Disponibile la modalità Earth view in Google Maps

Disponibile la modalità Earth view in Google Maps

Da Google Maps sono disponibili ora le medesime immagini e modalità di visualizzazione di Google Earth

di pubblicata il , alle 14:15 nel canale Web
Google
 

Nei giorni scorsi si è festeggiato l'Earth Day e Google anche se un po' in ritardo presenta una novità interessante legata in qualche modo all'iniziativa. Da poche ore è infatti possibile visualizzare con le consuete modalità di Google Maps le immagini già disponibili attraverso Google Earth, come ad esempio la visualizzazione tridimensionale del terreno e la possibilità di navigare con la semplice interfaccia.


Per utilizzare la nuova funzionalità di Google Maps sarà sufficiente cliccare sul pulsante "earth" che da alcune ore è stato inserito nell'angolo superiore della mappa: se sul PC è già presente Google Earth non saranno necessari ulteriori componenti, in caso contrario il servizio chiederà l'installazione di un apposito plug-in. Al momento il software supportato è il seguente: Google Chrome 1.0+, Internet Explorer 7+, Firefox 2.0+ e Flock 1.0+ su Microsoft Windows e  Safari 3.1+, Firefox 3.0+ o Google Chrome 1.0+ su Apple Mac OS X 10.4.

Come per le altre modalità Satellite, Maps e Ibrida, anche utilizzando la nuova opzione Earth sarà possibile passare a un'altra visualizzazione senza che il software modifichi la porzione di territorio visualizzata. E' anche disponibile un breve video dedicato alla novità.

Nella modalità Earth l'interfaccia grafica di Google Maps non cambia: gli strumenti di navigazione sono posizionati all'interno del box di destra mentre sulla sinistra sono visualizzate le ormai note informazioni aggiuntive. Come per le modalità Mappa e satellite sono disponibili gli strumenti per la creazione di un percorso, o i link diretti a dei POI presenti nella mappa. Le possibilità offerte da Google Earth sono indubbiamente superiori e anche le informazioni disponibili attraverso i layer aggiuntivi sono ben più dettagliate, ciò nonostante il nuovo strumento offerto da Google si può rivelare utile, anche e soprattuto in abbinamento agli altri servizi web di Google.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sofficinifindus27 Aprile 2010, 14:33 #1
ottimo...
Superboy27 Aprile 2010, 14:51 #2
Ma usare HTML5 e WebGl no, cavoli non fossì così sponsorizzato da loro almeno...
biffuz27 Aprile 2010, 15:15 #3
HTML5 e WebGL non ce li ha ancora nessuno in pratica. E poi avrebbero dovuto riscrivere tutto Google Earth, invece così hanno solo trasformato in un plugin.
Arriverà, tranquillo.
Spec1alFx27 Aprile 2010, 15:43 #4
Il problema non è HTML5, è che dietro c'è Javascript che è inadeguato per realizzare applicazioni di una certa complessità. Basta vedere il codice che c'è dietro un'applicazione tutto sommato semplice come SketchPad, ma soprattutto com'è strutturato per capire cosa intendo. Le applicazioni come questa sono meramente dimostrative, nel mondo reale veramente pochi hanno la possibilità di spendere 10 volte tanto per sviluppare in HTML5 al posto che in Flash.

Parlo di applicazioni complesse eh (Google Earth la annovero fra di esse), è ovvio che se si parla di far girare un video il discorso cambia.

Poi che il futuro sia quello sono assolutamente d'accordo. Ne parliamo però nella seconda metà di questo decennio, per lo meno.
essereumano27 Aprile 2010, 16:31 #5
Mi sento che tra poco uscirà la navigazione x android con questo 3d...
black-m0127 Aprile 2010, 16:41 #6
E ancora una volta, usano ma non supportano sistemi liberi.
SuperSandro27 Aprile 2010, 17:47 #7
"...Al momento il software supportato è il seguente: Google Chrome 1.0+, Internet Explorer 7+, Firefox 2.0+ e Flock 1.0+ su Microsoft Windows ..."

...uhmm... io lo sto vedendo tranquillamente anche su Maxthon (2.5.12). Però Safari (sempre per Windows) non visualizza il pulsante Earth. Chissà perché...

A parte ogni considerazione, dovrebbero metterci più cura nella generazione dei rilievi. Provate a vedere il castello del Principato di Monaco: i fianchi della collinetta su cui si poggia sembrano una carta da parato che raffigura i tetti degli edifici circostanti. In visual Basic 1.0 si realizzano texture più credibili.
SuperSandro27 Aprile 2010, 18:01 #8
Aargh! Che fine ha fatto l'omino di Street View? Tranquilli: basta premere il pulsante Satellite per farlo ricomparire in cima allo slide dell'ingrandimento...

In altre parole: Earth è - come appunto è stato detto - un banale(!) plug-in che evita all'utente di aprire anche Google Earth mentre esplora le mappe di Google Maps.

Incredibilmente comodo: perché non ci hanno pensato prima? (della serie: "Ma non ti accontenti mai!")
ddbbmax27 Aprile 2010, 21:07 #9

OT - APPELLO AGLI SMANETTONI

Chiedo scusa per l'OT ma a questo problema non ho trovato soluzione googlando.
Da un pò di tempo Google earth non funge. Posso inserire qualunque termine di ricerca es. New York e si apre una finestra "IMPOSSIBILE COMPRENDERE LA LOCALITà INSERITA. newyork" con 3 suggerimenti che ovviamente non servono eccetto la proposta di ricerca per codice postale!!...figurati.
Ho disinstallato 3 volte ripulito i registri (con ccleaner) e reinstallato con e senza Chrome ma niente da fare.
Ho windows7 64bit e fino a poco tempo fa fungeva.

AIUTOOO!!!
::billo28 Aprile 2010, 10:00 #10
Originariamente inviato da: SuperSandro
Aargh! Che fine ha fatto l'omino di Street View? Tranquilli: basta premere il pulsante Satellite per farlo ricomparire in cima allo slide dell'ingrandimento...

In altre parole: Earth è - come appunto è stato detto - un banale(!) plug-in che evita all'utente di aprire anche Google Earth mentre esplora le mappe di Google Maps.

Incredibilmente comodo: perché non ci hanno pensato prima? (della serie: "Ma non ti accontenti mai!")


Perchè non avevano capito che controllare un pc con un comodo plugin è molto più semplice
Ho fatto la ca**ata di installarlo, ma visto le continue richieste di connessioni da parte del suddetto plugin e di googleUpdate ho decso di disinstallere tutto! Peccato che googleUpdate rimanga e non trovo il modo di levarlo help!