Disponibile Firefox 9 beta 3 ma c'è il sorpasso di Chrome a livello globale

A poche settimane dalla disponibilità di Firefox 9 StatCounter conferma il sorpasso di Firefox da parte di Chrome sul mercato globale. In Europa la situazione è differente con IE davanti a Firefox e Chrome
di Fabio Boneschi pubblicata il 29 Novembre 2011, alle 11:53 nel canale WebFirefoxMozilla
A circa venti giorni dalla data di rilascio ufficiale Mozilla rende disponibile la terza beta di Firefox 9. Questa versione di testing anticipa alcune interessanti novità che troveranno spazio nella release definitiva e merito di essere provate in anticipo.
La funzionalità Type Inference promette di velocizzare l'elaborazione di codice JavaScript migliorando quindi le prestazioni velocistiche del browser. Vengono anche segnalate migliorie nella stabilità operativa e nel supporto a HTML5 e CSS, due aspetti decisamente hot per i browser web più recenti.
In questa pagina Mozilla rende disponibili tutte le informazioni dedicate a Firefox 9 beta 3 mentre il download delle versioni Windows Linux e Mac OS X sono disponibili qui. L'annuncio di questa versione del browser di Mozilla giunge in un momento particolare per il progetto: stando ai dati diffusi da StatCounter Chrome con il 25,67% di share supera a livello globale Firefox fermo a 25,21%. Al primo posto resta saldamente Internet Explorer forte di uno share del 40,46%.
Per Firefox resta la consolazione del primo posto sul mercato europeo con il 32,58% e inseguita da vicino da Internet Explorer a 32,4%. Allontanandosi dai soli numeri resta molto interessante notare il trend di crescita di Chrome ben più significativo dei minimi scarti percentuali registrati in classifica.Per avere ulteriori conferme su questi andamenti sarà interessante analizzare le rilevazioni di NetApplications la cui pubblicazione è attesa per i prossimi giorni.
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoErrore
Titolo errato.. il sorpasso è nel mondo...in Europa è in testa Firefox."stando ai dati diffusi da StatCounter Chrome con il 25,67% di share supera a livello globale Firefox fermo a 25,21%. Al primo posto resta saldamente Internet Explorer forte di uno share del 40,46%.
Per Firefox resta la consolazione del primo posto sul mercato europeo con il 32,58% e inseguita da vicino da Internet Explorer a 32,4%."
Io comunque chrome ancora non lo digerisco...
"In Europa la situazione è differente con IE davanti a Firefox e Chrome"
Firefox in Europa è in testa seguito stretto da IE e più distanziato Chrome.
Beeh, probabilmente anche prima del 2020
Chrome è già alla 17 (o 18) mi pare
E per quanto mi riguarda è l'unico browser che uso
Non aggiungo altro.
non gettiamo fango sul panda rosso grazie
è IMPOSSIBILE che con 9 tab tu abbia avuto 1 gb di ram utilizzata....io delle volte ho 15 tab aperti su siti pesanti e non supero i 500 mb di ram....susu....se vi piace il chrome nessun problema...ma evitiamo di dire baggianate grazie.Eh vabbe'
E' chiaro che e' un po' indietro, negli ultimi tempi Firefox era diventato un elefante lento, obeso e zoppoDa un annetto circa sono passato a chrome, che e' leggerissimo, a parte il supporto a quel virus infestante maledetto ed ASSURDO che si chiama Flash.
Ho l'abitudine di aprire dalle 5 alle 20 tab contemporaneamente (come credo tanti, oggigiorno) e Flash crasha almeno una volta al giorno. Pazzesco (e Off Topic
TheMac
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".