Disservizi per Google: tagliate contemporaneamente due dorsali in fibra

Disservizi per Google: tagliate contemporaneamente due dorsali in fibra

Un malfunzionamento causato dal taglio contemporaneo di due dorsali internet in fibra ha reato problemi all'accesso web nei giorni scorsi in alcune regioni europee e del medio oriente: la sua atipicità è nell'essersi verificato in due punti contemporaneamente

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Web
Google
 

Nei giorni scorsi, lo segnala BBC News, un malfunzionamento delle dorsali internet in fibra ottica ha causato una interruzione dei servizi web nell'Europa dell'est, in Iran e in Turchia. Problemi di questo tipo si verificano abitualmente ma in questo caso è stata la contemporaneità di più malfunzionamenti a rappresentare la differenza.

Google ha specificato che i propri servizi sono tornati operativi dopo circa 30 minuti, intervenendo con i vari service provider per eseguire modifiche nel routing del traffico verso segnali di collegamento funzionanti.

Quale la causa di questi malfunzionamenti? Un evento decisamente raro: due simultanei tagli delle dorsali in fibra, utilizzate per il collegamento ad alta velocità tra i principali nodi di scambio del traffico web. In particolare una interruzione della linea è avvenuta per il segnale di collegamento tra Iran e Bucarest, mentre il secondo riguarda una dorsale di collegamento verso Monaco di Baviera.

Che dorsali in fibra possano venir danneggiate, volontariamente o accidentalmente, è eventualità che si è verificata più volte in passato. L'anomalia dell'episodio del 19 dicembre è legato alla contemporaneità di due malfunzionamenti distinti, che ha implicato tempi di reindirizzamento del traffico più lunghi del solito: si sono registrati down nei servizi sino a 2 ore in Bulgaria.

Google ha anticipato di essere al lavoro per un report completo della problematica, che verrà reso disponibile nel corso delle prossime settimane.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6923 Dicembre 2019, 19:06 #1
Tom Cruise stava girando una scena di "mission impossible 007" ed avrà tagliato per sbaglio qualche cavo qua e là

Seriamente queste coincidenze sono strane...
Bonaparte224 Dicembre 2019, 08:36 #2
Risolto in 30 minuti, incredibile
kiprio24 Dicembre 2019, 10:09 #3
Volere è potere, soprattutto il denaro è potere.
s-y24 Dicembre 2019, 10:40 #4
apparentemente mica sono state 'rifuse' le fibre in 30 minuti, ma sarebbe stato 'solo' reindirizzato il routing dagli ixp coinvolti
JoJo24 Dicembre 2019, 16:21 #5
Il 19 dicembre ero in Macedonia per lavoro e ho beccato in pieno il disservizio. E' durato dalle 9:15 circa fino alle 9:50 circa, una 30ina di minuti totali come affermato da Google.
biometallo24 Dicembre 2019, 19:41 #6
Originariamente inviato da: Bonaparte2
Risolto in 30 minuti, incredibile


Risolto... hanno solo dirottato il traffico dati, non è che hanno riparato i danni che sono rimasti lì, quindi non mi pare che abbiano risolto nulla, tra l'altro da ignorante immagino che non si possano riparare questo tipo di danni, ma vada rifatta la tratta con un nuovo cavo, dico giusto?
s-y17 Gennaio 2020, 19:13 #7
Originariamente inviato da: biometallo
Risolto... hanno solo dirottato il traffico dati, non è che hanno riparato i danni che sono rimasti lì, quindi non mi pare che abbiano risolto nulla, tra l'altro da ignorante immagino che non si possano riparare questo tipo di danni, ma vada rifatta la tratta con un nuovo cavo, dico giusto?


mi era sfuggita la domanda
no, se 'banale' taglio le fibre sono riparabili/patchabili. si ri-fondono con macchinette laser apposite (e relativa 'vista macro') da tenere conto che le fibre sono sottilissime (c'è anzi da stare attenti a maneggiarle che di punta penetrano la pelle molto facilmente) e quindi le potenze in gioco per farlo sono relative
si dovesse ogni volta ristendere le tratte, non le userebbe nessuno
biometallo18 Gennaio 2020, 00:15 #8
Originariamente inviato da: s-y
si dovesse ogni volta ristendere le tratte, non le userebbe nessuno


Capito ed in effetti ha senso, grazie per la risposta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^