In collaborazione con Register.it

Dominio .site: perché averne uno e come ottenerlo gratis invece che a prezzo pieno

Dominio .site: perché averne uno e come ottenerlo gratis invece che a prezzo pieno

Su Register.it è possibile registrare domini con la versatile estensione .site gratuitamente per un anno. Nella pagina vi spieghiamo perché conviene averne una, e come fare ad ottenerla gratis invece che a 37€

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Web
 

Nel lancio di una nuova attività uno degli aspetti fondamentali è la scelta del nome nome a dominio, un aspetto che fa parte del branding della nuova realtà. Un dominio scelto in maniera oculata offre diverse opportunità per essere identificati online in un certo modo, e rappresenta il biglietto da visita della presenza dell'attività sul web. Il nome a dominio di un sito, in breve, racconta la credibilità del business, la sua visibilità, la possibilità di distinguersi e una chiara affermazione dell'attenzione verso il mondo digitale. E, fra i servizi più affidabili per registrare un dominio abbiamo Register.it, di cui abbiamo spesso parlato nelle nostre pagine.

Registrare dominio gratis

Fra le promozioni attive in questi periodi che segnaliamo ai nostri utenti abbiamo quella per tutti i domini .site, generici e versatili, e che possono essere abbinati a qualsiasi tipo di attività online. Per differenziare ancor meglio la presenza online di una qualsivoglia realtà imprenditoriale (e non), oggi chi registra un nuovo dominio ha l'opportunità di scegliere anche un'estensione di nome a dominio personalizzata capace di rappresentare al meglio l'attività svolta.

Ci sono oltre 1200 estensioni di nomi a dominio disponibili: i cosiddetti New gtld come .online, .website, .site, .space, .shop, .club o .design, tanto per citarne alcuni che vanno ad affiancarsi ai tradizionali .com, .org e al "nostro" .it. Fermo restando che l'estensione .it con i suoi oltre 3 milioni di domini registrati è, prevedibilmente, quella più richiesta dagli utenti italiani, per quali motivi si vorrebbe registrare un nome a dominio con una tra le nuove estensioni?

Perché scegliere un dominio .site?

La registrazione del nome a dominio attraverso una nuova estensione è il riflesso di quanto sia tecnologicamente avanzata la nostra azienda. I nomi a dominio sono in uso da decenni e ad oggi ce ne sono miliardi già registrati. Il grande vantaggio dei new gtld è che offrono più possibilità di trovare libero il nome che si desidera registrare.

Prendiamo come riferimento l'estensione .site: si tratta un suffisso secco e significativo, ideale per sottolineare la presenza digitale della realtà che vogliamo raccontare. È probabilmente la più facile da ricordare fra i New gtld e ha il vantaggio di essere riconoscibile in tutti gli idiomi, ben adattandosi a qualsiasi tipologia di sito web.

Si rivolge a piccole e medie imprese che desiderano portare avanti la loro attività online (magari affiancando quella fisica, ma non è necessario) e, nella sua essenza breve ed elegante, si adatta a qualsiasi nome commerciale. Il dominio .site indica, in breve, il concetto universalmente di sito web, e naturalmente è riconosciuto dai motori di ricerca e facilmente identificabile negli stessi.

Come ottenere un dominio .site gratis

Rappresenta una valida alternativa al suffiso .com e trattandosi di un'estensione recente, offre come già detto maggiori possibilità di trovare libero il nome a dominio che si tiene d'occhio. Register.it offre la possibilità di registrare gratuitamente per un anno un dominio .site con la formula "tutto compreso", che prevede per un anno (dopo il quale l'offerta si rinnoverà a pagamento):

  • Tre indirizi e-mail con antivirus e anti-spam, più una PEC per un anno dalla sottoscrizione
  • Spazio web senza limiti con 3GB di traffico al mese, un account FTP e statistiche di accesso al sito
  • Home page preimpostata, comprendente due pagine con le prime informazioni sull'attività e i contatti.
  • Sottodomini illimitati, utili per blog, shop online o per sviluppare su dominio alternativo la versione mobile del sito.
  • Gestione DNS in autonomia attraverso pannello di controllo.
  • Assistenza 7 giorni su 7, via telefonica o via chat, in qualsiasi giorno della settimana.

Le nuove estensioni aiutano i clienti a raggiungere direttamente le pagine o i prodotti di loro interesse. Un nome a dominio breve e semplice è molto più chiaro di altri ed i new gtld il più delle volte hanno il vantaggio di essere intuitivi e facilmente memorizzabili.

Register.it è un’azienda del gruppo DADA che da oltre 20 anni è leader nei servizi digitali per la presenza in Rete. Accompagna più di 200.000 professionisti e PMI nella creazione, promozione e protezione dell’identità digitale. Con oltre 2.500.000 domini registrati in oltre 700 estensioni , 50.000 registrazioni al mese800.000 siti ospitati sulle piattaforme Hosting, 2.000.000 di indirizzi e-mail gestiti900.000 clienti in tutta Europa, fornisce soluzioni online professionali per privati, aziende, sviluppatori e rivenditori, ispirati al principio del Keep it simple

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^