Dropbox annuncia una valanga di novità: gestore per le Password e spazio per il cloud (Vault). Eccole

Dropbox annuncia una valanga di novità: gestore per le Password e spazio per il cloud (Vault). Eccole

Arrivano molteplici novità per quanto riguarda Dropbox che introduce un suo gestore delle password per gli utenti ma anche il nuovo ''Vault'' ossia uno spazio in cloud per riservare i documenti al segreto. Ecco le novità.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Web
 

Dropbox sta lanciando una serie di nuove funzionalità molte delle quali incentrate sulla sicurezza. Ecco che per la prima volta per il colosso è in arrivo il gestore delle password che era già stato visto qualche tempo fa in alcune parti del codice. Non solo perché viene presentato oggi anche ''Vault'' ossia una sorta di caveau in cui inserire i propri file importanti e dunque da nascondere e pronti per essere al sicuro protetti da una password. Infine ci sono novità anche per l'esecuzione del backup del computer sul proprio account Dropbox.

Dropbox: ecco il nuovo Password Manager

Il gestore per le password, che prende il nome di Dropbox Passwords, consente di archiviare le password in un luogo sicuro come avviene già con altri servizi di questo tipo ad esempio con 1Password o LastPass. Qui chiaramente è presente la sicurezza di Dropbox ma anche e soprattutto la possibilità di utilizzare le credenziali del proprio account Dropbox. 

''L’applicazione Passwords salva le tue password in un luogo sicuro e le inserisce automaticamente così da eseguire in modo istantaneo l’autenticazione in siti Web e app. Ora disponibile per alcuni utenti Dropbox Plus selezionati con una beta privata, Passwords consente di autenticarsi ovunque tramite le applicazioni su dispositivi Windows, macOS, Android e iOS. Passwords mette al sicuro le credenziali con una crittografia zero-knowledge così da tenerle protette e accessibili solo al proprietario.''

Dropbox: arriva anche Vault

Non è tutto visto che Dropbox con il manager delle password decide anche di introdurre Vault ossia uno spazio per gli utenti direttamente in cloud storage dove andare a posizionare tutti i documenti più importanti e che devono rimanere al sicuro perché ''sensibili''. Qui Dropbox aggiunge una ulteriore sicurezza rispetto a quanto implementato di solito con gli altri documenti perché in Vault possono essere protetti con un PIN a 6 cifre oltre all'uso della crittografia in ogni fase della gestione. Quindi sicurezza sia durante l'upload che durante il download ma anche durante chiaramente la permanenza in Vault.

Dropbox: backup automatico di quello che si vuole

Dropbox sta inoltre introducendo un nuovo servizio che consente di eseguire automaticamente il backup delle cartelle dal proprio Mac o PC su Dropbox. In questo caso sarà possibile scegliere per quali cartelle far eseguire il backup su Dropbox.

Password e Vault di Dropbox sono disponibili in versione beta oggi per tutti gli utenti che sono in possesso di Dropbox Plus, che come sappiamo ha un costo a partire da 9,99€ al mese. Gli utenti Dropbox Plus che non avranno avuto possibilità di avere accesso alle beta lo avranno di entrambi i prodotti nelle prossime settimane. La funzionalità di backup invece sarà disponibile in versione beta per gli utenti Dropbox Basic, Professional e Plus già da oggi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^