Disponibile Firefox 5 Beta, attesa per il 21 giugno la release definitiva

Disponibile Firefox 5 Beta, attesa per il 21 giugno la release definitiva

Rispettando i proclami relativi a una maggoir velocità nello sviluppo di Firefox, Mozilla rende disponibile la beta di Firefox 5

di pubblicata il , alle 14:13 nel canale Web
FirefoxMozilla
 

Come promesso nei mesi scorsi Mozilla ha accelerato i propri tempi di sviluppo per Firefox, infatti nelle scorse ore ha rilasciato la beta 2 di Firefox 5, browser web atteso in versione definitiva il prossimo 21 giugno.

Le principali novità riguardano il supporto alle animazioni CSS, un miglior supporto a HTML5 e, stando alle informazioni distribuite dal team di sviluppo, anche a migliori prestazioni velocistiche. Tra le novità funzionali merita di essere segnalata l'opzione do-not-track che permette all'utente di non lasciare tracce della propria navigazione su una lista o su tutti i siti visitati.

Qualche tempo fa avevamo dedicato spazio alla nomenclatura delle tre edizioni di Firefox, ovvero Aurora, Beta e Release ricordando come le release Aurora fossero quelle meno stabili e acerbe. Con FIrefox 5 Mozilla lascia la possibilità di selezionare direttamente dal browser l'edizione che l'utente vuole utilizzare, avendo così accesso a funzionalità più evolute ma a proprio rischio e pericolo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxx197324 Maggio 2011, 14:22 #1
Qui si fanno le corse....ne facessero uno decente invece di mille uguali; stanno già lavorando al 6
Almeno speriamo che vada meglio del 4 che mi sta dando problemi e non mi convince per ora.
niciz24 Maggio 2011, 14:23 #2
l'opzione do-not-track è già presente sulla versione 4..
djfix1324 Maggio 2011, 14:27 #3
tecnicamente un passaggio da 3 a 4 è senza problemi...montato ormai su mille pc la 4 è ottima ma molti plug-in sono ancora non supportati, passare ad una 5 mi causerebbe di nuovo logorio nel non avere gli strumenti quotidiani a portata di click...

...animazioni CSS ??? faccio siti WEB ma non ne avevo sentito parlare...cosa sarebbero? e....chi li userebbe adesso?
Pat7724 Maggio 2011, 14:28 #4
Ottimo, già la 4 a me piace, spero nella compatibilità immediata delle applicazione che uso.
wal7er24 Maggio 2011, 14:38 #5
Originariamente inviato da: djfix13
...animazioni CSS ??? faccio siti WEB ma non ne avevo sentito parlare...cosa sarebbero? e....chi li userebbe adesso?


Forse quelle del CSS3:
http://www.w3schools.com/css3/css3_transitions.asp
http://www.w3.org/TR/css3-animations/

Non sono ancora ufficiali ma supportate.

Le puoi utilizzare sui maggiori browser del globo... tranne uno, indovina quale?
gomax24 Maggio 2011, 14:56 #6
Il mio timore è quella brusca (e a mio avviso immotivata) accelerazione del rilascio di release principali vada a minare la disponibilità di addons compatibili e aggiornati, creando confusione e continui problemi agli utenti con profili e funzioni personalizzate...

Ciao
Jon Irenicus24 Maggio 2011, 14:59 #7
Boh, io col 4 mni sto trovando molto bene, anche su quella fetecchia che c'è a lavoro, meglio del 3... Però lo uso liscio e senza addons e personalizzazioni...
Quasi quasi mi metto a testare sto 5!
loripod24 Maggio 2011, 14:59 #8
chissà quante versioni beta usciranno per firefox 5 stavolta?
calabar24 Maggio 2011, 15:21 #9
Io non sono particolarmente convinto del nuovo approccio.
Ho idea che sarà la fiera delle estensioni forzate (e che danno problemi!)

Finirà che aspettando le estensioni passerò a FF5 quando starà uscendo il 7...

Se non rivedono la politica di gestione delle estensioni la vedo tragica da questo punto di vista, soprattutto per quelle estensioni, alcune molto utili, che funzionano bene ma che sono semi abbandonate o aggiornate con molta calma, o anche quelle troppo complesse per star dietro a ritmi così serrati (vedi mrtech ancora in alto mare per funzionare per bene con FF4).
arcofreccia24 Maggio 2011, 16:09 #10
Qualche mese fa è uscita la versione 4, e tra meno di un mese uscirà la 5?? Com'è tutta questa fretta???