Dopo il matrimonio da star a Venezia, Bezos fa cassa: vendute azioni Amazon per quasi 740 milioni di dollari

Jeff Bezos ha venduto 3,3 milioni di azioni Amazon per 737 milioni di dollari, la prima operazione del 2025. I proventi finanziano Blue Origin e iniziative filantropiche. Il patron di Amazon si è sposato nel weekend a Venezia, in un evento "faraonico" che, tuttavia, ha intaccato ben poco le sue finanze.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Luglio 2025, alle 06:01 nel canale WebAmazon
Jeff Bezos ha avviato la sua prima vendita di azioni Amazon del 2025, cedendo oltre 3,3 milioni di titoli per un controvalore complessivo di circa 736,7 milioni di dollari. L'operazione rientra in un piano di cessione programmato (10b5-1) varato a marzo, che prevede la possibilità di vendere fino a 25 milioni di azioni entro maggio 2026.
Il tempismo non è passato inosservato: la vendita è coincisa con il matrimonio da copertina celebrato a Venezia con la giornalista e imprenditrice Lauren Sanchez. L'evento, durato tre giorni e ricco di celebrità, si stima sia costato tra 20 e 50 milioni di dollari (nessuno sa effettivamente la cifra esatta) e ha suscitato proteste da parte di alcuni residenti locali.
Bezos, 61 anni, rimane il maggiore azionista individuale di Amazon, nonostante abbia progressivamente ridotto la propria partecipazione: dal 2002 ha venduto titoli per un valore di circa 44 miliardi di dollari. Solo nel 2023 ha ceduto 75 milioni di azioni per un totale di 13,6 miliardi, sempre nell'ambito di piani di vendita predefiniti. Di contro, l'ex CEO ha effettuato il suo primo acquisto di azioni Amazon solo due anni fa, acquistandone simbolicamente una al prezzo di 114,77 dollari.
I proventi di queste operazioni finanziano principalmente Blue Origin, l'azienda spaziale fondata nel 2000. Bezos continua anche la sua attività filantropica: nel 2025 ha già donato circa 930.000 azioni Amazon, pari a un valore complessivo stimato intorno ai 190 milioni di dollari.
Le donazioni più recenti si collocano tra marzo e giugno e sostengono principalmente iniziative come il Bezos Earth Fund per la lotta al cambiamento climatico e il Day One Fund, focalizzato su povertà e istruzione nella prima infanzia.
Secondo il Bloomberg Billionaires Index, Bezos è attualmente la terza persona più ricca del pianeta, con un patrimonio stimato in circa 241 miliardi di dollari, alle spalle di Elon Musk (Tesla) e Mark Zuckerberg (Meta).
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".