criptovalute come metodo di pagamento è un trend che negli ultimi mesi sta guadagnando traino: oltre alla mossa di PayPal, che ormai da diversi mesi ha offerto la possibilità di acqusitare, vendere e usare criptovalute, non v'è da dimenticare la possibilità di acquistare automobili Tesla pagandole con Bitcoin.

Sul fronte dei token non fungibili, NFT, l'azienda afferma di essere ancora in una fase esplorativa per capire come sia possibile integrare lo scambio in maniera semplice sulla loro piattaforma. "Quando c'è una nuova tendenza, questa si presenta da sola su eBay. E' quello che vediamo in aree come gli NFT, che stiamo esaminando per capire come proporla meglio" ha precisato Iannone.

Non solo criptovalute, ma anche scambio di NFT

eBay ha comunque ammesso che alcuni tipi di NFT e persino Bitcoin erano già presenti sulla piattaforma, seppur a titolo non ufficiale e non regolamentato. Attualmente gli utenti possono inserire proposte di vendita di BTC e NFT sulla piattaforma, ma perché ad esempio lo scambio di NFT possa essere più agevole e meglio integrato, eBay dovrebbe appoggiarsi ad un mercato NFT specializzato o crearne uno proprio. "Tutto ciò che è collezionabile è stato su eBay per decenni, e continuerà ad essere presente nei prossimi decenni" ha sottolineato Iannone.

La possibilità di effettuare pagamenti direttamente con criptovalute richiederebbe ovviamente un aggiornamento del backend. eBay, che in passato si appoggiava a PayPal per la gestione dei pagamenti, sta ora collaborando con Adyen dopo che l'accordo operativo con la prima è scaduto lo scorso anno. PayPal era in precedenza una sussidiaria interamente controllata da eBay a seguito di un'operazione di acquisizione nel 2002, per poi essere scorporata come azienda indipendente nel 2015.

eBay serve oggi oltre 190 mercati e 187 milioni di utenti attivi.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia05 Maggio 2021, 10:05 #1
e con questo si chiude il cerchio dell'evasione..
gd350turbo05 Maggio 2021, 10:14 #2
Originariamente inviato da: Notturnia
e con questo si chiude il cerchio dell'evasione..


Bè eviti di farli passare sul conto, se puoi pagare beni e servizi con le cripto, quindi ciao ciao controlli anti evasione & C.
Notturnia05 Maggio 2021, 11:06 #3
si in quel senso intendevo..
senza passare per il blackmarket chiunque potrà convertire il duro lavoro delle frodi (fiscali e non solo) in oggetti realmente utili

speriamo che qualche governo apra gli occhi prima
Zappz05 Maggio 2021, 11:11 #4
Anche chi lavora in nero va al negozio e compra in contanti...
TorettoMilano05 Maggio 2021, 11:13 #5
Originariamente inviato da: Zappz
Anche chi lavora in nero va al negozio e compra in contanti...


ovvio, se io domani ho i miei contanti in nero sarò facilitato per pagare droghe dall'altra parte del mondo. invece con la mia crypto dovrò stare scomodamente seduto al mio pc e premere un durissimo e pesante pulsante per ordinarle
Notturnia05 Maggio 2021, 11:37 #6
anche il lavoro nero è un problema come l'evasione ma non per questo la soluzione è aumentare le possibilità di frode perchè la gente che paga le tasse e lavora onestamente si potrebbe stufare di pagare per chi ruba a destra e manca ma poi esige gli stessi servizi di chi paga..

mi puo' anche star bene che uno mini i suoi soldi ma ci paghi le tasse sopra come la gente normale, paghi la pensione e tutto il resto in modo da contribuire ai servizi che poi usa..
gd350turbo05 Maggio 2021, 12:14 #7
Saranno "volatili per diabetici" per le nuove generazioni...
Auguri !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^